Arduino Mega Watchdog

Salve a tutti,scrivo per un chiarimento in merito al watchdog della Mega.
Avevo letto in giro il problema della non gestione da parte del bootloader del watchdog,e infatti provando ad abilitarlo ho briccato la board;va beh,poco male,l'ho rispristinata usanda una fidata Uno come isp e adesso la Mega rifunziona senza problemi.
La mia domanda è:avendo rispristinato dall'IDE 1.0.3 ,e quindi con il bootloader incluso nel pacchetto,posso di nuovo avere lo stesso comportamento,oppure il bootloader nel tempo è stato corretto (la mia Mega aveva ancora l'originale di qualche tempo fa).
In caso il problema persistesse,si trova in giro una versione patchata da caricare sulla Mega per poter utilizzare il wathcdog senza problemi??...Grazie dell'attenzione

Non credo che il problema del watchdog sulla MEGA sia stato risolto con l'ultima versione dell'IDE.

D'altra parte, la temporizzazione massima è di "soli" 8 secondi che potrebbe essere insufficiente per certe applicazioni come, ad esempio, le interrogazioni dei moduli GSM.

Io ho risolto il problema con un watchdog esterno usando un 555.

cyberhs:
Non credo che il problema del watchdog sulla MEGA sia stato risolto con l'ultima versione dell'IDE.

Confermo. Ho affrontato lo stesso problema con l'utente pablos sul topic Megatopic/leOS dove la tecnica del reset con watchdog blocca la scheda. Il bootloader dell'Arduino MEGA è vecchio e non è più aggiornato da un sacco di tempo.

D'altra parte, la temporizzazione massima è di "soli" 8 secondi che potrebbe essere insufficiente per certe applicazioni come, ad esempio, le interrogazioni dei moduli GSM.

Non basta. Dai test che ha condotto pablos sulla sua scheda, anche mettendo tempi alti non si risolve. Il problema è che quando il micro si riavvia il watchdog resta in attività e se non viene disattivato subito al riavvio, esso resetta nuovamente la scheda

Io ho risolto il problema con un watchdog esterno usando un 555.

+1

cyberhs:
Non credo che il problema del watchdog sulla MEGA sia stato risolto con l'ultima versione dell'IDE.

D'altra parte, la temporizzazione massima è di "soli" 8 secondi che potrebbe essere insufficiente per certe applicazioni come, ad esempio, le interrogazioni dei moduli GSM.

Io ho risolto il problema con un watchdog esterno usando un 555.

... Uhmm, peccato, come dubitavo .... Un piccolo schemino per utilizzare il 555 già confezionato, contando che per il mio uso anche una tempo di reser di 10 secondi sarebbe sufficiente,giusto per avere un terzo occhio che vigila!!... Grazie in anticipo

Eccoti accontentato.

Però, come contropartita, vorrei che tu mi confermassi il funzionamento regolare, grazie!

cyberhs:
Eccoti accontentato.

Però, come contropartita, vorrei che tu mi confermassi il funzionamento regolare, grazie!

Grazie mille della dritta,devo vedere in laboratorio se ho il tutto e domani mi metto a saldare...mi potresti solo confermare i corretti significati delle tempistiche Tdel Tres e Tmax,per una scelta corretta dei componenti...per me 10 secondi tra un reset awatchdog ed un'altro sono più che sufficienti.
Comunque sgattando in rete ho trovato un bootloader modificato per la Mega che dovrebbe ovviare al problema e quindi risolvere senza dispendio di pin.
Domani mattina provo a metterlo su ed in caso di esito positivo lo comunicherò in questo post.
Strano però che se esiste un bootloader corretto non sia inserito nell'IDE ufficiale...mah,vedremo....saluti e grazie

ibbba:
Strano però che se esiste un bootloader corretto non sia inserito nell'IDE ufficiale...mah,vedremo....saluti e grazie

Per il fatto, che ha solo in rari casi senso, usare un watchdog.
Ciao Uwe

A conti fatti, a me sembra che della mega non freghi un belin a nessuno, tantomeno a chi la vende.... vige la legge domanda-offerta e convenienza :stuck_out_tongue_closed_eyes:

No; il watchdog é una cosa cosí raramente usata, sopratutto per chi non é molto afferato di programmazione e elettronica che non ha senso implementarlo in un dispositivo mirato per chi non é quel grande mago di informatica e elettronica.
Ciao Uwe

Due cose.
Mi suona strano che nessuno, in questi anni, abbia pensato a rinfrescare il bootloader della MEGA.
Non credo che nessuno abbia mai usato il watchdog perchè di lamentele sul forum se ne leggono. Che nessuno abbia mai aggiunto 2 righe di numero al codice per disattivarlo? Mah....

leo72:
Due cose.
Mi suona strano che nessuno, in questi anni, abbia pensato a rinfrescare il bootloader della MEGA.
Non credo che nessuno abbia mai usato il watchdog perchè di lamentele sul forum se ne leggono. Che nessuno abbia mai aggiunto 2 righe di numero al codice per disattivarlo? Mah....

+1
bravo !! facciamo uno sciopero!!! :smiley: :smiley:

leo72:
Due cose.
Mi suona strano che nessuno, in questi anni, abbia pensato a rinfrescare il bootloader della MEGA.
Non credo che nessuno abbia mai usato il watchdog perchè di lamentele sul forum se ne leggono. Che nessuno abbia mai aggiunto 2 righe di numero al codice per disattivarlo? Mah....

Desert Home: Arduino Mega2560 - Wrapping up the Bootloader Problem questo il link che ho trovato,in mattinata (cani permettendo)dovrei riuscire a caricare il nuovo bootloader...PS:posso evitare di cancellare tutta la eeprom quando carico il bootloader unsando arduino come ISP??

Allora,posto di seguito le esperienze ottenute:
-aggiornato bootloader con quello indicato nel link del post sopra:risultato eccellente,provato a briccare il Mega con il watchdog senza esito positivo!
-upload di sketch dal Mac diretto con cavo usb alla Mega nessun problema.
-upload di sketch da Raspberry PI con cavo usb: esito negativo.
Penso quindi che sia necessaria una versione dello stesso bootloader patachato da metterre nella cartella Arduino/bootloader della Raspberry PI o sbaglio??...questo perche nel mio sistema gli upload sono fatti tramite una Raspberry che mi fa da ponte tra il Web e la Mega stessa.
Beh,l'esito del test software è stato positivo.
Adesso,sempre se ho tutti i componenti disponibili,eseguirò il test hardware con lo schemino postato sopra.Chiedo solo un chiarimento dei valori da utilizzare per avere un tempo di chiamata di circa 10 secondi.

ibbba:

leo72:
Due cose.
Mi suona strano che nessuno, in questi anni, abbia pensato a rinfrescare il bootloader della MEGA.
Non credo che nessuno abbia mai usato il watchdog perchè di lamentele sul forum se ne leggono. Che nessuno abbia mai aggiunto 2 righe di numero al codice per disattivarlo? Mah....

Desert Home: Arduino Mega2560 - Wrapping up the Bootloader Problem questo il link che ho trovato,in mattinata (cani permettendo)dovrei riuscire a caricare il nuovo bootloader...PS:posso evitare di cancellare tutta la eeprom quando carico il bootloader unsando arduino come ISP??

Nel blog che hai linkato leggo:

The new bootloader isn't part of any official release and isn't burned into the boards coming out of production

E' questo il punto. Se il bootloader è pronto da 8 mesi ed il problema (anzi i problemi) del bootloader della MEGA sono noti da anni, cosa aspettano a scriverlo sulle schede che mettono in vendita?

E' questo il punto. Se il bootloader è pronto da 8 mesi ed il problema (anzi i problemi) del bootloader della MEGA sono noti da anni, cosa aspettano a scriverlo sulle schede che mettono in vendita?

+1

E sono 2 karma :slight_smile: continua così arrivi a 1000 :smiley: :smiley: :smiley:

Se ne sono dimenticati? :sweat_smile:

PaoloP:
Se ne sono dimenticati? :sweat_smile:

Ah ah ah ah ah :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

cyberhs:
Eccoti accontentato.

Però, come contropartita, vorrei che tu mi confermassi il funzionamento regolare, grazie!

Realizzato con componenti "prossimi" come valore a quelli da te indicati.. Ho un tempo massimo entro cui resettare il watchdog di circa 130 secondi.... Quello che mi serviva... Grazie della dritta!!

Realizzato con componenti "prossimi" come valore a quelli da te indicati.. Ho un tempo massimo entro cui resettare il watchdog di circa 130 secondi.... Quello che mi serviva... Grazie della dritta!!

130 secondi???

Per favore inviami l'elenco dei valori da te utilizzati: lo schema doveva servire per un ritardo di 16 secondi!

cyberhs:

Realizzato con componenti "prossimi" come valore a quelli da te indicati.. Ho un tempo massimo entro cui resettare il watchdog di circa 130 secondi.... Quello che mi serviva... Grazie della dritta!!

130 secondi???

Per favore inviami l'elenco dei valori da te utilizzati: lo schema doveva servire per un ritardo di 16 secondi!

Allora vado a memoria: r1 e r2 da 1M e 220,r3 da 560 e C1 da 100 micro... Un po' quelli che avevi disponibile,ma per quello che serviva a me va bene!!