Go Down

Topic: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 616085 times) previous topic - next topic

Fulvio_ai

Ciao a tutti,
dato che sono nuovo nel forum mi presento:
Mi chiamo Fulvio, sono di Milano e studio ingegneria dei materiali, pertanto le poche conoscenze che ho di elettronica e di programmazione le ho apprese da autodidatta. Finora i problemi che ho incontrato durante i vari "esperimenti" con Arduino sono riuscito a risolverli sfogliando vecchi topic di gente con difficoltà simili. Ma ahimè questa volta sono a secco di risposte, pertanto eccomi qui!

Buona serata a tutti!

Th3Cg

Buonasera,
ho pensato ad Arduino per il retrofit di un sistema che mi permetta di ricavare dei dati. Sono a digiuno sia di elettronica che di programmazione, motivo per cui sto leggendo qualche libro per farmi le ossa. Esempi: Arduino Cookbook di M.Margolis e Getting Started with Arduino di M.Banzi.  Sto studiando anche i vari tipi di sensori esistenti e le varie schede Arduino. Una volta individuata la strada penso di procedere con gli acquisti, poi con i test e con l'implementazione della soluzione.

vaststefano

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Stefano, sono della provincia di Torino e ho da poco scoperto l'esistenza di Arduino che spero mi aiuterà a realizzare qualche piccolo progetto che ho in testa. Non ho ancora esperienze a riguardo ma spero di imparare qualcosa anche grazie a questo forum.

Ho conoscenze di base di programmazione in linguaggio C e conosco i fondamenti dell'elettrotecnica e dell'elettronica (studio ingegneria al Politecnico).

A presto!

cptbaldo

Buon Giorno a tutti!

Mi chiamo Mauro (in arte cptbaldo), scrivo da Milano, sono un ingegnere civile e amministro la società di ingegneria Alpha Caesar.
Da circa 6/7 anni a questa parte mi sono avvicinato al mondo dell'elettronica a causa di necessità lavorative e fin da subito ho apprezzato (e uso moltissimo) Arduino.
Con Aruino ho sviluppato diverseapplicazioni, soprattutto per il campo ferroviario per cui lavoro e devo dire che mi sono trovato molto bene.
Da sempre seguo il vostro forum e grazie ad esso ho trovato molti spunti e soluzioni.
Spero quindi di poter, nel mio piccolo, dare un contributo.

Piacere di conoscervi!

Mauro.

Lin-Codeluppi

Salve a tutti,
mi sono iscritto a questo forum principalmente per chiedere consigli per un mio progetto di tesina di 5^ superiore.
Non sono molto ferrato riguardo ad Arduino, ho avuto modo di usarlo solo occasionalmente per piccoli progetti.
Parlando di informatica e programmazione in generale conosco in modo abbastanza approfondito la parte di programmazione web (HTML, CSS, JS, PHP, AJAX, ...) e programmazione ad oggetti come Java.
(se può contare qualcosa anche Pascal...)
Ho già aperto un topic su questo forum, 'triangolazione bluetooth', se qualcuno riuscisse a darmi una mano ne sarei molto grato, anche perché mi risolverebbe parecchie rogne.

Alfio

Salve a tutti sono Alfio. Libero professionista con la passione per l'elettronica e risucchiato da poco da questo fantastico mondo di Arduino. Un saluto a tutti. ;)

thefrogger

Buongiorno a tutti,
Sono uno studente di ingegneria meccanica, interessato anche all'elettronica e programmazione e per questo mi sto avvicinando al mondo Arduino.
Ora mi sto divertendo con la stazione meteo che però mi dà già del filo da torcere. spero di risolvere quanto prima! Vi chiederò consigli.

Andrea

0xIOSTREAM

Jan 19, 2018, 03:15 pm Last Edit: Jan 20, 2018, 03:28 pm by 0xIOSTREAM
Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto e sono relativamente giovane rispetto alla maggior parte degli utenti qui sul forum (ho solo 13 anni). Sembrerà strano vedere una persona così giovane su un forum come questo, ma mi sono appassionato all'elettronica e all'informatica grazie a questa schedina (e alla curiosità, di cui un po' serve sempre).
Uso Arduino da 2 anni, più o meno, e adesso sono passato alla programmazione dei micro AVR senza librerie di Arduino.
Per ora conosco il C, il C++ e il C# attraverso alcuni libri. L'assembly lo sto imparando "just for fun" (come dicono gli inglesi). Di elettronica invece ne so qualcosa proprio grazie ad Arduino
Spero di poter dare una mano, nel mio piccolo, e di poter contribuire a questa fantastica community

~ iostream

ElGiannone

Heilà,
Sono uno studente di ingegneria a Cagliari.
Utilizzo arduino da poco, ma mi sto trovando molto bene:).
seguo il forum da quando ho iniziato a usarlo (più o meno una settimana :) )  e ho trovato molte risposte e spunti per imparare a gestirlo.
Spero di poter contribuire anche io a breve:)

PaoloMonte

Ciao a tutt ho 37 anni e sono un piccolo imprenditore agricolo con la passione dell'informatica , mi sto addentrando nel magnifico mondo Arduino.
Riesco discretamente a programmare in vb.net .Per la programmazione di arduino sto approfondendo il linguaggio c++ cosa che non mi sta vendendo troppo complicato avendo delle basi.
Grazie a chiunque avrà voglia di confrontasi con me!

LeoTer01

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Leonardo, ho 16 anni e sono della provincia di Ancona. Mi iscrivo al forum perchè sono ormai più di 4 anni che mi diverto con la fantastica schedina Arduino. Come avrete intuito sono un appassionato di elettronica, di informatica e di tutto quello che gli gira attorno. Le mie conoscenze purtroppo sono ancora un pò limitate, soprattutto sulla programmazione, ma è prorpio qui, in questo forum, che spero di apprendere sempre più cose.

Lorenzo2691

Ciao a tutti,
sono Lorenzo e abito in provincia di Udine. Sono un ingegnere meccanico e sto completando il mio ultimo anno di dottorato di ricerca in Meccanica Applicata e Robotica all'Università di Udine.
Al momento sono in visiting presso lo Stevens Institute of Technology di Hoboken (NJ, USA) e sto iniziando a utilizzare Arduino Due per il controllo di un robot a cavi.
Ho iniziato ad utilizzare Arduino Uno qualche anno fa partendo dal kit e sviluppando poi alcuni semplici progetti sia per hobby che in ambito universitario per il controllo di motori stepper e acquisizione dati da sensori.
Spero di trovare aiuto nel forum e conoscere tanti appassionati!
Un saluto a tutti! ;)

fabioM

Ciao a tutti mi chiamo Fabio sono di Verona, sono perito elettrotecnico.
Da circa 5 mesi ho iniziato a studiare il linguaccio C da un manuale, 2 mesi fa mi è stato regalato arduino uno e devo dire che mi si è aperto un mondo, sono appassionato di elettronica e informatica per cui penso di aver trovato la mia meta :D
Attualmente ho realizzato un primo progetto con arduino un semplice temporizzatore con 4 ingressi e quattro uscite, per il resto tipo gestire le uscite pwm e ingressi analogici ho fatto solo qualche esercizio per capire come funziona, sono alle prime armi e spero di trovare aiuto in questo forum.

brugola

Salve a tutti!
Scrivo dalla provincia di Torino, appena ho scoperto arduino mi si e' aperta una passione all'acquisizione dati su motori tramite arduino interfacciato a processing!

ucchio78

salve a tutti.
mi chiamo Matteo  nuova esperienza con arduino

Go Up