Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro!
Provo a riassumervi in breve perché vorrei utilizzare Arduino
Nelle palazzine il sistema idrico è centralizzato. Per una normativa, non può essere
centralizzato quindi in ogni appartamento è stato messo un dispositivo elettrico in ogni appartamento che conta
l'acqua che passa ecc...Fare la lettura di questi apparecchi manualmente è invasivo della
privacy e poco comodo. Quindi esistono degli apparecchi chiamati "concentratori M-Bus" che
tramite appunto un M-Bus(è uno standard europeo tra l'altro poco documentato che viene usato
per queste cose) ricevono tutti i segnali di queste macchinette, fanno letture automatiche ecc...e poi
danno in output su una seriale tutti i dati.
Questi benedetti concentratori si vendono (costano un migliaio di euro) e sono corredati di software che danno sulla seriale direttamente tutti i dati in una tabella o in csv.
Io dovrei fare un software che tramite database ecc mi fa una lettura di questi dati e uno storico delle
letture.
Vorrei "realizzare" direttamente io il concentratore M-Bus usando Arduino con un software allegato che mi da in uscita il csv o comuqnue i dati che poi posso elaborare. E' troppo pretenziosa come idea o cosi, su due piedi, credete che si possa fare?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi eventuale risposta.
Ciao ciao :slight_smile: