Problemi con shield ethernet WIZnet w5100

Buona sera a tutti.

Premetto che prima di scrivere questo post ho cercato veramente dappertutto e da nessuna parte ho trovato la soluzione al problema smiley-confuse smiley-confuse smiley-confuse che si è presentato con la mia ethernet shield W5100. Vado subito al dunque:

Ho sia una ethernet shield descritta sopra, sia un modulo ENC28J60. Mentre con quest'ultima sono riuscito quasi subito (ma solo tramite la libreria ethercard) a comunicare con il router e portare avanti diversi progetti, con la shield sono ormai più di due settimane che proprio non ci riesco. Mi spiego meglio:

la shield credo che funzioni poichè tutte le luci si accendono ed il modulo SD integrato funziona perfettamente. Il router inoltre ( Technicolor TG582n ) riconosce la shield assegnandole anche un indirizzo ip. Tutto sembra funzionare, ma di comunicare in rete proprio non ne vuole sapere. Basta pensare che sono più di due settimane che non riesco a farlo pingare.

Per ora sto provando a farla partire sull'arduino UNO per poi montarla sul mega.

Di seguito riporto lo sketch che utilizzo per fare il ping di prova:

#include <EtherCard.h>
	
byte Ethernet::buffer[300];

static byte myMAC[6] = {0x00,0xAA,0xBB,0xCC,0xDE,0x02};
static byte myIPv4[4] = {192,168,1,68};

#define ENC28J60_CS      10

void setup ()
{
   // ....
   // codice di setup del nostro programma
   if (ether.begin(sizeof Ethernet::buffer, myMAC, ENC28J60_CS) == 0)
   {
      // Gestione dell'errore
      // ...
   }
   ether.staticSetup(myIPv4);
}

void loop ()
{
  int PacketLen = ether.packetReceive ();
  if (PacketLen)
      ether.packetLoop (PacketLen);
}

Comincio col ringraziarvi per la disponibilità,

Ferdinando Coletta

P.S. altra cosa strana è che dalla pagina del router l'interfaccia della wiznet è una etherport "sconosciuta", come se il router non riuscisse a capire con quale ingresso è collegato (1, 2, 3 oppure 4)

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Il cross-posting è vietato. Ora le risposte le vuoi qui in sezione italiana o in quella inglese?
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=255484.msg1807572#msg1807572

ciao mi scuso per l'inadempiezza.

Presentazione effettuata.

Mi sa che va bene continuare con quello inglese, ma volevo chiederti di spostare la domanda nella categoria "Networking, Protocols, and Devices" dato che ho sbagliato la pubblicazione, o se non ti è possibile posso cancellarla e riformularla dall'altro lato.

Grazie per la disponibilità

Sono due shield che montano chip diversi e devono usare librerie diverse.
La Ethernet inclusa nell'IDE per la shield con il Wiz5100 e la Ethercard per la ENC.

Ciao Paolo.

Ho provato a caricare tutti gli sketch della libreria Ethernet, ed il problea è sempre lo steso: non pinga !!!

Problemi con shield ethernet WIZnet w5100

però mostri uno sketch per un'altra scheda che non centra nulla con la domanda.

sono riuscito a risalire al problema: la mia scheda ha dei ponti saldati male ( come si vede da questa immagine http://s681.photobucket.com/user/grue2/media/Computers/pict10852.jpg.html) e credo che questa cosa mandi in tilt il modulo ethernet! proverò a cambiarla ed a fare altre prove ! Grazie comunque a tutti per la disponibilità !!!!

Non ti avrei mai detto "guarda se il chip è saldato bene!" :smiley: Se non te ne accorgevi ci potevi lasciare la salute a capire perchè non funziona.
Ma a queste schede non vengono fatti test basilari prima di essere impachettate?

Mmmm ... a me sembra una scheda "riparata" a cui è stato sostituito "a mano" il chip ...
... mai visto incidenti del genere con la saldatura automatizzata (salvo un grossolano guasto della stazione di montaggio) :roll_eyes:

Guglielmo