Da 5,8V a 5V

Ciao a tutti!

Sto cercando di alimentare un circuito tramite l'Esc di una macchina RC.
L'Esc (più precisamente il Bec all'interno dell'Esc) mi fornisce 5.8V che purtroppo non vanno bene per alimentare una Arduino Mini 05.
Quindi dovrei in qualche modo "regolare" questi 5.8V portandoli a 5V, con almeno 1A di corrente di output (perchè devo alimentare due servi, l'Arduino Mini ed il router).

Ho già provato con un diodo zener (Bzx85c 5v1) come nell'esempio citato su wikipedia (Diodo Zener - Wikipedia), ma credo che la corrente di output non sia sufficiente.

C'è qualche altra soluzione che posso prendere in considerazione?

Grazie a tutti, spero di esser stato chiaro

Andrea

Con un Ampere riesci ad alimentare giusto un servo, devi studiare un'altra alternativa per coprire tutti i carichi

Vergogna! :grin:

Basta un semplice diodo in serie, che porti almeno 2A di corrente (per stare larghi) e sei a circa 5.1V, perfetti per alimentare l'Arduino.

Il primo che mi viene in mente è il BY255, che tiene 3A.

@pelletta
mm, allora potrei alimentare i servi con i 5.8V, e poi cercare di portarli a 5V per la mini.

@BaBBuino
è davvero così semplice? :slight_smile: perfetto!

L'esc quanta corrente può darti in tutto?

Puoi esagerare e separare i due positivi.

Con un diodo vai verso i servi

Con un altro diodo vai verso l'Arduino.

Si! E' così semplice

(studiate + l'Elettronica e - bit) :stuck_out_tongue:

@pelletta
non ho un datasheet sotto mano purtroppo, di solito tra i 2 e i 3A.
ho testato il circuito alimentato dall'Esc, e tutto va bene, senza surriscaldamenti o evidenti problemi di corrente,
ovviamente tranne l'arduino che da qualche problema. Questo per dire che la corrente erogata dal mio Esc dovrebbe essere sufficiente per il mio circuito.

@BaBBuino
Molto bene, allora provo subito!
Oltre al diodo che hai già postato, ne hai altri da consigliarmi?

Si, almeno 200 sigle diverse...

Puoi provare (ma giusto per prova) ad usare 2 più comuni 1N4001, oppure 1N4007.

Uno verso Arduino e uno verso i servi. Tiene solo 1A, quindi occhio lato servi.

Se hai già qualche diodo guardane il datasheet; la voce che ti interessa è "forward voltage"

Ithos92:
C'è qualche altra soluzione che posso prendere in considerazione?

Arduino, di suo, al massimo consuma 200-250 mA, metti in serie al BEC del ESC un diodo 1N4007, o similare, seguito da un condensatore da almeno 470 uF 10V perché quella tensione è molto, ma molto, sporca, per i normali apparati RC questo non è un problema perché la loro elettronica funziona a 3.3V e contengono un LDO che porta i 5-6V in ingresso a 3.3V.
Per i servo alimentali direttamente dal BEC, da Arduino preleva solo il relativo segnale di controllo.

BaBBuino:
Con un diodo vai verso i servi

No, i servo lavorano meglio se la tensione è più alta di 5V, infatti le loro specifiche parlano di tensione nominale di 4.8V e 6V riferite a pacchi Nixx da 4 e 5 celle, un pacco da 5 celle quando è carico ha una tensione out di almeno 6.7V

(studiate + l'Elettronica e - bit) :stuck_out_tongue:

Studia di più il mondo del modellismo RC :slight_smile:

Quindi i servi li alimento direttamente dal BEC, mentre per il resto del circuito metto diodo e condensatore in serie, bene.
Oggi pomeriggio provo tutto.
Intanto grazie @pelletta , @BaBBuino ,@astrobeed

Ithos92:
Quindi i servi li alimento direttamente dal BEC, mentre per il resto del circuito metto diodo e condensatore in serie, bene.
...

NO ... quando Astro dice "diodo seguito da condensatore" NON intende uno in serie all'altro ... il condensatore lo devi mettere DOPO il diodo (il positivo) con il negativo collegato a massa ... mi raccomando :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
NO ... quando Astro dice "diodo seguito da condensatore" NON intende uno in serie all'altro ... il condensatore lo devi mettere DOPO il diodo (il positivo) con il negativo collegato a massa ... mi raccomando :slight_smile:

Si, scusa ho sbagliato a scrivere! :slight_smile: