Pilotare Motorino Hard disk

Ciao a tutti, purtroppo non possedendo il datasheet del motorino dell'hard disk che posseggo mi affido a voi. Il motorino in questione (quindi come presumo avendo letto da un altro post, il motore sarà brushless), ha quattro pin che escono.

Il mio intento è semplicemente collegarlo al mio arduino (r3) e comandarne la velocità con un potenziometro. Non conosco tensione e amperaggio supportato, ma credo che si eguaglino a quelli di altri hd (+5V 0,72A +12V 0.52A).

Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano per il circuito ed il programma? :stuck_out_tongue:

Non hai piú la scheda col suo driver?

Ciao Uwe

Non dovrebbero essere Brushless?

SUBSEA:
Non dovrebbero essere Brushless?

Sí é un brushless.
Ciao Uwe

uwefed:
Non hai piú la scheda col suo driver?

Ciao Uwe

Purtroppo mi ritrovo solo il motorino in mano, apparteneva ad un hard disk di un server Proliant. quindi non raggiunge i soliti 7500 giri ma 10000rpm. In giro ho letto che il motore dovrebbe essere un trifase asincrono e che il quarto polo è ovviamende gnd

Ciao,
io questa vecchia discussione:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,68937.0.html
potresti trovare qualche spunto interessante.

Ciao,

di arduino ne capisco poco ma sò che nel modellismo aereo vengono usati sia i motori dei lettori CD che quelli degli HD per far volare piccoli aereomodelli, e son sicuro che per tale scopo andavano fatte delle modifiche perchè per quelle esigenze andavano collegati da triangolo a stella o viceversa la mia memoria non ricorda :roll_eyes: ....

Ma che Arduino riesca a "pilotare" un motore brussless di quel tipo non credo perchè su quel tipo di motore si collegano ESC (acceleratore elettronico modellistico ) dai 10 ai 15 A....

Poi di più nin sò, Marco. 8)

Questo potrebbe sembrare una valido apporto :fearful:

corazzone:
In giro ho letto che il motore dovrebbe essere un trifase asincrono e che il quarto polo è ovviamende gnd

Un motore trifase non ha un polo da collegare alla massa ma é il centrostella del avvolgimento collegato a stella.
Ciao Uwe

ok, scusa l'ignoranza. Comunque devo fare affidamento su questo:

http://scuola.arduino.cc/it/content/controlla-motore-dc-ponte-h-l293d

perciò inizierò con questo quando avrò tutta la componentistica, in cocomitanza porterò avanti il post

quello non é per un motorino brushless. Non funzionerá col Tuo.
Ciao Uwe

Arduino Brushless Motor Controller - YouTube ecco dell'altro materiale

In quest'altro video il tizio posta anche il codice da lui utilizzato. Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano per i collegamenti?
ps il codice non viene verificato correttamente dal compilatore

*/

#include (Servo.h)

Servo myservo;




int val; //Value for motor speed.
int analogPin = 3; //Potentiometer on pin 3
int servoPin = 9; //ESC on pin 9
int armValue=20; //"ZERO" position for arming ESC. As some wont arm with a '0' value from the arduino. (may need to experiment)

void arm(){ //Arming sequence of sending a minimum or 'joystick zero' for 2 seconds to simulate radio gear is ON and operational. myservo.write(armValue);
delay(2500); //Delay for the ESC to activate. (may need to experiment)
}

void setup() { Serial.begin(9600);
myservo.attach(servoPin); arm();
}

void loop(){
int val = analogRead(analogPin); //Make a analogue reading. This is from 0-1023
val = map(val, 0, 1023, armValue, 180); //Scale input to use it with the servo ie from the arming value to 180.
myservo.write(val); //Send servo position - Motor speed to ESC.
Serial.println(val); delay(100);




}