[OT] Curiosity è su marte!

leo72:
@Testato:
allora sei un cervellone :wink:

Ripeto, io nemmeno la copertina capivo, se la memoria non mi inganna risultavo sulla rivista come segretario di redazione :slight_smile:
cosa che effettivamente facevo, visto che seguivo la tipografia, correggevo le bozze, mi prendevo le cazziate quando non pagavamo il lavoro, ecc ecc :slight_smile:

legacy:

leo72:
mi sono aperto un simulatore astronomico

quale =P ?

Semplicemente Stellarium, la prima cosa che avevo a portata di click :wink:
Puntato Marte, ho avuto i dati in tempo reale.

visto che la discussione sulle trasmissioni tra Curiosity e la terra prosegue volevo dare qualche altra indicazione :

Il robot comunica con la terra (con DSN) attraverso due tipi di comunicazione :
la prima è la cosidetta banda X attraverso la quale il robot comunica direttamente con la terra e la seconda in UHF con protocollo Electra-Lite software-defined radio che usa per comunicare con i satelliti Mars orbiters.
Quella primaria (privilegiata) è quella in UHF, poichè per trasmettere il robot consuma meno energia.... e affida ai satelliti orbitanti il compito di spedire a terra i dati.
Inoltre attraverso i segnali UHF il robot viene monitorato dai satelliti i quali istante per istante rilevano e calcolano i parametri telemetrici del robot.
In questo momento sulla terra i segnali telemetrici vengono aggiornati ogni 13:46 minuti.

le comunicazioni sono in chiaro ?
come e' definito il materiale trasmesso ? a disposizione dei terrestri in generale, oppure e' criptato ed e' di proprietà' del forte di turno ?

testato,
per ricevere i segnali trasmessi da curiosity hai necessità di avere installato a casa gruppi di antenne paraboliche del diametro di 70 metri, ma in ogni caso dovresti avere altri 2 amici con altri gruppi di antenne dello stesso tipo distanti da te un terzo della circonferenza della terra per avere a qualunque ora visibilità diretta con marte.

io potrei essere uno degli amici :slight_smile:

Testato:
le comunicazioni sono in chiaro ?
come e' definito il materiale trasmesso ? a disposizione dei terrestri in generale, oppure e' criptato ed e' di proprietà' del forte di turno ?

dubito siano in chiaro per evitare che qualche "furbo di turno" crei dei segnali falsi, se sono in chiaro io mi scarico qualche pachetto, poi lo reimmetto poco dopo modificato e invece che il parametro "in vita: si" lo modifico in "in vita: no" XD

hanno 15 minuti per c@g@rsi addosso gli ingegneri della nasa XD

astrobeed:

leo72:
siccome sono curioso di natura, mi sono aperto un simulatore astronomico ed ho controllato la posizione di Marte. Attualmente dista 1,7415 UA (unità astronomiche).
1 UA = 149,58 MKm quindi Marte in questo momento dista 261 MKm. Un segnale impiega quindi 870 secondi, ossia 14:30.

.... vuol dire che Curiosity usa l'equivalente di un modem a 57200 bps.....

ma quanto deve essere lungo il doppino telefonico per portare questa 56k su Marte? XD XD

cyclone:
io potrei essere uno degli amici :slight_smile:

Questo significa che lavori in un qualche posto dove ci sono enormi paraboliche, non mi viene in mente nessun posto simile in Italia, sopratutto tenendo conto dell'affermazione che potresti essere uno degli amici che si trova ad almeno 13000km da Testato :smiley:
Tanto tra poco arriverà qualcuno che usando un Arduino, due graffette, una matita spuntata, una matassa di rame ricavata da un trasformatore rotto riesce a ricevere i dati da Curiosity, ovviamente si chiama MacGyver :smiley:

cyclone:
testato,
per ricevere i segnali trasmessi da curiosity hai necessità di avere installato a casa gruppi di antenne paraboliche del diametro di 70 metri, ma in ogni caso dovresti avere altri 2 amici con altri gruppi di antenne dello stesso tipo distanti da te un terzo della circonferenza della terra per avere a qualunque ora visibilità diretta con marte.

io potrei essere uno degli amici :slight_smile:

a Medicina (BO) puoi usare il loro radiotelescopio, basta che quella volta all'anno che "aprono le iscrizioni" presenti un progetto decente e poi vai a puntare marte XD

Il radiotelescopio funziona captando le OEM teoricamente dovresti anche captare i segnali di curiosity :*

superlol:
a Medicina (BO) puoi usare il loro radiotelescopio, basta che quella volta all'anno che "aprono le iscrizioni" presenti un progetto decente e poi vai a puntare marte XD

La parabola del radiotelescopio di Medicina è di "solo" 32 metri, non so se è in grado di ricevere i segnali di Curiosity quando si trova a grande distanza come adesso.

diciamo che in ogni gruppo di antenne solo la primaria ha un diametro di 230 piedi (70 metri) le altre sono larghe 112 piedi (34 metri).

diciamo che quella da te indicata potrebbe andare quasi bene :slight_smile:

legacy,
puoi crederci, il baud rate è sempre quello.... pensa che nel 1996 Sojourner comunicava a 9600 baud con la base di appoggio.

ma anche se a 57600 baud almeno Orbiter, man mano che riceve da Curiosity, impacchetta, zippa e spedisce a 250Kbps

Continuando a dare info, oggi Curiosone (mi piace chiamarlo così) ha sbruciacchiato la sua roccia su Marte: 30 impulsi laser da 1 milione di watt di potenza della durata di 5 miliardesimi di secondo l'uno.

leo72:
Continuando a dare info, oggi Curiosone (mi piace chiamarlo così) ha sbruciacchiato la sua roccia su Marte: 30 impulsi laser da 1 milione di watt di potenza della durata di 5 miliardesimi di secondo l'uno.

l'enel sarà felice della bolletta che presenterà al signor curiosity XD

superlol:
l'enel sarà felice della bolletta che presenterà al signor curiosity XD

Trenta impulsi da 1 MWatt che durano solo 5 nanosecondi l'uno fanno complessivamente 0.540 kWh ripetuti ogni tot giorni, la bolletta enel sarà molto leggera :slight_smile:

astrobeed:

superlol:
l'enel sarà felice della bolletta che presenterà al signor curiosity XD

Trenta impulsi da 1 MWatt che durano solo 5 nanosecondi l'uno fanno complessivamente 0.540 kWh ripetuti ogni tot giorni, la bolletta enel sarà molto leggera :slight_smile:

La bolletta ENEL sarà pari a zero visto che Curiosone va a plutonio XD

astrobeed:

cyclone:
io potrei essere uno degli amici :slight_smile:

Questo significa che lavori in un qualche posto dove ci sono enormi paraboliche, non mi viene in mente nessun posto simile in Italia, sopratutto tenendo conto dell'affermazione che potresti essere uno degli amici che si trova ad almeno 13000km da Testato :smiley:

no, significa che lui HA le antenne e siccome è Testato che non le ha, lo sta gentilmente invitando a procurarsele e spostarsi 13.000km più in là, così sono in due, poi per il terzo qualcosa si trova,alla fine bata un fischio :smiley: :smiley: :smiley:

Se si va qualche migliaio di Km a est si arriva in un luogo dove 2K anni fa c'era un tizio con le parabole... forse ne ha lasciate qualcuna in giro, lì nella Palestina :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:
Se si va qualche migliaio di Km a est si arriva in un luogo dove 2K anni fa c'era un tizio con le parabole... forse ne ha lasciate qualcuna in giro, lì nella Palestina :stuck_out_tongue_closed_eyes:

attenti molti dicono che siano solo storielle per vendere piu ostia e vino :wink:
ps vedo che il mio topic non è andato in ferie come me :smiley: comunque fare un giro sul sito della nasa la loro filosofia è abbastanza open ogni giorno rilasciano nuove info e foto :smiley:

Madwriter:
ps vedo che il mio topic non è andato in ferie come me :smiley: comunque fare un giro sul sito della nasa la loro filosofia è abbastanza open ogni giorno rilasciano nuove info e foto :smiley:

E mi pare anche giusto. Visto che i programmi spaziali li finanziano con i soldi dei contribuenti, è giusto che poi rendano ai contribuenti in maniera del tutto gratuita i dati raccolti dalle missioni.

leo72:

Madwriter:
ps vedo che il mio topic non è andato in ferie come me :smiley: comunque fare un giro sul sito della nasa la loro filosofia è abbastanza open ogni giorno rilasciano nuove info e foto :smiley:

E mi pare anche giusto. Visto che i programmi spaziali li finanziano con i soldi dei contribuenti, è giusto che poi rendano ai contribuenti in maniera del tutto gratuita i dati raccolti dalle missioni.

Voglio andare anche io su marte :frowning:
comunque si vedono le prime foto a colori ad alta risoluzione NASA - Exposed by Rocket Engine Blasts
peccato che non ci sia molto da fotografare li :grin: