Esempi con input e output su Serial Monitor

Ciao qualcuno ha esempi con programmi che facciano input e output tramite serila monitor?
Soprattutto per vedere cosa mettere in setup e cosa in loop per gestire input/output (tastiera e monitor)

Grazie
N

in setup() in genere si mette l'istruzione

Serial.begin(57600);

per inizializzare la seriale con la velocità scelta
nel loop puoi usare istruzioni come

Serial.println("testo");

per scrivere del testo sulla porta seriale
e del codice tipo

while (Serial.available()) {
    char inChar = (char)Serial.read(); 
    // fai qualcosa col carattere letto
}

per leggere i caratteri provenienti dal pc
Qui Serial - Arduino Reference trovi la descrizione di tutti i comandi
Ciao

Ciao.
Scusa non mi sono spiegato bene.

Intendevo se qualcuno ha fatto roba intensiva.

Nel senso gestione di domande e risposte, come gestire la funzione loop() per non perdere troppo tempo ad aspettare pressioni e leggere e scrivere testo.

Tipo ad esempio un gioco con domande e risposte o roba con un menu a scelte multiple.

N

Cosa intendi con roba intensiva?

Prova a studiare gli interrupt per gestire i pulsanti in modo efficiente, ci sono anche librerie ma imparare gli interrupt ti permette di capire meglio quello che fai

Ciao

contecavour:
Ciao.
Scusa non mi sono spiegato bene.

Intendevo se qualcuno ha fatto roba intensiva.

Nel senso gestione di domande e risposte, come gestire la funzione loop() per non perdere troppo tempo ad aspettare pressioni e leggere e scrivere testo.

Tipo ad esempio un gioco con domande e risposte o roba con un menu a scelte multiple.

N

E cosa ci vuoi fare con la seriale se non spedire e ricevere dati da dentro al loop? :wink:
Comunque ci sono diverse discussioni aperte negli ultimi giorni, magari leggi prima quelle ed aggregati ad esse.
Esempio:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,122962.0.html
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,122948.0.html

PS:
come ha detto flz*, il Reference contiene un sacco di materiale sulla seriale.

Gli interrupt li uso già.
Ho comprato il MEGA proprio per quel motivo perchè li uso intensivamente.
Per adesso solo roba di test, ma nel progetto definitivo vorro utilizzarli legandoli alla pressione di 2 bottoni 2 interrupt diversi.

Tornando qui.
Facciamo finta che io voglia fare un questionario in cui arduino mi chiede il nome e poi usa il nome epr farmi altre tre domande in cui la risposta è numerica.

Tanto epr dare un'idea di cosa intendo.

N