[RISOLTO] arduino web server da remoto

Salve a tutti,

sto da qualche giorno utilizzando la ethernet shield con arduino uno e sto provando a capire il classico esempio di funzionamento da web server con accensione di un led. Il tutto mi funziona provando da pc, anche collegandomi con il cellulare in wifi sulla rete locale.. ma ora vorrei provare ad accendere il led anche quando non sto a casa e senza utilizzare programmi tipo vpn. Vorrei accedere direttamente ad arduino da internet. Innanzitutto ho associato ad arduino l'IP 192.168.0.5 e una porta 2564 e vi riesco ad accedere scrivendo nella barra degli indirizzi

192.168.0.5:2564

Ho fatto un prova registrandomi sul sito DynDNS creando un hostname associato all'indirizzo IP pubblico del mio router. Quando digito l'hostname nella barra degli indirizzi riesco ad accedere al router. Ma come faccio ad accedere ad arduino? In più c'è anche un altro problema, l'indirizzo ip pubblico del router essendo dinamico varia di tanto in tanto ed io dovrei aggiornare l'indirizzo ip associato all'hostname, c'è un modo più pratico senza dover aggiornare sempre questo indirizzo ip?

Grazie e buona domenica

Per aggirornare l'ip di DynDNS ci sono 2 modi:
il primo è che il router abbia usa sezione specifica nelle sue impostazioni, ormai molti router la implementano.
la seconda è utilizzare il programmino che trovi sul sito dyndns che permette di aggiornare l'ip se cambia. (a pc acceso, ovviamente)

Per rendere disponibile l'Arduino dall'esterno devi impostare il router in modo che rigiri la connessione in arrivo all'Arduino.
Cerco impostazioni come Port Forward o Virtual Server.

c'è un modo più pratico senza dover aggiornare sempre questo indirizzo ip?

il sito DynDNS fa proprio questo tenere aggiornato l'ip ogni ora o 2 ore dipende dall'accout che hai fatto.
Quindi: o l'ip glielo manda il tuo router se dispone di un servizio apposito o lo manda arduino programmandolo a dovere in entrambi i casi dovrai inserire i dati user e passw
un esempio http://www.instructables.com/id/Arduino-DDNS-Dynamic-DNS-by-Open-Electronicsorg/step3/The-Arduino-sketch/

Grazie delle dritte, vi farò sapere cosa riuscirò a combinare :slight_smile:

Anch'io inizialmente provavo ad utilizzare dyndns ma poi mi sono deciso ad arrangiarmi senza servizi esterni.
Se vuoi ho realizzato un web server con ip dinamico attraverso raspberry pi. Al quale poi ho collegato un arduino web server. Praticamente raspberry attraverso uno script Python controlla ogni 5 minuti che non sia variato l'indirizzo ip e nel caso in cui l'indirizzo sia variato ti manda una mail di avviso. In questo modo sei sempre aggiornato sul tuo indirizzo ip! È puoi accedere sia a raspberry che ad arduino!
Ti posto il link al mio forum dove trovi il codice e una breve spiegazione!

Spero ti possa essere utile!
Ciao

Ho fatto delle prove... ma ancora non ho risolto.
Vi spiego cosa ho fatto:

ho aperto nel router la porta desiderata (almeno credo di averlo fatto) e impostato il reindirizzamento su arduino. Vi allego le schermate del mio router di ciò che ho fatto. Sono andato poi su un sito di "port scanning" per verificare se la porta era aperta e la risposta è stata

"151.xxx.xxx.xxx is responding on port 2564 (smc-https)."

dove 151.xxx.xxx.xxx è l'indirizzo pubblico del mio router.
Fatto ciò ho provato ad inserire nel browser

151.xxx.xxx.xxx:2564 ma non funziona non riesco ad accedere al server su arduino :cold_sweat:

Le prove le devi fare da Internet ovvero con un'altra connessione: cellulare, dal vicino, ecc.
Se provi in locale a chiamare l'indirizzo esterno del router potrebbe non funzionare.

Nella prima schermata si vede che il router ha anche le impostazioni per il DDNS.
Il filtro MAc/IP non credo serva. (a meno che non hai bloccato tutto il resto del traffico)
il virtual server sembra impostato correttamente.

Le prove le devi fare da Internet ovvero con un'altra connessione: cellulare, dal vicino, ecc.
Se provi in locale a chiamare l'indirizzo esterno del router potrebbe non funzionare

Hai ragione!!!!! Che stupido che sono stato!!!! Come posso accedere al mio router dall'esterno se sto facendo una chiamata dall'interno :roll_eyes:
Ho provato dal cellulare e funziona perfettamente!!!!
Per quanto riguarda il DDNS l'avevo già impostato ma non ho capito perchè non mi aggiorna l'indirizzo ip automaticamente. Allego schermata, intanto grazie per l'aiuto :slight_smile:

Salva la configurazione e riavvia il router.
Vai sul sito Dyn.org e controlla se è stato aggiornato l'indirizzo.
A causa del sistema utilizzato, la propagazione sugli altri server DNS del nuovo indirizzo potrebbe avvinare in tempi lunghi. Mi pare anche 24/36 ore.

Ho capito perchè non mi funziona... nel mio router posso impostare come provider www.dyndns.org
Ho provato a cercare questo sito e.. non è quello dove mi sono registrato ma sono molto simili!! :roll_eyes:
Io mi sono registrato su http://dyndns.it/ e a quanto pare non è lo stesso. Purtroppo l'altro sito è a pagamento e siccome sto solo facendo delle prove ho deciso di utilizzare un software per gestire l'aggiornamento dell'indirizzo ip :sweat_smile:
Grazie di tutto