Motore CC e come usarlo?

Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un piccolo progetto, ma sono un po' principiante in materia di arduino.
Vorrei collegare un piccolo motore in corrente continua che possa muovere una piccola macchinina (chiamiamola così...) del peso di circa 0,1 kg. Deve muoversi avanti e indietro, niente curve o cose complesse insomma e dovrebbe riuscire a raggiungere una velocità di 0,25m/s se possibile. Il mio vero scopo è poi regolare velocità e verso tramite una rete in retroazione (fatta via software).
Ho visto vari esempi, ma non so che motore acquistare. Ne ho trovato uno alimentato a 3V, ma non so se possa fare al caso mio.

Spero qualcuno possa darmi una mano, vi ringrazio in anticipo

Per pilotare il motore in 2 direzioni Ti serve un ponte H. Ci sono diversi integrati in comercio.

La scelta del motore /ingranaggio dipende dalla velocitá (che conoci) e dalla grandezza delle ruote. Che ruote vuoi usare?

Ciao Uwe

Si avevo letto del ponte H, solo che prima volevo risolvere il problema motore, per trovare il tutto di giuste dimensioni.

Le ruote le devo ancora preparare, credo attorno ai 3cm di diametro.

Allora pensaci e quando hai deciso quale ruote prendere vediamo il motore.

Comunque se le ruote sono di diametro 3cm hanno una circonferenza di ca 9,45 cm per fare 0,25m/s devono girare a 2,64 giri al secondo o ca 160 Giri al minuto.

Ciao Uwe

OK ho trovato le ruote! Sono di circa 5,5cm, per cui se ho capito bene dai tuoi calcoli:
per avere 0,25m/s mi serve una velocità angolare di 9,1rad/s ovvero circa 87 giri/minuto giusto?

Il motore da 3V che ho visto dal datasheet a vuoto fa 6600 giri/minuto, sembrerebbe grande, ma poi dovrei considerare tutto il peso da spostare giusto?

Poi sarebbe importante per me anche riuscire a ridurre notevolmente la velocità in alcune situazioni, è possibile o il motore risulterebbe praticamente spento per la troppo poca tensione?

Non ce la fai a usare un motore con 6000 giri nominali/a vuoto per arrivare a 87 giri. Dovresti dargli cosí poca potenza che non gira. Ti serve un motore con riduttore che fa ca 100 giri al minuto nominali o ca 150 a vuoto.

Ciao Uwe

http://www.ebay.com/itm/3V-DC-100RPM-Torque-Gear-Box-Electric-Motor-New-/260775035539?pt=AU_B_I_Electrical_Test_Equipment&hash=item3cb7674293

Qualcosa tipo questo :wink:

Ci sono anche chiusi, http://www.ebay.com/itm/3V-100RPM-Torque-Gear-Box-Motor-New-/260793931263?pt=AU_B_I_Electrical_Test_Equipment&hash=item3cb88795ff

Ed anche con tensioni e velocita' diverse :wink:

Bene, allora devo cercare un motoriduttore giusto? Grazie!

Secondo voi poi è compreso un datasheet completo da cui ricavare i vari valori del motore? Perché mi servirebbero per fare le simulazioni con matlab

Difficile trovarli, a meno che il venditore non metta un link sulla pagina, o ci sia un part number chiaro con cui cercarlo ... ma puoi sempre provare a scrivere una domanda al venditore chiedendolo e spiegandogli a cosa ti serve ... dato che non sono segreti di stato :stuck_out_tongue: , se l'hanno disponibile o se hanno un link, spesso lo inviano senza problemi :wink: ... male che vada, ti rispondono che non ce l'hanno neanche loro ...

Cercando ho trovato questo che sembra fare al caso mio:

Inoltre ha l'encoder che mi permette di leggere la velocità a cui sta funzionando.

Può andar bene?

Nessuno sa dirmi se quel motore andrebbe bene al mio scopo? :frowning:

Be', se ti ci stanno meccanicamente (come dimensioni) mi sembra che l'ultimo che hai linkato suia abbastanza buono ... poi dipende da cosa fisicamente ci carichi sopra sulla struttura, una volta che sara' finita ... (elettronica, finali, comandi, ricevitore, batteria da camion per avere 6 mesi di autonomia ... :wink: XD)

A dire il vero me volevo usare solamente uno. Poi una minima struttura per reggere Arduino, la scheda con il circuitino, i due sensori di distanza ad ultrasuoni e il minimo indispensabile per le batterie.
Ho puntato a quel motore perchè per il mio progetto è molto importante sapere a che velocità si sta muovendo il veicolo.

Suggerimenti sono sempre ben accetti.

In alternativa ho trovato questo http://www.robot-italy.com/it/992-pololu-100-1-micro-metal-gearmotor.html
Può andar meglio?

Solo che non saprei come avere un feedback sulla velocità...qualche suggerimento?

C_Nicola:
A dire il vero me volevo usare solamente uno.

Se usi solo un motore come vuoi fare le curve?

Ciao Uwe

C_Nicola:
In alternativa ho trovato questo http://www.robot-italy.com/it/992-pololu-100-1-micro-metal-gearmotor.html
Può andar meglio?

Solo che non saprei come avere un feedback sulla velocità...qualche suggerimento?

L' altro é piú potente, ha un encoder per misurare i giri che fa e costa di piú. Sarei per quello.

Ciao Uwe

uwefed:
Se usi solo un motore come vuoi fare le curve?

Ciao Uwe

Nel mio progetto deve solo fare avanti/indietro in linea retta :slight_smile:

uwefed:
L' altro é piú potente, ha un encoder per misurare i giri che fa e costa di piú. Sarei per quello.

Ciao Uwe

Beh il costo non credo sia un elemento che determini se sia meglio o peggio :stuck_out_tongue:
Più che altro pensavo alle dimensioni e alla batteria, perché è un 12V e più potente...

pressapoco:

POTENZA (watt) = ( coppia(Nm) x 2PI x RPM) / 60

in base a questa formula puoi confrontare i motori

Mi è arrivato il motore! A occhio funziona proprio bene per le mie necessità.
Ho solo un problema sul collegare l'encoder su arduino perchè spiegano praticamente zero e quello che dicono mi fa ancor più confusione :~

La spiegazione che danno sull'encoder è questa,
http://www.micromotorssrl.com/electricaldata_1/e_data_1_pg.html

Qualcuno mi può dare una mano?

Intanto NON è un encoder, è semplicemente un sensore hall che ti fornisce 3 impulsi per giro, può essee utilizzato come tachimetrica per misurare e regolare RPM del motore, non si può determinare il verso di rotazione

il pin1 lo colleghi a +5v oppure +12v oppure +24v max a seconda di quello che hai
il pin 2 è il segnale e lo colleghi a un pin di arduino mettendo una resistenda da 10k tra il pin e +5v
il pin3 lo colleghi a massa