Consiglio Shield

Buonasera, vorrei chiedervi un consiglio.
Ho deciso di acquistare una shield per il mio Arduino rev3 che mi permetta di comunicare a distanza es con il mio smartphone per inviare dei comandi.
Principalmente ho visto questi tre tipi:
WiFi Shield (70€)
Ethernet Shield (30€)
Wireless Shield (20€)
Quali sono i pro e i contro di queste tre shield? Qual'è la shield più comoda, e cosa mi permette di fare?
Ho cercato in questi giorni, anche tramite post vecchi ma non mi sono fatto un idea precisa, mi potreste cortesemente aiutare?

modulino bluetooth 5 euro e ti togli lo sfizio :grin:
Allora un pò di delucidazioni su.
WiFi Shield (70€):
Ti permette di creare un piccolo webserver accessibile tramite qualsiasi dispositivo che abbia un browser o una connessione a internet.
Pro:
Universalità,
MiniWebserver
Possibilità di connessione a internet.
Contro:
Prezzo,
Difficoltà di programmazione
Bug(Essendo molto nuovo e possibiel che ci siano dei bug irrisolti e cmq poco supporto in generale)

Ethernet Shield (30€)
Ha tutti i pro del wi fi shield ma come contro devi collegarti ad un router o ad un pc quindi una connessione wired(con cavo)

Wireless Shield (20€)
Non ho idea di cosa stai parlando se parli di vari protocolli zigbee ti dico che sono incompatibili con wi fi e blueetooth.

Blueetooth module:
Pro
Costa poco
Connessione seriale con qualsiasi dispositivo bluetooth(pc,cell,iphone,tablet etc)
Facilità di collegamento
facilita di programmazione(basta scrivere e leggere dalla seriale)
Contro
10 metri di portata

Madwriter:
10 metri di portata

Il mio HC-05 montato dentro ad una scatola ermetica in giardino tira 20 metri col cellulare senza ostacoli, nemmeno le mani davanti :slight_smile:

ratto93:

Madwriter:
10 metri di portata

Il mio HC-05 montato dentro ad una scatola ermetica in giardino tira 20 metri col cellulare senza ostacoli, nemmeno le mani davanti :slight_smile:

parlavo di portata da DS quella effettiva è sempre un mistero :grin:

Quindi per un semplice collegamento tra cellulare e Arduino il blueethoot mi risolverebbe i problemi (devo essere in un raggio di 10 metri).
Invece se voglio una comunicazione a distanza dovrei puntare ad un ethernet shield.
Sinceramente non avevo pensato al modulo blueethoot, e credo che lo acquistero, però mi sa che prenderò anche un ethernet shield.

Per quanto riguarda il wifi shield, come funziona? cioè come si connette alla rete?

Madwriter:
Wireless Shield (20€)
Non ho idea di cosa stai parlando se parli di vari protocolli zigbee ti dico che sono incompatibili con wi fi e blueetooth.

Il Wireless Shield ha un connettore passo 2mm per metterci un modulo XBEE o altri moduli che hanno la stessa pedinatura e disposizione dei segnali.

Ciao Uwe

mi aggiungo..router tp-link wr703..ha wifi,porta eth e usb..costa sui 20€ dai cinesi,gli monti sopra openWRT e il software di arduino..e lo usi per comandare arduino o mandargli dati tramite l'usb..costa veramente poco,ma non devi essere completamente alle prime armi..

m_ri:
mi aggiungo..router tp-link wr703..ha wifi,porta eth e usb..costa sui 20€ dai cinesi,gli monti sopra openWRT e il software di arduino..e lo usi per comandare arduino o mandargli dati tramite l'usb..costa veramente poco,ma non devi essere completamente alle prime armi..

Hehe non fa al caso mio... xD
Sono alle prime armi pultroppo :slight_smile: