Presentazione progetto e primi dubbi

Hehe, mi fa piacere trovare un altro chitarrista. Io ne ho terminato uno pochi mesi fa... Un clone di un Hiwatt DR-504, che è proprio un push pull di due EL34... E' stata una grandissima soddisfazione sentire le note della chitarra uscire da quelle valvole!

Tornando al progetto, la maggior parte dei circuiti sono semplicemente delle realizzazioni di alcuni circuiti presi da www.tonepad.com e www.generalguitargadget.com, se ti può interessare qualche dettaglio in particolare chiedimi pure!
La mia soluzione sarà pressapoco quella allegata sotto (ho fatto un po' di modellazione 3D per capire gli spazi): uno chassis in alluminio contenente tutto, da Arduino al display, ai vari regolatori di tensione a tutti i singoli circuiti degli effetti. Solo l'alimentatore principale sarà esterno. Poi con calma mostrerò meglio anche tutto il resto.

Il disturbo di commutazione sinceramente non mi ha mai dato più di tanto fastidio, nemmeno con i pulsanti meccanici. E a questo punto non sarà un problema neanche un ritardo di qualche ms in più, soprattutto se il ritardo software è trascurabile rispetto al ritardo del relay. Il mio dubbio era nato guardando dei filmati su youtube in cui utilizzando display e altre periferiche il ritardo era notevole, soprattutto per la visualizzazione della grafica sul display. Essendo però la visualizzazione meno prioritaria rispetto alla commutazione, a questo punto potrei tranquillamente eseguirla (nel software) dopo tutte le altre operazioni.

Quindi assodato che il relay può essere una soluzione fattibile, mi rimane da capire la questione della gestione digitale, separazione delle masse ed isolamenti. Sto già prevedendo una certa logica per riuscire a dividere le alimentazioni, ma non so fin dove posso tenere il tutto separato... Devo mettermi con calma ed analizzare tutti i circuiti che coinvolgono parti digitali.