aduino ethernet shield

Buonasera, premetto che sono novello di arduino, ho buone conoscenze di elettronica ma scarse di programmazione in C++;
tuttavia vorrei provare a mettere a punto il mio progetto: ho una centrale di allarme in garage con una presa ethernet nelle immediate vicinanze; ho un pc nella mia abitazione collegato in rete a quella presa del garage tramite uno switch; quello che vorrei ottenere è di avere il controllo della centrale (inserimento e disinsermento, visualizzazione degli allarmi magari riproducendo un suono quando la centrale è in stato di allarme, sarebbe anche utile avere l'ora dell'avvenuto evento). Si può fare con arduino????? Quale versione mi consigliate? Chi mi aiuta nel progetto?
Grazie in anticipo, Fabio.

Non prenderla come critica ma nel forumn ci sono almeno 2 o 3 progetti aperti di applicazioni simili fatte con ethernet. Prima di chiedere cose già dette, ti consiglio di fare una ricerca :wink:

grazie della risposta, ma purtroppo trovo solo " interrogazioni " da pc ad arduino e non viceversa..... se hai qualche dritta, mi faciliteresti molto visto che sono alle prime armi....grazie a presto, Fabio.

Ci sono diversi progetti di interfacciamento da PC ad Arduino/Ethernet shield per far compiere ad Arduino diversi compiti, come accendere riscaldamento, luci, aprire serrande e/o porte. Non ho i link delle discussioni, ma sono tutte nelle prime 2 pagine.

Grazie Leo, purtroppo non trovo nessun esempio che mi faccia riprodurre un suono quando viene "chiuso " un contatto di arduino remoto. Ci sono solo espempi su come aprire e chiudere porte e naturalmente avere lo stato degli I\O. Per quanto riguarda l'hardware cosa mi consigieresti in vista di utilizzare due Arduino: una che mi faccia da input e l'altra che mi faccia suonare il cicalino quando si verifica l'evento? Vorrei renderle indipendenti dal pc remoto: dovrebbero lavorare a pc spento. Si può fare? Grazie ,Fabio.

fafidio:
grazie della risposta, ma purtroppo trovo solo " interrogazioni " da pc ad arduino e non viceversa..... se hai qualche dritta, mi faciliteresti molto visto che sono alle prime armi....grazie a presto, Fabio.

file -> examples -> ethernet -> telnetclient

telnet non sono altro che caratteri ascii in flusso tcp. Quindi basta sul pc un programma socket TCP server che accetti la connessione e traduca la comunicazione nei dati che ti servono. Kiss

Grande lesto, stavo proprio dando uno sguardo a dr4gone che ha postato qualcosa sull'uso di newsoftserial per il controllo di due arduino: penso che farò delle prove con i suoi codici, ho visto che il progetto assomiglia molto al mio.....

Ciao Lesto, mi sono appena arrivate le due schede arduino + ethernet shield e sto facendo qualche esperimento: vorrei subito da una pagina html ricevere il dato di arduino remoto facendo accendere il pulsante relativo: mi dai qualche dritta cortesemente? quale web editor html mi consigli? Grazie a presto, Fabio.

sinceramente io l'HTML l'ho sempre scritto a mano, perché ci ho sempre giochicchiato allegramente.
se vuoi rendere il tuo arduino un web server, ci sono varie librerie per lo scopo.

Se invece vuoi aprire una comunicazione TCP con arduino, ti conviene iniziare con telnet, poi passare alla parte "grafica"

Sempre molto......lesto!!!! :~ XD
Vorrei per prima cosa "chiudere un pin di arduino verso ground e far arrivare il dato su telnet...... hai qualche codice a riguardo? Scusami se le domande sono da neofita ma parto adesso..... :open_mouth:

non capisco cosa intendi per "chiudere un pin di arduino verso ground"...
comunque prima decidi se arduino deve essere un client o un server, telnet o HTTP...
tutte le definizioni le trovi su wikipedia.
Io esco a prendermi un caffè, torno tra un pò :slight_smile:

Ciao, se ti interessa io proprio ieri ho finito e testato con successo un progetto Arduino che mostra su una pagina web lo stato di alcuni pin e alcuni pulsanti che, se premuti, accendono o spengono un rele', e sono anche riuscito a fare in modo che arduino mi mandi una mail al verificarsi di un certo evento. Al momento ho testato i sistemi separatamente, devo ancora fare i "test di integrazione" .
Se ti servono consigli su come fare a fare da solo, chiedi pure sul forum; se invece ti interessa il progetto bell'e pronto, sentiamoci in privato. :wink:

Ciao Lesto...sono alle prese con i primi esperimenti con l' Arduino: quale programma mi consigli per creare un'interfaccia grafica per visualizzare se un interruttore su arduino è attivato o disattivato? Grazie in anticipo.

processing è quello con più esempi per arduino, e l'IDE è molto simile a quello arduino (in realtà ne è il padre).
Aimhè, usa come linguaggio un simil-java, molto differente dal C, ma ottimo come base per poi passare al C++ (per l'arduino)

fafidio:
Ciao Lesto...sono alle prese con i primi esperimenti con l' Arduino: quale programma mi consigli per creare un'interfaccia grafica per visualizzare se un interruttore su arduino è attivato o disattivato? Grazie in anticipo.

Non è meglio usare un'interfaccia web, così puo' accederci chiunque? (visto che stiamo parlando di shield ethernet)

con processing, ci sono della pagine belle e pronte con dei pulsanti, oppure devo crearmele?
Dato che devo operare sempre nella stessa rete, e dovendo collegare due arduino (uno collegato ai magneti della porta e l'altro che deve acendere il led quando la porta si apre) mi conviene caricare due pagine html sulle sd in modo da gestirle da qualsiasi computer della rete?
dal punto di vista grafico, processing mi dà la possibilità di creare pulsanti o di visualizzare se l'input di arduino è attivato o meno? grazie, a presto..... :cold_sweat:

processing mette a disposizione degli oggetti pulsante ecc... con la libreria p4 qualcosa.
Però il posizionamento/apparenza lo fai via codice, non c'è una GUI builder.

Però se le tue necessità son queste, meglio andare di webserver e pagine html

infatti la mia paura è proprio quella di non riuscire poi a creare una interfaccia grafica intuitiva: con la pagina web mi sembra più facile creare qualcosa di gestibile anche da uno meno esperto. Ma se creo la pagina come faccio a caricarla su arduino? grazie....

aiutooooooo..... .sto cercando di caricare una pagina web su Sd di arduino: non riesco!!!! qualcuno mi spiega come si fa??????grazie...

metodo facile: stacca l'sd, attaccala al pc e carica il file

metodo medio: crei uno sketch che legge un file da seriale e lo salva su SD

metodo "difficile": crei un comando seriale che esegua il codice del metodo medio