struttura cartelle sketh e libraries su Arduino 1.0.2 su XP

dinopaolo:
Grazie a tutti.
Nella ipotesi di installare in futuro anche Ubuntu, ho creato in un HD separato le cartelle " X:/Arduino/libraries/"
Ho copiato nella cartella "libraries" altre cartelle con "nomelibreria" contenente i files xx.h e xx.cpp. Ho poi copiato nella stessa cartella le cartelle con il nome dello sketch, e al suo interno il file xxx.ino.
X:/Arduino/libraries/libreriapippo/progettopippo1/pippo1.ino
Ho poi impostato in Arduino-File-Preferenze la nuova posizione della cartella.

Avviando l'IDE verifica e compila i file, non tutti, ma penso che questo non dipenda dalla struttura dei files ma dal loro contenuto.

Penso di aver fatto le cose correttamente, ma se avete commenti, sono qui.

No, hai fatto le cose male.
In /libraries ci vanno solo le librerie, i file .ino sono sketch e come tali devono stare nella cartella degli sketch, che varia da sistema a sistema: su Windows è /Documenti/Arduino, su Linux è ~/sketchbook.
Ogni sketch deve stare all'interno di una cartella che abbia lo stesso nome del file senza prefisso (es.: lo sketch pippo.ino si trova in /Arduino/pippo). Ma questa operazione non la devi fare tu, la fa l'IDE in automatico. Quando apri l'IDE e scrivi un nuovo sketch, salvandolo con nome l'IDE crea in automatico la cartella con lo stesso nome del file.