Studiare elettronica

Si penso che una valga l'altro certo ci sarà il libro spiegato meglio e quello più alla buona.. ma in libreria sapranno aiutarti a dovere :slight_smile:

arduaudio:

  1. Per realizzare qualcosa di concreto bisogna saper scrivere gli sketch e bisogna saper realizzare il circuito. Pensavo di fare una cosa per volta :smiley: e, visto che con C mi arrangio appena...
  2. In effetti pare anche a me più semplice l'Arduino ... Ma quindi gli Attiny sono programmabili nello stesso modo e con lo stesso linguaggio di arduino? Non posso spendere 26€ per ogni idea che mi viene :smiley:
  3. Proverò a cercare qualcosa online... @ratto93: uno vale l'altro per quanto riguarda i manuali? @menniti: ottimo, cerco di recuperare qualcosa!

Grazie ancora :wink:

1)Il C usato in Arduino, almeno ai primi livelli, è gestibilissimo anche da un principiante (altrimenti non ne avrei comperato uno :P)
Un paio di settimane di "esercizi" e sei pronto per i tuoi progetti
2)Se hai una scheda Arduino, puoi programmare ATTiny ed ATMega con lo stesso linguaggio di Arduino: c'è una guida sul playground
3)Se parli un po' Inglese, c'è AfroTechMod per l'elettronica in generale e sciguy14 per Arduino.
Dai un'occhiata anche ad Hackaday, EEVBlog e Make (:

Perfetto, grazie mille a tutti, ora ho un po' di materiale su cui lavorare :grin:

Ciao Arduaudio,

Mi scuso - capisco solo un po d'italiano...

I have some beginning Arduino material here: http://arduino-info.wikispaces.com/

Starting here is good: http://arduino-info.wikispaces.com/GettingStarted-Software

This is in English, but perhaps Google Translate (Easy on Google Chrome browser) will work. It allows me to read this forum!

Regards, Terry King
...On the Mediterranean in Italy
terry@yourduino.com

Ciao Terry,

i know you, you help me on my 18b20 problem :slight_smile:

terry ha anche uno shop online dove vende varie cose ed alvuni tutorials interessanti.

Terry how many cost ship to Italy from your online shop ?

io quello che so di elettronica l'ho imparato soprattutto qui su questo forum, infatti so poco niente XD

riguardo il C come è stato detto è un linguaggio di programmazione. Per me è facile utilizzarlo perchè vengo dalla realtà del PHP e come sintassi l'ho trovata molto molto simile.

cerca in libreria i famosi libri gialli tipo "C for dummies" e così potrebbero almeno indirizzarti grossolanamente, poi andando avanti di libri ce ne sono a bizzeffe

@Testato:
il tuo inglese va rivisto :stuck_out_tongue:

e' peggio del traduttore di google ? :slight_smile:

Ciao Tested,

Glad I could help..

Shipping is not so bad, it is Italian Customs I need help to understand!

From China..Italia, choices are DHL and China Post Registered. Quick info:

DHL: up to .5 KG=$20, 1KG=$25, 2KG=$35, 4KG=$50
ChinaPost Air Registered: 0.1KG=$4,0.3KG=$8,0.5KG=$12,1.0KG-$21,2.0KG=$39

So for light things, like an Arduino and a Shield, ChinaPost is a lot less.

But I would really appreciate the help of this group about Italian Customs, and how to get things into Italy without a big Customs problem.

What is your opinion and suggestions??

I also need to ship Arduno stuff to myself here :slight_smile: so I can keep testing new sensors and things we find in China at a good price..

Grazie dell'attenzione, Terry King
...On the Mediterranean in Italy
terry@yourduino.com

il miglior libro di C è "C Programming Language" di Brian Kernighan and Dennis Ritchie :wink:

Terry what's the matter with italian custom? you mean time or costs/taxes?

BrainBooster:
il miglior libro di C è "C Programming Language" di Brian Kernighan and Dennis Ritchie :wink:

Questo è il libro sacro del C :smiley:

... visto che non lo avevi ancora citato tù, per una volta ti ho preceduto :slight_smile:

BrainBooster:
il miglior libro di C è "C Programming Language" di Brian Kernighan and Dennis Ritchie :wink:

Grazie del consiglio, volevo chiedere la versione originale in italiano sarebbe questa ?

e' adatto a chi non ha nessuna base di programmazione se non il blink ? :slight_smile:

Testato:
Grazie del consiglio, volevo chiedere la versione originale in italiano sarebbe questa ?

Si, gli autori sono i creatori del C, il testo presuppone la conoscenza delle basi della programmazione.
Un ottimo testo free in Italiano, lo puoi leggere on line o scaricare, è questo, è adatto anche a chi non sa quasi nulla di programmazione.

grazie, ma purtroppo non e' disponibile piu' nulla online da questo sito, prova anche tu, si potrebbe scrivere all'autore sempre se risponde.
http://digilander.libero.it/mcapurso/scuola/quarta/cavanzato/downld.htm

Qui c'è il libro completo in html e qui per scaricarlo in formato word o pdf, link funzionanti.

thanks

Italian Customs:??

I have heard that often there is a large Customs duty or tax on electronics parts ordered on the Net coming into Italy.

Is this true?? What is your experiences??

What can I do to make this problem less??

Grazie dell'attenzione Terry King
...On the Mediterranean in Italy
terry@yourduino.com

Se invece vi interessa il C++ un libro molto valido e':

Fondamenti di C++ , Edito da McGraw Hill.

Io mi ci sono trovato benissimo a suo tempo per gli esami vari... :slight_smile:

terryking228:
I have heard that often there is a large Customs duty or tax on electronics parts ordered on the Net coming into Italy.

Hi Terry, the additional cost for imports from non-European countries is 20% for VAT and around 5% for the duty, an overall 25% increase calculated on the total cost including shipping.
If the total cost of shipping is less than 45 Euro and you are an individual you do not pay duty or VAT.

Eh ma così come faccio a decidere? Ne avete postati troppi ]:smiley: Tanto per cominciare: devo imparare C o C++? Da quel che ho capito Arduino si può programmare in C++, ma essendo retrocompatibile, posso programmarlo anche in C. Giusto?