arduino due - Ethernet library e LiquidCrystal

Salve, ho notato che singolarmente le due librerie funzionano, invece caricandole entrambe in uno sketch non funzionano!
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

andranno in conflitto con qualche pin..devi scrivere come hai collegato i dispositivi alla DUE

Allora, uso la ethernet shield ed un display 4x20, li uso gia in uno sketch senza alcun problema su un'arduino uno r3, uso le porte spi più pin 10 e porta 4 per controllare ethernet ed sdcard e metto sulle restanti digitali tra 2 ed 8 il display. E tutto funziona perfettamente. Se invece sostituisco l'arduino uno con l'arduino due, singolarmente funzionano, cioè creo uno sketch e carico ad esempio solo ethernet library, oppure solo la liquidcrystal, tutto ok, ma se uso le due librerie insieme non vanno.

Il motivo di dover usare l'arduino due e solo una questione di spazio per lo sketch, altrimenti mi sa che ripiegherò sul mega ma visto che si tratta di entrambi in smd avrei preferito il due.

grazie

se la questione è avere più memoria allora ti consiglio di passare all'arduino mega invece che all'arduino due..dato che arduino mega è la versione "gonfiata" dell'uno..mentre arduino due è una cosa completamente diversa..monta un processore x86 e funziona a 3.3v invece che 5v..forse potrebbe essere quello

Be si, ma non esiste comunque una soluzione? Se ci pensi non poter usare un display lcd e l'ethernet insieme sul due è un po limitante non trovi? sono sicuro che qualcuno avrà riscontrato il mio stesso problema ed avrà trovato un workaround, o almeno lo spero, ora la differenza tra 16 e 86 mhz non mi interessa molto, ma in futuro per progetti più complessi non sarà male!

mancio:
monta un processore x86

Un processore x86??? :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Diciamo che monta un microcontrollore Atmel con core ARM a 32 bit. :stuck_out_tongue:

Si scusa stavo sistemando il pc quando ho scritto e mi e uscito x86:-)

Zoster ci puoi postere lo sketch e dirci come hai effettuato i collegamenti.
La shield Ethernet è quella ufficiale?

La mappa dei pin tra la UNO e la DUE è diversa. Devi fare attenzione anche ai collegamenti, sopratutto se il display prevede solo la tensione a 5V. La DUE funziona a 3V3.