Comunicazione Arduino --> Bluetooth. Consigli?

Ciao a tutti, ero indeciso tra la sezione hardware e software, spero vada bene questa:)
Veniamo al dunque, ho quasi ultimato un progetto, con tanto di display lcd, sensori, relè.. Come al solito, più ci pensi, più ti vengono in mente altre cose.xD
Il progetto come detto contiene un display, con menu e pulsanti, comandi che puoi inviare, mi piacerebbe interfacciare tutto questo su una piattaforma portatile. Tipo iphone / android / pc portatile (questo per ora non mi interessa).
Quello che volevo capire è la comunicazione. volevo una cosa che non implichi connessione ad internet, quindi escluderei ethernet e moduli wifi. Rimane quindi (credo) il bluetooth.
Ora, scegliendo un bluetooth.. in una futura programmazione di applicazioni android o iphone, troverei dei limiti?
Se scelgo di interfacciare arduino al pc tramite cavo usb entra in gioco la comunicazione seriale, quindi lettura da seriale e comando da far eseguire ad arduino, ma bluetooth?
Ho cercato un po in giro ma ce un po di confuzione, poi il modulo da scegliere, è importante così come la scelta di un ethernet shield? (librerie esistenti/compatibili)..
Insomma volevo un po una panoramica da chi ha avuto esperienza con situazioni del genere.

Grazie mille! :slight_smile:

EDIT: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,104903.0.html

O.o l'ho appena trovato in megatopic, in italiano, 13 pagine! Inizio la lettura! xD

yes, leggi il topic di pitusso, ci sono anche miei interventi e test.

rispondo velocemente alle tue questioni.

la scelta del modulo non e' importante, vanno bene tutti, la grossa differenza e' su quelli rpogrammabili o meno come master o slave, ma se li compri con la funzione giusta che ti serve non ci sono problemi, per la tua idea devi prednere la versione slave, perche' Android ti fara' da Master. io sto' usando un HC-07 da 5 euro

Per il discorso usb+BT, il BT va ad usare rx tx, quindi o usi usb o usi BT, a grandi linee si puo' dire che un modulo SPP BT e' trasparente rispetto ai comandi seriali, quindi allo sketch non interessa quale fisicamente stai usando.
Io ho un progetto in corso dove appunto disconnetto la seriale e metto il modulo senza cambiare nulla nel codice
Se invece vuoi usare pin diversi, per mantenere la connessione usb, usa la libreria softwareserial e ti scegli tu su quali pin farlo funzionare

Testato:
la scelta del modulo non e' importante, vanno bene tutti, la grossa differenza e' su quelli rpogrammabili o meno come master o slave, ma se li compri con la funzione giusta che ti serve non ci sono problemi, per la tua idea devi prednere la versione slave, perche' Android ti fara' da Master. io sto' usando un HC-07 da 5 euro

Riepilogando quindi, sono arrivato a pagina 8 del megatopic!:slight_smile: Cercavo quindi quale modulo comperare, solo che forse ho un po di confusione, io stavo pensando di utilizzare un master da collegare ad arduino, perchè altri dispositivi (smartphone) deve collegarsi ad arduino. (sbaglio no xD).

Quello che vorrei io è che si possa utilizzare il tutto o tramite lcd e pulsanti, oppure, collegando il cellulare al modulo, utilizzare il tutto tramite un'applicazione android ad esempio..

Comunque, se dovessi prendere uno slave, mi linkeresti (immagino hai preso anche tu slave) il modulo che hai comperato?
E' un'idea che mi è in venuta in mente oggi ma credo mi porterà via il doppio del tempo di quello che ho fatto fino ad ora..:slight_smile:

Grazie

no, devi prendere lo slave, perche' il master e' colui che crea la connessione e fa il pairing. Il pairing lo farai da Android, non lo farai dal modulo.

io uso questo, e' l'ultimo modello, lo riconosci perche' ha un solo chip mentre i vecchi (hc-05) hanno due chip sulla PCB
http://www.ebay.it/itm/HC-07-Bluetooth-to-UART-converter-UART-RS232-COM-serial-port-slave-mode-/190739415059?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c68f48013#ht_7771wt_981

Ok perfetto, dai allora procedo anche io con l'acquisto di questo, inizierò con l'accensione di un led e poi vediamo se riesco ad integrarlo completamente..

una cosa, "Shenzhen, China" :roll_eyes:

Quanto tempo ci ha messo ad arrivare?! :slight_smile:

30/45 giorni :slight_smile:

Testato:
30/45 giorni :slight_smile:

Sempre pochissimo..:slight_smile: