[OT] Microprocessore EM78P156E

ieri in una scatola ho trovato un microprocessore (penso molto vecchio) montato su una scheda con alcuni led...

il datasheet: HTTP 301 This page has been moved
alimentazione 5v - quarzo 4Mhz

qualcuno puo aiutarmi a capire bene come funziona (il micro non il circuito) e come interfacciarlo al pc o ad arduino per programmarlo?
grazie a chi lo fa :wink:

PS: scusate le dimensioni dell'immagine :sweat_smile: :sweat_smile:

Non avevo mai visto un micro simile, ad ogni modo ti conviene metterle più piccole le foto, chi come me usa i net book e non un PC con monitor da 50^millemila" non vede nulla :smiley:

ratto93:
Non avevo mai visto un micro simile, ad ogni modo ti conviene metterle più piccole le foto, chi come me usa i net book e non un PC con monitor da 50^millemila" non vede nulla :smiley:

:stuck_out_tongue_closed_eyes: scusami hai ragione ma ho da poco finito di formattare il pc e non ho nessun editor di immagini...
comunque per il micro nessun'idea del suo funzionamento?

E' parecchio veloce... 36MHz al max come clock è molto...
ad ogni modo credo ti serva un qualche tipo di programmatore apposito.. Come perfiferiche interne non è che abbia molto, oltre all'elevata freq che può raggiungere è più scarno di un tiny 84, con la differenza che quest'ultimo per programmarlo non hai problemi...
Comunque dentro ti trovi le istruzioni asm quindi se vuoi cimentarti nella programmazione di quella MCU non cè problema anche se non so chi ti possa aiutare qui.... :blush:

ratto93:
E' parecchio veloce... 36MHz al max come clock è molto...
ad ogni modo credo ti serva un qualche tipo di programmatore apposito.. Come perfiferiche interne non è che abbia molto, oltre all'elevata freq che può raggiungere è più scarno di un tiny 84, con la differenza che quest'ultimo per programmarlo non hai problemi...
Comunque dentro ti trovi le istruzioni asm quindi se vuoi cimentarti nella programmazione di quella MCU non cè problema anche se non so chi ti possa aiutare qui.... :blush:

ehm....ho un'idea.....lo cestino :smiley:

se non sbaglio non ha una flash o una eeprom, ma solo una ROM... quindi programmato una volta non si programma più.

lesto:
se non sbaglio non ha una flash o una eeprom, ma solo una ROM... quindi programmato una volta non si programma più.

sul connettore di quest circuito ci sono i pin P62, P60/INT, e P61
secondo voi che programma ci può stare?? qui ci vorrebbe veramente la sfera di cristallo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

secondo voi è possibile emulare un registro tipo il 595 via software?? perchè sto provando ad usare quei tre pin come data clock e latch
potrebbe essere così?

igor97:
qualcuno puo aiutarmi a capire bene come funziona (il micro non il circuito)

E' un microcontrollore, senza avere lo schema ed il firmware è difficile sapere cosa può fare.

e come interfacciarlo al pc o ad arduino per programmarlo?

igor97:

lesto:
se non sbaglio non ha una flash o una eeprom, ma solo una ROM... quindi programmato una volta non si programma più.

sul connettore di quest circuito ci sono i pin P62, P60/INT, e P61
secondo voi che programma ci può stare?? qui ci vorrebbe veramente la sfera di cristallo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Concordo con ratto, non puoi riprogrammarlo. Sono chip OTP, lo dice anche il datasheet:

EM78P156E is an 8-bit microprocessor with low-power and high-speed CMOS technology. There is a 1K*13-
bit Electrical One Time Programmable Read Only Memory (OTP-ROM) within it

igor97:
secondo voi è possibile emulare un registro tipo il 595 via software?? perchè sto provando ad usare quei tre pin come data clock e latch
potrebbe essere così?

Boh, può essere. Ma sei sicuro che abbia solo 3 pin connessi?

@leo

allora sul connetore ci sono 5 fili:

.V-
.V+
.P61
.P60/INT
.P62

EDIT: il filo che arriva al P60/INT in realtà si collega alla base di un transistor 2222, l'emettitore sul V- e il collettore sul P60/INT
inoltre la base del transistor ha una resistenza di pull-up quindi normalmente il pin P60/INT sta a massa

leo72:
Concordo con ratto, non puoi riprogrammarlo. Sono chip OTP, lo dice anche il datasheet:

Confermo è di tipo OTP, non puoi riprogrammarlo ed è straobsoleto e molto limitato come possibilità elaborative, non vale la pena perderci tempo.

astrobeed:

leo72:
Concordo con ratto, non puoi riprogrammarlo. Sono chip OTP, lo dice anche il datasheet:

Confermo è di tipo OTP, non puoi riprogrammarlo ed è straobsoleto e molto limitato come possibilità elaborative, non vale la pena perderci tempo.

ora capisco perchè stava buttato in una scatola ormai dimenticata :grin: :grin:

igor97:
ora capisco perchè stava buttato in una scatola ormai dimenticata :grin: :grin:

Ma dandogli l'alimentazione "fa qualcosa" o no? :smiley:

IMHO c'è bruciato sopra un programmino che presi i 3 input gioca con i led. :grin:

leo72:

igor97:
ora capisco perchè stava buttato in una scatola ormai dimenticata :grin: :grin:

Ma dandogli l'alimentazione "fa qualcosa" o no? :smiley:

dando l'alimentazione tutti i led tranne uno(che funziona comunque) lampeggiano velocemente con un delay tipo 50ms

quando ho provato a mandargli dei byte a caso sul pin P60/INT si accendevano casualmente dei led per poi spegnersi

lesto:
IMHO c'è bruciato sopra un programmino che presi i 3 input gioca con i led. :grin:

in effetti

igor97:
dando l'alimentazione tutti i led tranne uno(che funziona comunque) lampeggiano velocemente con un delay tipo 50ms

quando ho provato a mandargli dei byte a caso sul pin P60/INT si accendevano casualmente dei led per poi spegnersi

Puoi riciclarlo come segnalatore posteriore per la bici quando vai a giro di sera XD XD XD

leo72:

igor97:
dando l'alimentazione tutti i led tranne uno(che funziona comunque) lampeggiano velocemente con un delay tipo 50ms

quando ho provato a mandargli dei byte a caso sul pin P60/INT si accendevano casualmente dei led per poi spegnersi

Puoi riciclarlo come segnalatore posteriore per la bici quando vai a giro di sera XD XD XD

aahahahah non ci avevo pensato ]:smiley: