Programmazione interrotta su atmega2560

Ciao a tutti, ho un bellissimo problema : o in pratica se carico un programma che utilizza circa la metà delle risorse dell'atmega, questo viene caricato in modo corretto.
Se invece carico un programma più grosso, il lampeggio dei led che mostra il caricamento dopo un po' si blocca...

Io penso sia l'atmega corrotto... calcolate che è una scheda che lavora 24h da almeno 2 anni e che continua a scrivere e leggere dati.
Io continuo ad ampliare il programma, a fare modifiche, insomma nulla di che, ma questa volta che sono andato ad aggiornarlo è successo questo...

Per fortuna avevo un'altra scheda è ho rimediato, ma questa può contenere programmi più "piccoli" altrimenti si blocca il caricamento.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille e buona serata
Mauro

Come scrivi potrebbe essere che hai un clone a basso costo.

È possibile che hai un bit del FLASH rotto e cosi il controllo dopo il Upload fallisce.

Dalle informazioni che dai non so darti ulteriore aiuto. Senza Sketch é impossibile vedere se ci sono errori.

Ciao Uwe

Grazie x la risposta, penso anche io la stessa cosa...

Comunque si è un clone da 7 euro...

Anche se onestamente e senza nulla togliere all'originale non penso ci siano chip di serie a e di serie b... penso... o forse mi sbaglio, ma é più probabile la scheda fatta male... addirittura la mia ha la serigrafia di tx1 rx1 invertite e non ti dico che grattacapi aver trovato la magagna....

mauro_filippo:
Grazie x la risposta, penso anche io la stessa cosa...

Comunque si è un clone da 7 euro...

Anche se onestamente e senza nulla togliere all'originale non penso ci siano chip di serie a e di serie b...

Esistono... eccome se esistono. Molto spesso i cloni di bassisimo costo vengono fatti prelevando stock di mcu (o altra componenstistica) che non ha passato i test di qualità, magari funzionano bene ma non sono "certificati" come quelli che tali test li passano.
Molto tempo fa il mio professore di elettronica alle superiori ci indicò che sugli integrati (del tempo adesso non so) una delle prime cifre determinava se tale componente aveva superato test severissimi per impiego in ambito militare/medico dove la sicurazze delle persone poteva entrare in gioco, se non li passava otteneva un altra indicazione per uso civile normale (apparati da cui non dipende la salute delle persone) ecc.

mauro_filippo:
...
Io penso sia l'atmega corrotto... calcolate che è una scheda che lavora 24h da almeno 2 anni e che continua a scrivere e leggere dati....

le memorie flash non sono eterne: puoi riscriverle solo un certo numero di volte. Probabilmente il problema è quello.

Che sia clone o meno, il chip Atmel penso sia sempre lo stesso: non credo che Atmel venda i chip fallati a costo inferiore. Altro discorso per la componentistica circostante, che magari nei cloni è più economica.

PS: x curiosità, marca del clone?

cinquevolt:
il chip Atmel penso sia sempre lo stesso: non credo che Atmel venda i chip fallati a costo inferiore.

Lo fa lo fa e non solo loro, tutti lo fanno

Quando ritorno a casa vi dico il modello.

Anchio pensavo il chip fosse identico... ma sai probabilmente anche i 10 centesimi in larga scala fanno la differenza...

fabpolli:
Lo fa lo fa e non solo loro, tutti lo fanno

Non esattamente ...
... i chip che non superano i test minimi vengono mandati a scarto per essere distrutti, ma ... siamo in Cina e può capitare che tutto quello che dovrebbe essere distrutto ... non viene distrutto e, misteriosamente, rientra sul mercato a bassissimo costo :smiley:

Altre volte, a secondo delle richieste di mercato, addirittura vengono rimarcati con la sigla richiesta al momento, chip che nulla hanno a che vedere ... con le ovvie conseguenze del caso ... ::slight_smile:

Guglielmo

Anche...

Unica cosa é che non succede solo li purtroppo...

Eccomi, il modello é Mega' 2560 ... con la cento sulla A
Ciaoooo

Non proprio, il motivo è un altro:
Nel 2560 la flash da 256kbytes è organizzata in 2 banchi da 64kword l'uno , se il BL oppure il programmer non prevede il cambio banco rimane sempre sul bank0 e quindi la flash disponibile è 128k invece di 256K , questo su tutti i atmega2560 , quello che avete detto degli scarti non c'entra nulla

icio:
... Nel 2560 la flash da 256kbytes è organizzata in 2 banchi da 64kword l'uno , se il BL oppure il programmer non prevede il cambio banco rimane sempre sul bank0 e quindi la flash disponibile è 128k invece di 256K ...

Quello era un vecchio problema che, con le ultime versioni dell'IDE, dovrebbe essere stato messo a posto ... ::slight_smile:

Guglielmo

mauro_filippo:
calcolate che è una scheda che lavora 24h da almeno 2 anni e che continua a scrivere e leggere dati.
Io continuo ad ampliare il programma, a fare modifiche, insomma nulla di che, ma questa volta che sono andato ad aggiornarlo è successo questo...

Per fortuna avevo un'altra scheda è ho rimediato, ma questa può contenere programmi più "piccoli" altrimenti si blocca il caricamento.

Sembra che sia questo il caso, BL vecchio o programmer ISP vecchio (se c'è)

gpb01:
Altre volte, a secondo delle richieste di mercato, addirittura vengono rimarcati con la sigla richiesta al momento, chip che nulla hanno a che vedere ... con le ovvie conseguenze del caso ... ::slight_smile:

Guglielmo

Mi ricordo che tanti anni fa a "certi" capitò qualche migliaio di transistor TO3, dalla sigla sconosciuta
a prezzo irrisorio, dall'isolante tra i piedini sembrava ad alta tensione, quindi lo si monta
su un televisore al posto del BU208 , lo si lascia acceso per un paio di giorni,funziona, e magicamente
a colpi di solvente e serigrafia tutta la partita diventa BU208.
Quindi hai ragione al 100%.

Stilita:
... a colpi di solvente e serigrafia tutta la partita diventa BU208.

.... domanda ed offerta ... leggi di mercato :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo