Comprendere Arduino

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto nel sito. Mi sono presentato, in modo molto stringato, nella sezione apposita. Allora, premesso che io di hardware non ne so molto da un punto di vista pratico. Sono un ingegnere informatico e ho seguito alcuni corsi inerenti all'architettura degli elaboratori, e ho imparato a utilizzare le schede FPGA per fare prototipi di determinati progetti. Ora però diciamo che vorrei dare un taglio pratico alle mie conoscenze, e sento la necessità di discuterne con chi ne capisce più di me. Ho basi di elettronica, misure ecc, e ho approfondito, nel tempo libero, qualche cosa.

Detto questo ora passo al sodo, vorrei sperimentare un pò la costruzione di robot mobili (su ruote o bracci meccanici), e diciamo che essendo informatico mi interessa maggiormente l'aspetto legato all'elaborazione degli stimoli e trasformali in output in determinati attuatori. Documentandomi e vedendo video ho visto molti progetti in cui si usa questo arduino, spulciando questo sito ho visto che questi "controllori" non costano molto, anzi costano veramente poco rispetto agli fpga ad esempio.

Quindi domande:

  1. Che differenza c'è tra un controllore e un fpga?
  2. Come posso acquistare arduino? (ho visto tramite il sito si possono acquistare, mi domandavo se i negozi che trattano componentistica elettronica li vendono).

Le altre domande in caso le pongo dopo.
Grazie =)

Innanzitutto benvenuto!
Posso risponderti alla seconda domanda: Arduino si può comprare nei negozi di elettronica elencati tra i rivenditori.
Spero di esserti stato d'aiuto!

lauke:
Quindi domande:

  1. Che differenza c'è tra un controllore e un fpga?

Un FPGA è una logica programmabile. Puoi replicare una CPU o comunque il comportamento di un circuito logico programmando i gate del chip. Un microcontrollore puoi paragonarlo ad un microcomputer. Non è costituito solo da una CPU ma anche da un sacco di periferiche che possono interagire col mondo esterno.
Ad esempio hai un convertitore analogico/digitale per fare delle campionature analogiche; hai una serie di linee di I/O digitale per poter leggere degli stati oppure far assumere a queste linee degli stati tuoi (low/high); hai dei timer interni che possono generare anche segnali PWM sui pin; hai dei comparatori analogici; interfacce seriali varie ecc..
Insomma è un chip abbastanza complesso.

  1. Come posso acquistare arduino? (ho visto tramite il sito si possono acquistare, mi domandavo se i negozi che trattano componentistica elettronica li vendono).

O dallo store ufficiale oppure dai rivenditori autorizzati. Alternativamente puoi trovarlo anche nei negozi di elettronica più forniti.

Quindi è una specie di Signal Processor per quanto sto capendo. è diverso dall'fpga, che serve a progettare microchip.

lauke:
Quindi è una specie di Signal Processor per quanto sto capendo. è diverso dall'fpga, che serve a progettare microchip.

Un microcontrollore è più complesso nonché più generico.
E' una CPU+memoria programma+periferiche I/O tutto in uno. Lo programmi per determinati compiti mentre, se intendo cosa vuoi indicare con signal processor, questo è più un chip dedicato ad uno specifico scopo.