Arduino IDE 1.0.1 localizzato

amario57:
L'icona "serial monitor" c'è è la lente in alto a destra :wink:

confermo, è l'icona per il serial monitor :slight_smile:

Azz. :smiley: :smiley: hai troppo ragione!! ho sempre pensato fosse un "trova" e non l'ho mai premuto :. , vabbè come non detto .. grazie ciao

leo72:

igor97:
ma scusate non si potrebbe segnalare questo problema (anzi grossissimo problema) a massimo??

Non è dell'IDE in sé, è di Java. Anche se poi rompe i maroni ugualmente :wink:

Scusate se faccio il sapientone..invece dello scroll che non c'è non si potrebbe aggirare il problema con un'opzione del tipo : "visualizza fino N elementi nel menù"?. Per esempio se io imposto a 10 questo valore mi ritrovo i primi 9 sketch, e poi una voce "visualizza altri ->" che apre a sua volta un altro menù con gli elmenti restanti, e così via.
Questa cosa aggirerebbe il difetto di java, è il programmatore che controlla la cosa.
Magari se trovo il tempo e sono in grado potrei fare una prova scaricandomi i sorgenti, ma non sono certo di riuscirci..

non mi piace non essere ascoltato quando propongo soluzioni sensate..
quindi mi sono tirato giù i sorgenti dell' IDE, ed ecco la mia soluzione già funzionante!

Praticamente ogni 25 item creo un sottomenù in modo da non fare un'unica colonna che esce dal monitor (problema che effettivamente avevo)

Questo è lanciato da compilatore, devo vedere come compilare l'exe.. poi cercherò un paio di volontari per dei test.
Ora esco a fare il progetto dell'orologio a parole col mio amico, aggiornerò appena possibile..

sembra una buona soluzione, ma ti faccio una domanda: davvero hai tutti quegli sketch o li hai du-triplicati per fare l'esempio?

Se è solo per quello io ne ho di più :slight_smile:
Ho risolto la questione mancanza scrolling, che per inciso non è colpa di Java ma solo pigrizia di chi ha realizzato l'IDE, sistemando le cose in varie sotto directory divise per argomenti, che poi era il tuo consiglio.

lollotek:
non mi piace non essere ascoltato quando propongo soluzioni sensate..

Esagerato...

156, contati adesso :sweat_smile:
E non scrivo programmi da qualche settimana....

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=100450.msg755809#msg755809 date=1334086713]
ma ti faccio una domanda: davvero hai tutti quegli sketch o li hai du-triplicati per fare l'esempio?

Se è solo per quello io ne ho di più :slight_smile:
Ho risolto la questione mancanza scrolling, che per inciso non è colpa di Java ma solo pigrizia di chi ha realizzato l'IDE
[/quote]
Mi pareva fosse stata venduta così mesi fa dai Piani Alti...

leo72:
uhm... sa di scaricabarile? :wink:

Si, del resto non è la prima volta che lo fanno :slight_smile:

Detto per inciso, lo farei comunque, anche se esistesse lo scrolling o altra tecnica, non per risolvere un problema, ma per mantenere ordine; le cartelle hanno questa funzione, avere elenchi infiniti di sketch non serve assolutamente a nulla, a mio parere, se non a perdere tempo a cercare "quello" sketch in mezzo ad una marea di nomi :fearful:

No, è la mia vera situazione attuale. Io purtroppo ho il vizio a fare le sottoversioni di un programma per sicurezza per mantenermi la versione precedente. dovrei utilizzare svn o un gestore di versioni che sarebbe meglio! :stuck_out_tongue:

Ok che la soluzione migliore è organizzarsi tutto, ma con 4 righe di codice almeno si evita di incappare in questo problema!
se poi avete altre idee, si può provare ad applicarle e vedere che ne viene fuori..

La tua idea ha un limite. Nel mio caso, 156 sketch, a forza di colonne se ho la finestra dell'IDE aperta centralmente, arrivo velocemente al bordo laterale dello schermo. Non potresti mettere tipo una voce "<---" all'inizio della lista ed una voce "--->" alla fine e poi semplicemente ricostruire la nuova lista in base a come si muove l'utente? Usando cioè una sola colonna in cui cambi l'elenco dei file?

leo72:
La tua idea ha un limite. Nel mio caso, 156 sketch, a forza di colonne se ho la finestra dell'IDE aperta centralmente, arrivo velocemente al bordo laterale dello schermo. Non potresti mettere tipo una voce "<---" all'inizio della lista ed una voce "--->" alla fine e poi semplicemente ricostruire la nuova lista in base a come si muove l'utente? Usando cioè una sola colonna in cui cambi l'elenco dei file?

questo limite non dovrebbe esserci perchè un volta occupato lo spazio a destra, la nuova colonna si aprirebbe di suo a sinistra, puoi anche provarlo con l'ide attuale spostandolo a destra. tutti i i menù a tendina cercano sempre di ottimizzare la posizione.
Onestamente non saprei come fare la modifica che suggerisci tu. il menù non è generato dinamicamente, ma all'avvio controlla le cartelle e crea il menù.
Al max potrei fare una roba tipo

->sketch->gruppo1->prog1
                         ->prog2
                         ->progN
            ->gruppo2->progA
                         ->progB
                         ->progN

sono riuscito a compilare la pezza, per chi vuole provarla il download è qui:
/www.lorenzoboasso.it/uploads/arduino/IDE/pde.zip
Dentro c'è il file pde.jar, e va messo nella sottocartella lib, nella dir di arduino1.0
Ovviamente fate un backup del jar già esistente.

Credo che funzioni con qualsiasi versione, io l'ho compilata e testata con win7 a 64bit

fatemi sapere

Ancora non uso la 1.0, penso di fare il passaggio quando uscirà la 1.0.1. Ci girerà la tua patch? E sulla vecchia 002x?

Non si riesce a scaricare, perchè ci aggiunge http://arduino.cc/ e da file non trovato :frowning:
basta toglierlo

amario57:
Non si riesce a scaricare, da file non trovato :frowning:

Ma hai Windows per caso?

Sei stato più rapido della mia correzione :wink:

In windows 7 funziona
Grazie lollotek

leo72:
Ancora non uso la 1.0, penso di fare il passaggio quando uscirà la 1.0.1. Ci girerà la tua patch? E sulla vecchia 002x?

la patch è basata sull'ultima release dei sorgenti arduino ide, credo sia per ora 1.0.
Per renderlo compatibile con la 0.22 devo recuperare i sorgenti di quella versione e riapplicare la patch.

Se funziona bene vorrei trovare il modo di farla integrare nel sorgente ufficiale..

amario57:
In windows 7 funziona
Grazie lollotek

Prego !! :smiley:

lollotek:
Se funziona bene vorrei trovare il modo di farla integrare nel sorgente ufficiale..

Lascia perdere.... Ho segnalato agli sviluppatori il mio sketch ArduinoISP2 facendo notare che risolveva tutti i problemi, funzionava con qualunque versione dell'IDE, che non aveva il limite dei 9600 bps con l'IDE 1.0.1, e per tutta risposta mi hanno detto che avevano sistemato lo sketch. Quando gli ho detto che comunque il mio era già testato e funzionante, non mi hanno risposto XD

Insomma, questo per far capire che il progetto è opensource ma non comunitario, nel senso che loro sviluppano e poi condividono con noi. Ma si ferma lì, non mi pare ci sia ricettività nell'altro verso. Facendo un paragone calzante, sono come dei pin ad alta impedenza... ROTFL :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: