Come usare il ne555

no li prendo dalle schede rotte XD è un condensatore ceramico e sopra c'è scritto 102Mf ... quindi avrò detto una scemenza ovviamente XD
Cmq scrivo 2 osservazioni:
ho messo un C da 470µf e mettendo la batteria non lampeggia
però se collego la batteria con i poli inversi e poi la ricollego, il led si accende ma intensità crescente, cioè in 1 secondo va da una luce fioca ad una intensa

leo72:
Scusate, siccome la cosa mi incuriosiva, ho usato questo tool online:
[ekalk] 555 as an astable multivibrator
in modalità astabile i valori usati, e cioè R da 4K7 e C da 100nF, danno una frequenza di 1 KHz, se ciò è vero mi pare logico che lui non veda lampeggiare il led.

Leo, hai sbagliato, ho verificato io, è proprio 1Hz, infatti se imposti KHz come UM vedi che ti dà 0,001KHz.
Qquini Toti, invertendo l'alimentazione facile che hai rotto l'integrato, se ne hai preso uno solo possiamo considerare concluse le prove :sweat_smile:

no ne ho comprati due XD perchè conoscendomi prendo le mie precauzioni :slight_smile:
cmq non mi sembra rotto dato che continua a far illuminare il led XD

Ho riprovato, a me da sempre 1023 Hz.
Metto 4700 ohm per R1, metto 4700 ohm per R2, metto 100 nF per il condensatore e clicco su Compute timings, ed ottengo i tempi che ti ho detto. Se seleziono kHz, ottengo 1.023

La formula per calcolare la frequenza con un ne555 è questa f = 1/T = 1,44 / [(R1 + 2R2)·C] ed usando resistenze (R1 ed R2) da 4700 ohm e condensatore da 100nF la frequenza in uscita è circa 1KHz ma può variare anche in funzione della tensione di alimentazione.

Leo, il C che sta usando è 100µF, il 100nF è quello che il 555 richiede come valore fisso. Poi lui li sta tirando da schede usate, non ne vuole di imparare a riconoscerli quindi è possibile che stia mettendo di tutto, aggiungi che come prova finale ha invertito la pila da 9V :disappointed_relieved:

Leo, il C che sta usando è 100µF, il 100nF è quello che il 555 richiede come valore fisso. Poi lui li sta tirando da schede usate, non ne vuole di imparare a riconoscerli quindi è possibile che stia mettendo di tutto, aggiungi che come prova finale ha invertito la pila da 9V

Quella della batteria me la ero persa :astonished: :astonished:

tonid:

Leo, il C che sta usando è 100µF, il 100nF è quello che il 555 richiede come valore fisso. Poi lui li sta tirando da schede usate, non ne vuole di imparare a riconoscerli quindi è possibile che stia mettendo di tutto, aggiungi che come prova finale ha invertito la pila da 9V

Quella della batteria me la ero persa :astonished: :astonished:

io no:

Se poi collego la batteria di nuovo non succede nulla, se invece la collego con i poli invertiti e poi di nuovo bene fa lo stesso dell'inizio, forse perchè con i poli invertiti si scarica il C?

Scusa Toti, penso che abbiamo fatto il possibile, ora hai capito il meccanismo quindi penso che puoi continuare da solo fino a risolvere il problema, io sono un po' stanco. Ciao.

quella della batteria è stata una cosa non voluta Xd perchè mentre gaurdavo altro stavo mettendo la batteria :S
comunque come condensatore obbligatorio da mettere per il giusto funzionamento del 555 è quello da 0,1µf sul pin 5, che ho messo.
ma le resistenze R1 e R2 e il C mele gestisco io in base alla frequenza giusto?
Bene con 4.7kohm e 100µf non va bene perchè la frequenza è troppo alta.
Quindi ora gioco un po' col tool per capire quali valori vanno bene. I condensatori che ho sono quelli dissaldati da alcune vecchie schede, ho solo questi a disposizione.

p.s: scusate l'ignoranza ma il fatto della batteria è così scandaloso? premetto che veramente non l'ho fatto apposta all'inizio

Ero rimasto al C da 0.1uF. quello che lui aveva segnalato con .1K100.

Vabbè, quoto questo:

invertire i poli dell'alimentazione in caso di integrati porta praticamente alla morte dell'integrato stesso,quindi si è grave :wink:

Allora!
Ho ricollegato tutto sostituendo l'integrato, ho usato varie resistenze e vari condensatori (ovviamente quella da 0,1µf l'ho lasciato fisso) dopo aver provato il tool... e il led continua a non lampeggiare .... ora mi sono fissato e non tolgo di mezzo questo progetto fin quando non funziona :expressionless:

Scusa Toti, ti ho passato il link di un tool online che ti calcola tutto al posto tuo.
Se metti R da 4K7 e un C da 0.1 uF, la frequenza che ottieni è 1 kHz, cioè 1000 lampeggi al secondo. L'occhio umano semplicemente non può vederli. La max frequenza distinguibile ad occhio nudo è sui 30 Hz, sopra a questo valore il led ti appare acceso fisso. Gioca con i valori dei componenti con quel simulatore e trova una combinazione che ti dia una frequenza max di 15/20 Hz.

Si leo è ciò che sto facendo ... ma la cosa che non mi è molto chiara è il risultato in Hz
0.040283 Hz non capisco se sono 0,... Hz oppure 40kHz

In allegato lo schema corretto sulla base dei componenti che avevamo stabilito in precedenza; il condensatore fisso ora è da 10nF. L'alimentazione è a 5V, se vuoi usare la pila a 9V devi cambiare solo la R di limitazione del LED, controlla che nel frattempo la pila non si sia scaricata. Le piste che si incrociano si intendono collegate tra loro solo se c'è un tondino che le unisce. Un solo errore di collegamento o componente significa che il circuito NON funzionerà. Elenco componenti:
U1 = NE555
R1 e R2 = 4,7kohm (giallo-viola-rosso - oro)
R3 = 220ohm (rosso-rosso-marrone - oro). Se usi 9V invece di 5 allora R3 = 560ohm (verde-blu-marrone - oro)
C1 = 100µF elettrolitico (ha una polarità indicata sul corpo: il + va ai pin 2 e 6, il - a GND)
C2 = 10nF poliestere o ceramico (10n o 103 o 0.01 le possibili sigle)
C3 = 100nF poliestere o ceramico (100n o 104 o 0.1 le possibili sigle)
LED1 = un qualdiasi LED 3mm o 5mm
Se hai dubbi sui componenti fai una bella foto e postala così li verifichiamo, come detto basta sbagliarne uno solo per non vedere funzionare nulla.
Se alla fine di tutto non riesci a vedere il led lampeggiare rivendi il 555 su ebay e lascia perdere.

sono uscito pazzo per riuscire a pubblicare il post con l'immagine, ora lo vedo solo se faccio reply, come in questo momento, c'è qualcosa che non va, gentilmente qualcuno può postare dicendo se vede o meno il mio intervento con lo schema? grazie.

Topic buggato che hai combinato :astonished:

come che ho combinato? ti sembro un hacker :fearful:? niente da fare mi si blocca lo scorrimento in basso e per vedere gli interventi dopo l'ultimo di toti devo fare sempre reply, chissà se arrivando a pag. 8 la cosa si sistema :sweat_smile:
Ogni volta che cercavo di pubblicare la risposta mi dava errore, al primo errore l'ho dovuta perfino riscrivere ]:D, poi sono riuscito a pubblicare togliendo l'immagine ed infine ho modificato aggiungendo l'immagine, ma non so nemmeno se c'è ora perché nelle replies non si vedono gli allegati

arriviamo alla pagina otto ollè

In effetti la pagina 8 funziona.
Sarà qualcosa che ha fatto il professore ad aver rotto il forum :grin: