Arduino Nano V3.01

Salve a tutti. Io ho un problema. Fino a ieri mio arduino nano funzionava normalmente... Oggi collego il arduino nano al pc tramite cavo USB però non si accende..... provo a collegarlo con Vin e funziona... pero con cavo usb non funzione più...
Io spero che si è solo brucciato UA78M05.....Qualcuno puo darmi qualche aiuto?

con un multimetro prova a misusrare la tensione che fornisce USB sia a vuoto sia con arduino collegato e vedi che dice....

dubito che centri il regolatore.... usb non passa per esso (è gia a 5 V).

Guardando lo schema di adrduino nano il 7805 è collegato con il led PWR di accensione..... Quando collego il usb per far accendere il led pwr deve per forza passare per il 7805, perchè dal cavo usb uscita è +- 5v....
Grazie mille....

Forse é rotto il cavo USB.
Ciao Uwe

se il cavo è buono prova a misurare le varie tensioni sulla scheda, prima e dopo il regolatore... insomma ovunque ci dovrebbe essere una tensione nota (+5, 3,3 o altro) e vedi se ce! :wink:

se non ci son le tensioni in un determinato punto si può discuterne :slight_smile:

Allora il cavo è funzionante. Ho misurato la tensione prima è dopo il 7805 e la tensione è 0 (zero). pero quando ci applico sulla Vin +5V il arduino si accende... Secondo me è 7805.

se guardi bene, tra l'ingresso +5V della USB e il +5V dopo il regolatore, c'e' un diodo Schottky
e' saltato lui

Come faccio a controllare se questo diodo è saltato..?

controlli, quando e' collegato alla USB se c'e' tensione prima e dopo

xeon333:
Salve a tutti. Io ho un problema. Fino a ieri mio arduino nano funzionava normalmente... Oggi collego il arduino nano al pc tramite cavo USB però non si accende..... provo a collegarlo con Vin e funziona... pero con cavo usb non funzione più...
Io spero che si è solo brucciato UA78M05.....Qualcuno puo darmi qualche aiuto?

Riassumendo:

  1. alimentare Arduino NANO con USB non funziona.
  2. dare 5V a Vin funziona
  3. Ho misurato la tensione prima è dopo il 7805 e la tensione è 0 (zero). pero quando ci applico sulla Vin +5V il arduino si accende... Secondo me è 7805.

Le cose certe sono:

  1. l'alimentazione che arriva dalla USB non passato per lo stabilizzatore. percui se lo stabilizzatore é rotto deve funzionare comunque.
  2. se da 5V al Vin la corrente passa attraverso lo Stabilizzatore; usciranno qualcosa come 3V. Devi dare una tensione di almeno 7V su Vin.

Hai detto che sei sicuro che il cavo USB non é rotto. allora é rotto la presa USB del PC o il conettore USB sul Arduino NANO.

Ciao Uwe

1)Alimentando solo con il cavo USB lampegia mezzo secondo il led RX di rosso e basta....
2 )Applicando la Vin di +5V Arduino si accende e collegando il Cavo USB al PC riesco a programmarlo...
3)pero una volta stacando il USB arduino non esegue piu il firmware che ho caricato sul ATmega328...

Questo problema mi da dopo che io ho per sbagli tocato con puntuale del tester la carcassa del USB....

Metto la foto tra quali due punti è venuto il contatto dopo il contatto tra questi due punti ho visto fumo che usciva da sotto arduino è ho pensato che è 7805 che è saltato....

xeon333:
1)Alimentando solo con il cavo USB lampegia mezzo secondo il led RX di rosso e basta....
2 )Applicando la Vin di +5V Arduino si accende e collegando il Cavo USB al PC riesco a programmarlo...
3)pero una volta stacando il USB arduino non esegue piu il firmware che ho caricato sul ATmega328...

Questo problema mi da dopo che io ho per sbagli tocato con puntuale del tester la carcassa del USB....

Metto la foto tra quali due punti è venuto il contatto dopo il contatto tra questi due punti ho visto fumo che usciva da sotto arduino è ho pensato che è 7805 che è saltato....

Ah, hai fatto un corto tra i 12 V e la massa del connettore USB.
Allora le nebbie si diradano...

Secondo http://arduino.cc/en/uploads/Main/ArduinoNano30Schematic.pdf c'é un diodo Schottky D1 (denominato sullo schema "+5V AUTO Selector") tra i 5V che arrivano dal conettore USB e i 5V. Penso che quella é rotta (aperta). Come primo test potresti cortocicuitarla e alimentare il NANO SOLO dal USB (non collegare niente a Vin). Dovrebbe funzionare. Dopo sostituisci il diodo.
Il diodo é il blochetto nero con 2 contatti che si trova sotto, nel area bassa centro destra tra l'array di resistenze col nuemro 102 e i 2 condensatori marroni a sinistra dal logo G.

Ciao Uwe

Grazie mille...... :smiley: :smiley:

Ho misurato la tensione sul diodo SCHOTTKY la tensione è di 0.5 /0.6 V... mi sembra che il diodo sia apposto.... Però sul regolatore non ho la tensione....
Altri suggerimenti?

xeon333:
Ho misurato la tensione sul diodo SCHOTTKY la tensione è di 0.5 /0.6 V... mi sembra che il diodo sia apposto.... Però sul regolatore non ho la tensione....
Altri suggerimenti?

Spiegati meglio.
Alimenti il NANO con USB e non hai attacato un alimentazione su Vin.
A questo punto misuri 0.5 /0.6 V sul diodo. Mi sembrano tanti. Mi aspeterei 0,3V-0,4V.
Cosa centra in questo caso il regolatore e sopratutto dove misuri?

Ciao Uwe

Ho sbagliato io. Ho ricontrollato la tensione sul diodo ed era 0(zero). Ho dissaldato il diodo, ho ordinato unaltro.... Grazie mille....

Oggi ho saldato il diodo Shorky nuovo e arduino comunque non funziona.....Ai capi del diodo ho 0.1/0.2V Altri sugerimenti?

avevo fatto una richiesta..
Con il multimetro. Puntale Negativo collegato a massa
Con il puntale positivo controlli per favore la tensione presente prima e dopo il diodo ?
Collegato solamente alla porta USB

Allora. Alimentando solo con cavo USB prima del diodo ci sono 5V e dopo il diodo ce 5V.

Questo e' il circuito di alimentazione della Nano.
Come vedi, il diodo e' collegato direttamente sui 5V

Non e' che hai problemi con quella porta USB e non ce la fa' ad erogare anche il minimo di corrente ?
provato ad attaccarlo su un'altra USB ?

nano.png