Domotica con Arduino

speaker indipendent, non c'è bisogno di nessuna configurazione vocale chiunque parla e si trova in riconoscimento visivo nella cam del kinect può comandare il sistema, è possibile in un file grammaticl anche selezionare diverse linque per eseguire il comango in multilanguage

ciao,
esiste la possibilità di programmare la kinect in java
farebbe molto comodo al nostro progetto domotico riuscire ad impartire dei comandi qualunque sia il sistem operativo utilizzato
il software é scritto in java proprio per questo motivo
grazie

freedomotic:
ciao,
esiste la possibilità di programmare la kinect in java
farebbe molto comodo al nostro progetto domotico riuscire ad impartire dei comandi qualunque sia il sistem operativo utilizzato
il software é scritto in java proprio per questo motivo
grazie

scarica il kinect sdk dal sito microsoft se non sbaglio puoi usare il java na il driver kinect funziona solo su windows quindi non è multi OS :.

Su Linux esiste festival che può riprodurre il parlato, anche in italiano. E Perlbox per acquisire comandi audio.

leo72:
Su Linux esiste festival che può riprodurre il parlato, anche in italiano. E Perlbox per acquisire comandi audio.

per il parlato abbiamo risolto con espeak sia per win che per linux includendo le librerie nel plugin in java
per il parlato siamo alla ricerca di una buona soluzione: via hardware ho provato easyvr ma é speaker dependent mentre via software per java esiste sphinx ma é abbastanza complesso da configurare e non supporta l'italiano al momento

leo72:
Su Linux esiste festival che può riprodurre il parlato, anche in italiano. E Perlbox per acquisire comandi audio.

come se la cava perlbox?inoltre per il video qualcosa c'è controlla tipo opencv e handgesture :wink:

Madwriter:

leo72:
Su Linux esiste festival che può riprodurre il parlato, anche in italiano. E Perlbox per acquisire comandi audio.

come se la cava perlbox?
Non l'ho mai provato, ma sono deciso a farlo, incuriosito da quello che sta facendo tufodj

Il kinect è una periferica destinata per l'utilizo con prodotti microsoft, in rete ci sono smanettoni che sono riusciti a colegarla a linux ed usano credo le openCl, ma il sistema di riconoscimento vocale non è incorporato nel kinect e una libreria che utilizza la periferica audio del kinect per poi codificare il dettato e funziona solo su Win 7 o 8.
E poi credo che qualunque sia il linguaggio di programmazione si possa comunque richiamare la periferica ma non la libreria che in fase di installazione lavora su .net ed è utilizzabile solo con linguaggio C#, C++ e Visualbasic, inoltre molte funzioni del kinect possono rendere al meglio solo in C# ma ncon WPF e non in Form per Windows

Il fatto che Kinect riconosca il parlato solo se la persona entra nel suo campo visivo è sicuramente un bella cosa.

Ma come si risolve il problema nel caso di più ambienti?

Dal salotto, supponiamo, posso comandare quello che voglio, ma se mi trovo in cucina?

La soluzione di un piccolo RxTx è una soluzione, ma salta il vantaggio di prima (a meno di non avere tanti Kinect quanti sono gli ambienti).

E se le persone sono più di una?
Ognuna dovrebbe essere dotata del suo RxTx?

Si penso proprio di si, e poi e possibile selezionare i comandi in modo da esegurne determinati solo se in presenza del campo video ed altri anche a distanza con un semplice pulsante on/off di un telecomando, e poi dentro casa una persona può avere più telecomandi con micro incorporato da lasciare nelle stanze. Poi chi si trova li prende il telecomando e pronuncia il suo comando.
Lo sto progettando perchè la casa che vorrei acquistare è a 2 piani, immaginate di andare a dormire salire su al piano notte e poi ti ricordi di aver laciato la luce nel salone, che fai scendi? No con il mio telecomando vocale avviso wally di spegnere la luce è lui la spegne o nel caso fosse già spenta mi avverte che era già spenta potrei anche controllare tramite monitor sulla tv al piano di sopra oppure immaginate di dover uscire e dire la parola "Wally Esco", il sistema riconosce il comando, chiude tutte le luci, abbassa le tapparelle di tutta la casa e se sono installate elettrovalvole chude anche l'acqua e il gas e se sempre installato attivaanche l'allarme!Ps e tis aluta pure

Madwriter:
il driver kinect funziona solo su windows quindi non è multi OS :.

a me risulta che i driver sono stati rilasciati sia windows che linux, non e' stato fatto invece per il mac, almeno ufficialmente, anche se cred che si ci possa adattare quello linux o sono cose diverse ?

Non sono solo importanti i driver come ripeto ma le librerie sdk che rendono il dispositivo unico, se pensate bene si tratta solo di un paio di cam ed una scheda audio, e le librerie sdk funzionano solo con win 7 o superiore http://www.microsoft.com/en-us/kinectforwindows/develop/developer-downloads.aspx controllate il link senon mi credete

complimenti!! davvero un bel progetto!! forse esco dall'asfaltato ma mi piacerebbe sapere come controlli windows? usi l'usb per collegarti al pc? e lato windows che codice hai usato? per capire se e' necessario codice complesso lato windows oppure la parte importante (del controllo intendo) e' su arduino.

Grazie

Il codice che controlla il tutto e lato windows, creato in c#, quello caricato su arduino e un codice seplice di lettura seriale, io utilizzo delle stringhe in char ma devo cercare di cambiarlo in i2c.
Grazie per i complimenti

tufodj:
Non sono solo importanti i driver come ripeto ma le librerie sdk che rendono il dispositivo unico, se pensate bene si tratta solo di un paio di cam ed una scheda audio, e le librerie sdk funzionano solo con win 7 o superiore http://www.microsoft.com/en-us/kinectforwindows/develop/developer-downloads.aspx controllate il link senon mi credete

aspetta ma la kinect non ha un processore interno per la pre-elaborazione audio-video?

ti ringrazio!
mi domando come mai i2C e non tcp/ip o altri protocolli che si appoggiano ad ethernet...

tufodj:
Il codice che controlla il tutto e lato windows, creato in c#, quello caricato su arduino e un codice seplice di lettura seriale, io utilizzo delle stringhe in char ma devo cercare di cambiarlo in i2c.
Grazie per i complimenti

i2c è uno standard di comunicazione, spero tu lo sappia non è un sistema per inviare i caratteri via seriale :stuck_out_tongue:

per attaccare un pc ed arduino tramite i2c devi o hackare la porta VGA oppure comprare un adattatore usb<->i2c o seriale<->i2c :wink:

inoltre non puoi utilizzare (di norma) cavi superiori ai 2m di lunghezza...

la cosa migliore è crea un sistema "botta e risposta" ovvero tu invii un byte corrispondente al pin che vuoi accendere/spegnere e arduino ti risponde con 1/0 un caso il pin sia attualmente acceso o spento. poi metti che inviando il byte 255 ti faccia un "checksum" ovvero ti invii una serie di byte con gli stati delle porte

il cavo seriale quanti mt può essere lungo?

ho trovato questo http://arduino.cc/forum/index.php/topic,118983.0.html

Geazie dei consigli ma come i2c intendevo comunc ard con altri ard in maniera da collegare uno solo in seriale oppure un sistema simile a firmata