Info su robustezza scheda arduino uno

Salve, volevo chiedere una cosa semplice (ho usato il cerca ma non ho trovato nulla).

Quanto è robusto Arduino?
Sono un programmatore e da poco mi diletto di elettronica.
Vedo su libri e internet video/foto dove la scheda viene manipolata molto, toccata, poggiata sul tavolo.
Non ci sono pericoli? Non è meglio comprare un box apposito per evitare di far toccare alla scheda il tavolo?

Grazie per le eventuali risposte e scusate se la domanda è sciocca.
XD

Ciao nid69ita
Arduino é abbastanza robusto.

Incominciamo come lo riesci a rompere:
Se lo alimenti sui 5V con tenioni sopra 5,5V
Se dai alle entrate piú di 0,5V in piú rispetto alla tensione di alimentazione.
Se metti in corto o chiedi una corrente troppo alta da un uscita (dalla esperienza spesso sopravvive ma potrebbe anche guastarsi) (limiti 40mA per singolo Pin, 200mA per i pin di alimentazione e 100/150 per la somma delle correnti di un port (gruppo di pin).
Se appoggi la scheda su qualcosa di metallico o lasci fili o altro sul tavolo sotto l'arduino.
Se alimenti Arduino con una tensione esterna alta e chiedi troppa corrente (lo stabilizzatore si suiscalda perché deve dissipare Vin -5V *I ).

Toccare la scheda non é un problema.

Puoi "romperlo" via SW se attivi il Watchdog con tempi di intervento troppo corti, se cambi impostazioni dei Fuse (alcune combinazioni bloccano la flash o cambiano la sorgente del Clock). Se programmi i pin come uscite ma li colleghi a altre uscite.
Se attivi la seriale e spedisci subito dati ognitanto non permette piú la programmazione oppure devi fare parecchi tentativi per sbloccarlo caricando un altro sketch. Tutti questi blocchi SW sono risolvibili con procedura particolare di programmazione o in certi casi cancellazione completa del Flash (settaggio fuse di non lettura flash).

Blocchi la programmazione se colleghi dei circuiti sui pin 0 e 1.

Ciao Uwe

Grazie per i consigli.

Da programmatore il blocco del sw non mi preoccupa.
Mi preoccupava di più toccare la scheda o appoggiarla su qualcosa di sbagliato.

su questo sito in inglese le cose da non fare con Arduino. Cose già suggerite da "uwefed":

Comunque io mi son costruito una basetta utilizzando un pezzo semirigido di tappetino del mouse e
quattro ganci distanziali di plastica, di quelli che si usavano nei vecchi pc per agganciare la scheda madre e separarla dal case.
Tanto per appoggiare (in maniera sospesa) l'Arduino non direttamente al tavolo.

ciao. igor