Domotica con Arduino

Incredibile...mi è venuto lo stesso dubbio ora che ero al bagno...manco a farlo apposta!

In ogni caso può servire...ma solo se si vuole gestire internamente un orologio. Nel mio caso non serve, perchè la logica "orologio" la gestisco sul supervisore.

Per conoscere quando si è verificato un evento sincronizzo il runtime dell'uC del nodo con il clock dell'orologio e per sapere quando si è verificato un evento faccio la differenza di runtime attuale - runtime precedente e aggiungo la differenza all'offset che c'è tra clock reale e runtime della CPU...forse mi sono spiegato male!

In ogni caso, nel mio nodo non c'è bisogno di sapere l'ora! Invece posso gestire nel nodo funzioni di timer inteso come conto alla rovescia...cioè es. se io voglio una luce accesa per un ora lo posso fare...se io volessi accendere la luce alle 20.00 no, ma semplicemente perchè ci penserebbe il supervisore.

Non ho molta esperienza sugli RTC...di solito sono su bus I2C...si potrebbe anche pensare di inserirlo in parallelo alla EEPROM I2C.

Tra l'altro m'era venuta in mente pure un'altra cosa...ma mi stanno a massacare in ufficio e mi è passata di mente...azzzzzzzz