rilevare terremoti con arduino

eischifa:
Lesto, ma tu hai un'idea di quale sia il tuo valore di Ad relativo al tuo sensore e al settaggio (gain) del tuo Arduino, oltra al filtro che utilizzi?
Perchè per i geofoni che ho io, il produttore mi ha inviato un scheda di calibrazione in cui riporta tutti i dati che servono a trovare il numero magico...se il produttore non ti dà i dati non sarai mai in grado di risalire al tuo Ad...acquisirai terremoti ma non potrai confrontarli con il resto della comunità scientifica...

ovvio che lo hai, se no come fai a trasformale i count in g? :smiley:
in oltre danno la linearità di questo dato(o i grafici se non è lineare), e un paio di chicche come l'autotest: la produzione in serie ci insegna che per quanto perfetta sia la produzione, non usciranno mai 2 sensori che saranno d'accordo sulle misurazioni. Grazie all'autotest puoi misurare rispetto ad un segnale noto (in pratica una finta accelerazione!) il valore in count del sensore, e vedere da quanto si discosta dalla Ad dichiarata (genericamente) per il modello (oltre che controllare di essere nei valori % dichiarati dal produttore). E dubito che geofoni da 25$ siano tarati a mano, e che ti vangano inviati i valori di taratura (ti danno il datasheet con i valori medi e la varianza in %)