Evitare input a chip spento

Grazie.
Ora ho solo una cosa da studiare :slight_smile:

12-14V sul collettore di un NPN pilotato da 5V in base? Non sono molto sicuro che entrerà in conduzione....

Bè io con gli npn (bc457) comandati dal pin dell'attiny85 ci piloto i relè 12v.

erpomata:
Bè io con gli npn (bc457) comandati dal pin dell'attiny85 ci piloto i relè 12v.

Non entra in conduzione perché con quello schema non hai i 0.7 V minimi per Vbe, il carico si mette sul collettore e non sull'emittore che, con gli NPN, deve andare direttamente a GND se usi il transistor come switch, tra parentesi sarebbe meglio usare un piccolo mos al posto del transistor, è più indicato per questo genere di applicazioni.
Le cose sono diverse se usi il transistor come amplificatore, però in questo caso tocca cominciare a parlare di rete di polarizzazione e della retta di carico.

astrobeed:

erpomata:
Bè io con gli npn (bc457) comandati dal pin dell'attiny85 ci piloto i relè 12v.

Non entra in conduzione perché con quello schema non hai i 0.7 V minimi per Vbe,

Allora non capisco come faccio a pilotare i relè a 12v comandando un npn da un pin dell'attiny.

erpomata:
Allora non capisco come faccio a pilotare i relè a 12v comandando un npn da un pin dell'attiny.

Perché il relè è collegato al collettore e l'emittore è collegato a GND.

Te l'ha spiegato anche prima, ci deve essere una differenza di potenziale di 0,7V tra Base e Emettitore, se l'Emettitore non è direttamente collegato a massa ed al Collettore mandi 12V questa situazione NON si può verificare ed il transitor non conduce.

Bè non era così chiaro.
Quindi immagino sia impossibile fare quello che vorrei fare :slight_smile:

Senti, la chiarezza di una spiegazione non si misura SOLO dal fatto che tu possa averla compresa o meno. Per comprendere qualcosa di tecnico bisogna avere un minimo di nozioni tecniche, altrimenti uno può spiegartelo in mille modi differenti.
Purtroppo qui sul Forum molti commettono l'errore di pensare di poter imparare l'elettronica o la programmazione semplicemente facendo domane a chi ne sa di più, non è così. Una materia per essere compresa va studiata dalle basi essenziali.
Se tu non hai la più pallida idea del funzionamento di un transistor è chiaro che una spiegazione lampante come quella di Astro non la capisci. La prova? Io ho capito benissimo la prima parte e non ho capito una mazza sulla storia dell'amplificazione, il motivo è semplice: so cos'è la Vbe e come si pilota a switch un NPN e poi non so altro.
Quindi attenzione ai facili giudizi caro erp :wink:

Ma io non ho dato giudizi ho solo detto che la tua spiegazione mi è più chiara di quella di astro.
Per esempio dalla tua spiegazione ho imparato che:

Se ho offeso qualcuno chiedo scusa ma i forum esistono anche per imparare e se qualcosa non la capisco la chiedo e scelgo l'informazione che mi è più chiara.
Comunque vabè mi studio lo sleep dl micro e lascio perdere quest'idea.

Grazie a tutti.

non hai offeso nessuno, hai capito meglio ciò che ho detto io perché tra ignoranti ci si capisce più facilmente :smiley: Astro non c'entra nulla con noi :slight_smile:
Quando ieri ti sconsigliavamo la storia del transistor era perché per pilotare 12V con un segnale di 5V, di transistor te ne servono due, un npn ed un pnp, a quel punto ti imbordllisci così tanto che non ha significato, tutto qui. Leggiti il topic che ti abbiamo linkato, cedrai che è estremamente semplice da implementare. Buon lavoro XD

Grazie :wink:

erpomata:
Per esempio dalla tua spiegazione ho imparato che:

[quote author=Michele Menniti link=topic=154928.msg1163127#msg1163127 date=1363700656]
... ci deve essere una differenza di potenziale di 0,7V tra Base e Collettore...

[/quote]

Michele ha commesso un errore di distrazione, i circa 0.7V devono essere presenti tra base ed emittore per consentire alla relativa giunzione di polarizzarsi e mettere in conduzione il collettore con l'emittore.
Se hai 12V diretti sul collettore e il carico è sull'emittore ne consegue che quest'ultimo si trova ad una tensione molto prossima a 12V e di conseguenza per ottenere la polarizzazione della base ti servono quasi 12V, se non 12.7 V.

A questo punto potrei provare ad alimentare il transistor direttamente dalla batteria dell'auto?
Cioè prima del 7805? Ovviamente con una resistenza.

L'ho detto che noi non c'entriamo niente con te :smiley: correggo la "spiegazione".

erp: no, perché tu vuoi spegnere il micro, se piloti il TR con i 12V glieli appioppi sempre

E no.
La tensione se manca manca anche al 7805.

erpomata:
A questo punto potrei provare ad alimentare il transistor direttamente dalla batteria dell'auto?
Cioè prima del 7805? Ovviamente con una resistenza.

Se ti dico che con un partitore in ingresso da quasi 100k non ti serve nessun transistor perché la corrente che passa è meno di 10 uA, il micro manco se ne accorge, che ne pensi ?

Che quoto Michele

Astro, il data-sheet dice che un pin tollera una tensione max pari a VCC+0,5V, mi pare di aver letto così; quindi io sarei portato a dedurre che a micro non alimentato potrei mandare al massimo 0,5V. Secondo ciò che dici tu il problema in realtà non sarebbe la tensione ma la corrente che scorre nel pin del micro, quindi se ad un micro spento applico 5V con una corrente limitata a circa 5-10µA non succede assolutamente nulla?

@ erp: se Astro dà conferma di quanto mi pare di aver capito allora ti basta semplicemente moltiplicare x10 il valore delle R del partitore e risolvi il problema, ma è meglio aspettare le sue spiegazioni.... :wink: