alimentatore stabilizzato, abbastanza universale

sto tentando di costruire questo alimentatore

non funziona in output ottengo corrente di 1mA a 9-8 v

qualcuno sa il motivo?

opamp19.bmp (195 KB)

Non capisco perché vuoi usare questo schema.
Ciao Uwe

perchè accetta in entrata tensioni fino a 500v
si può impostare il valore della regolazione a 'mano' e per piccoli dislivelli di tensione ragge molti ampere.

non capisco solo perchè non funzioni:

ho un mosfet, al gate fornisco una tensione (in questo caso 11v)
e in uscita dovrei ottenere la medesima tensione però con maggiore corrente, o no?

forse sbaglio qualcosa nella teoria dei mosfet...
un circuito simile esiste anche con transistor ma non ne avevo a portata di mano da 500v e ho pensato di trasformalo così...

garinus:
ho un mosfet, al gate fornisco una tensione (in questo caso 11v)
e in uscita dovrei ottenere la medesima tensione però con maggiore corrente, o no?

No, un mosfet funziona in modo diverso da un normale transistor, il primo varia l'apertura del canale tra Drain e Source in funzione della tensione applicata sul Gate, ed è una curva molto ripida, il secondo varia la corrente che scorre sulla giunzione Collettore Emittore in funzione della corrente che scorre sulla base e lo fa in modo quasi lineare (in realtà la cosa è più complicata) entro i limiti del componente.
Stai usando un MOS canale N come High side, con quella configurazione per aprire il gate ti serve una tensione che sia almeno 10V maggiore della tensione in ingresso sul Drain.
Avresti dovuto usare un canale P e comunque la tensione in uscita non è quella dello Zener, è la stessa che hai sul drain meno la caduta dovuta alla Rdson.
Non ultimo stai usando un mospower progettato per funzionare esclusivamente a commutazione, cioè completamente aperto o completamente chiuso, se cerchi di usarlo in zona lineare, che poi lineare non è, lo fai esplodere in pochi secondi.
Con i mosfet di potenza si realizzano gli alimentatori switching, non sono adatti per gli alimentatori lineari, lo schema che stai usando non va bene come stabilizzatore nemmeno con un transistor a meno che non si parli di piccole correnti, poche decine di mA, ed è poco efficiente.
Se ti serve un buon stabilizzatore regolabile a piacere in tensione e corrente usa un L200, tensione in ingresso fino a 40V, corrente in uscita fino a 2A (regolabili e aumentabili con un transitor esterno), tensione in uscita regolabile da 2.8 Volt fino alla tensione in ingresso meno 2.0V, protetto contro corti e surriscaldamento, costa circa 2 Euro.

il problema e che devo andare a almeno 350 v

non ho capito la storia dei 10v in più... se fosse così non potrei usarli per pilotare carichi con arduino, o no?

per quanto rigurda il pilotaggio: io entro sul gate con 11v che generano lo zener e la resistenza, sbaglio?

il surriscaldamento non è tanto: massimo carico che assorbo dopo è 0.015 A e il mos è alettato

garinus:
il surriscaldamento non è tanto: massimo carico che assorbo dopo è 0.015 A e il mos è alettato

Non posso certo farti un trattato di elettronica in un post, ti dico solo lascia perdere, non solo rischi di rimanere folgorato, ma quello che vuoi fare non funziona come pensi.
Se spieghi meglio il tuo problema vediamo di trovare una soluzione che sia sicura e che funzioni.

ma figurati ho preso la 220 talmente tante volte che consumo più io che un elettrodomestico...

a parte gli scherzi:
perchè non può funzionare? non mi serve un trattato ma volevo solo capire perchè se alimento a 5v il gate e al 12v drain il mos va in conduzione ma se metto 11 al gate e al drain 350v, 200, 100, 60 nulla non va in conduzione.
al massimo mi passa 1 mA.. che non dia abbastanza corrente sul gate? quanta ne serve? 1, 10, 100 mA?

garinus:
perchè non può funzionare?

Il motivo te l'ho spiegato prima, sei in una configurazione high side (ramo positivo) con un mos canale N, la condizione per aprire il canale drain source è che il gate si trovi a 10V positivi (per certi mos bastano 5V o anche meno) rispetto al source.
Nella tua configurazione il gate non si troverà mai ad una tensione superiore di 10 V rispetto al source, a meno che non lo chiudi verso GND, per andarci devi applicargli una tensione che è +10 V maggiore di quella presente sul drain, che poi è la stessa che ottieni sul source.
E' lo stesso problema che si presenta nei ponti H realizzati esclusivamente con mos canale N, per poter aprire i mos collegati al positivo i gate vanno pilotati con una tensione maggiore di 10-12 Volt rispetto a quella del drain, e per farlo servono appositi circuiti elevatori di tensione.
Il gate non richiede corrente, al massimo si parla di pochi uA, per tenerlo aperto, mentre può richiedere picchi elevati di corrente, anche Ampere, per commutarlo perchè tocca caricare/scaricare la capacità parassita presente sul gate, se è indispensabile farlo in fretta, come nel caso del pwm, serve molta corrente, anche se per pochissimo tempo pertanto la corrente media, o se preferisci l'energia impiegata, rimane comunque molto piccola.

ok allora con quel mos non si può fare.

provavo a fare un circuito simile a quello in figura 4:STABILIZZATORI DI TENSIONE - lucianomarroccus jimdo page!

visto che con il mos non si può fare mi consigli un transistor che regga 350-400v? magari in TO220 e di facile reperimento? lo so che sono uno rompiscatole ma per favore sopportatemi..

Mi spieghi perché devi partire da tensioni così elevate, e poi parliamo di DC o AC ?

dc o ac raddrizzato.

è l'unica fonte utile che ho per un progetto strambo, solo che non posso usare un trafo e nemmeno un zener con resistenza di potenza perchè la tensione ha come massimo 350 ma parte da 60 e sale

un TIP50 può andare bene?

Ciao garinus


Facciamo 4 calcoli:
tensione di uscita 11,7V
corrente di uscita 15mA
corrente attraverso diodo Zener sceglaimo 5mA
Tensione di entrata 350V

Potenza sul transistor: (350V-11,7V)/ 15mA = 5 W
Potenza sulla resisteza R : (350V-11,7V)/ 5mA = 1,7W
potenza di uscita: 11,7V * 15mA = 0,175W
Consumi 7W per ricavarne 0,175W.

Perché non usi uno come:

oppure

Perché non spieghi a cosa Ti serve lo stabilizzatore.

Ciao Uwe

troppo grossi e troppo cari :stuck_out_tongue:

supponiamo di arrivare a 5mA di uscita e 1 mA per la resistenza

3450.005= 1.75
345
0.001=0.345

tot 2.1W
ok ci potrei stare

però mi serve un dissipatore grosso sul TO220?

Non puoi decidere di diminuire la corrente del diodo zener a Tuo piacere. Deve essere scelta perché il Zener si trova in un punto di lavoro della retta della caratteristica U/I.
Non capisco cosa vuoi alimentare se dici che prima servono 15mA e adesso 5mA.
Ciao Uwe

ok
sono un testardo e rompi...

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=22&t=318&p=2421

lo schema dello stabilizzatore da 385 a 350 funziona anche se la tensione che pilota il gate è più bassa...
come fa?

Quella tipologia di schema è utilizzabile esclusivamente con un transistor, non è applicabile ai mosfet, sopratutto se sono mospower, te l'ho già detto sono componenti diversi e funzionano in modo diverso.
La soluzione al tuo problema è un convertitore switching che ti hanno già linkato.

ok io confido in te però ne ho trovati tanti di schemi così.. che mai?
quindi quello conta balle?

Non è che conta balle, o meglio lo fa senza sapere di farlo, la rete è piena di spazzatura che viene copia incollata tra i vari siti e forum aumentando la quantità di spazzatura.
Nello schema che hai provato, che poi è uguale a quello linkato cambiano solo le tensioni in gioco, la tensione che ti aspettavi di trovare in uscita è di 11V, mi spieghi come è possibile se per iniziare ad aprire il gate del mos servono almeno 5-6V di differenza tra Gate e Source ?
Fatti due conti semplici, se il Source sta a 11 V e il Gate sta a 11 Volt, quanto vale la differenza di potenziale tra Gate e Source ?
Ovviamente 0 pertanto il gate non si può aprire e alla fine trovi solo una parte della tensione e pochissima corrente dovuti ad una parziale e insufficiente polarizzazione del Gate.
Non solo, nel momento in cui riesci ad aprire il Gate ti ritrovi sul Source tutta la tensione presente sul Drain, però per farlo è necessario portare il Gate ad una tensione maggiore del Source e se il Source sta allo stesso livello del Gate, in realtà qualcosina di meno, ecco che diventa necessario usare per il Gate una tensione maggiore di quella presente sul Drain, infatti esistono appositi IC che fanno da driver per i Gate dei mos fornendo i necessari picchi di corrente per la commutazione rapida e elevando la tensione di 10-12 Volt rispetto a Vdd in modo da poter aprire i mos in configurazione High Side.