Energie alternative

Consiglio la lettura di "Fisica per i presidenti del futuro" di Richard Muller (che non è un bischero ma un fisico di fama mondiale), che affronta anche i limiti fisici (dovuti propri alla Fisica) dell'utilizzo dell'idrogeno. Il libro è di facile lettura ed alla portata di tutti.

Ciao
QP

tornando al discorso della cella ho trovato questa: Ecorete shop*
per 36 euro ci può stare...mentre per la parte dell'elettrolisi credo ci si possa arrangiare in modo casalingo...però mi farebbe un po paura avere dell'idrogeno in garage :disappointed_relieved:

Astro io spero tu abbia ragione ma temo che avro' ragione io :slight_smile:

Passiamo ai fatti, mi sembra che il tuo ottimismo sia pari al mio pessimismo, quindi mettiamolo a scommessa.

Il 09/02/2022 (nessuno di noi due sara' ancora in pensione) ci incontriamo con le intere nostre famiglie per una cena.
Se entrambi abbiamo l'auto elettrica pago io, se entrambi abbiamo l'auto diesel paghi tu, se avremo una elettrica ed una diesel paghiamo a meta'.

Come vedi ti sto' venendo incontro, cioe' reputo PARI il raggiungimento del 50% della tua previsione.

Ci stai ?

Testato:
Il 09/02/2022 (nessuno di noi due sara' ancora in pensione)

Parla per te, non appena Uwe mi passa i progetti della Uwebox (tm) la costruisco e ci faccio le previsioni per il superenalotto con megajackpot, il giorno dopo vado in pensione :grin:

Se entrambi abbiamo l'auto elettrica pago io, se entrambi abbiamo l'auto diesel paghi tu, se avremo una elettrica ed una diesel paghiamo a meta'.

Ok, tanto nella peggiore delle ipotesi si fa alla romana perché io l'auto elettrica la compro di sicuro nell'immediato futuro :slight_smile:
Per esempio questa che ho avuto modo di provare e con gli incentivi si prende a meno di 3000 Euro, ok è solo una city car, però è comodissima per spostarsi, e parcheggiare, dentro la città.

se ti presenti con quella scapperanno tutti, non si puo' guardare :slight_smile:

Testato:
se ti presenti con quella scapperanno tutti, non si puo' guardare :slight_smile:

In effetti in quanto a bruttezza batte pure la Multipla di Fiat, però non batte la prinz e la simca :grin:

cavde:
tornando al discorso della cella ho trovato questa: Ecorete shop*
per 36 euro ci può stare...mentre per la parte dell'elettrolisi credo ci si possa arrangiare in modo casalingo...però mi farebbe un po paura avere dell'idrogeno in garage :disappointed_relieved:

20mW :roll_eyes: ?

Meglio spendere il doppio per mezzo watt se devo spenderli no ?? :smiley:
con 20mW non ci fai nemmeno andare lo step-up che alimenta arduino :.

@cavde:
guidare una elettrica è come guidare un'auto col cambio automatico. Senti la macchina "prendere" sin dalla partenza. Un motore elettrico eroga il massimo della coppia sia al minimo che al massimo numero di giri, non come un motore a combustione interna che ha una curva di coppia più o meno posta in basso (diesel) o in alto (benzina).

Inoltre ci dovremo abituare ad uno stile diverso, né più né meno di quando abbiamo abbandonato i carburatori (ahh.... i doppio corpo... XD ) per passare all'iniezione elettronica: abbiamo perso un sacco di cattiveria nella risposta del motore guadagno però in fluidità di marcia e consumi.

@astro:
c'è la Renault Ttwizy, quella che hai indicato tu è proprio orrenda ]:smiley:

ratto93:
20mW :roll_eyes: ?

Meglio spendere il doppio per mezzo watt se devo spenderli no ?? :smiley:
con 20mW non ci fai nemmeno andare lo step-up che alimenta arduino :.

se dovessi iniziare il progetto, vorrei solo fare una cosa dimostrativa, niente di funzionale, se no si va a spendere troppo credo...

cavde:

ratto93:
20mW :roll_eyes: ?

Meglio spendere il doppio per mezzo watt se devo spenderli no ?? :smiley:
con 20mW non ci fai nemmeno andare lo step-up che alimenta arduino :.

se dovessi iniziare il progetto, vorrei solo fare una cosa dimostrativa, niente di funzionale, se no si va a spendere troppo credo...

Ho trovato delle celle a combustibile da 300mW a 29 euro + 4 di spedizione.... molto vicine ed appetibili...
potrei anche farci un pensierino...

ratto93:
Ho trovato delle celle a combustibile da 300mW a 29 euro + 4 di spedizione.... molto vicine ed appetibili...
potrei anche farci un pensierino...

ottimo prezzo! quindi oltre alla cella poi servirebbe un sistema per l'elettrolisi e per lo stoccaggio dell'idrogeno prodotto, che poi va infilato nella cella....dalla quale esce dell'acqua che rimettiamo nel sistema per l'elettrolisi...il circuito è questo?

esatto, però pensiamo anche ad altre fonti di stoccaggio "naturali"
ricordiamo che parliamo nell'ordine di 0.5W

per esempio, con l'energia in eccesso riempire un serbatoio d'acqua, che poi durante la notte viene fatta ridiscendere in un secondo serbatoio a valle, esattamente come una centrale idroelettrica vera (di notte c'è un eccesso di energia prodotta dalle altre centrali, che viene così "immagazzinata", anche se in modo inefficiente) (efficienza circa 20%)

un altro sistema intrigante è creare una piccola serra, con una parete che è una Cella di Peltier che per effetto "Seebeck", anzichè produrre o assorbire calore, sfrutta la differenza termica tra il caldo della serra (accumulato durante il giorno) e il freddo della notte per produrre corrente (efficienza circa 7%)
sempre sulla differenza di temperatura ci sono i cristalli piroelettrici

si possono catturare le onde radio, o meglio tutte le emissioni elettromagnetiche ( e quì non c'è bisogno di immagazzinare...)

lesto:
esatto, però pensiamo anche ad altre fonti di stoccaggio "naturali"
ricordiamo che parliamo nell'ordine di 0.5W

per esempio, con l'energia in eccesso riempire un serbatoio d'acqua, che poi durante la notte viene fatta ridiscendere in un secondo serbatoio a valle, esattamente come una centrale idroelettrica vera (di notte c'è un eccesso di energia prodotta dalle altre centrali, che viene così "immagazzinata", anche se in modo inefficiente) (efficienza circa 20%)

un altro sistema intrigante è creare una piccola serra, con una parete che è una Cella di Peltier che per effetto "Seebeck", anzichè produrre o assorbire calore, sfrutta la differenza termica tra il caldo della serra (accumulato durante il giorno) e il freddo della notte per produrre corrente (efficienza circa 7%)
sempre sulla differenza di temperatura ci sono i cristalli piroelettrici

si possono catturare le onde radio, o meglio tutte le emissioni elettromagnetiche ( e quì non c'è bisogno di immagazzinare...)

non ho capito a cosa ti serve ottenere energia in questi modi, per cosa la usi?
altro dubbio: nella cella ci si infila l'idrogeno prodotto, però dall'elettrolisi non otteniamo sia idrogeno che ossigeno? non ci cambia nulla introdurre nella cella la miscela O2 + H2 invece che solo H2 ?
altro ancora: invece dalla parte del catodo è necessario ossigeno puro oppure va bene anche l'aria normale che respiriamo? essendoci solo il 20% circa di ossigeno non rallenterebbe la reazione? se invece dall'elettrolisi si riuscisse a stoccare sia ossigeno che idrogeno avremmo un'efficienza migliore...ditemi se dico fesserie eh...

cavde:

ratto93:
Ho trovato delle celle a combustibile da 300mW a 29 euro + 4 di spedizione.... molto vicine ed appetibili...
potrei anche farci un pensierino...

ottimo prezzo! quindi oltre alla cella poi servirebbe un sistema per l'elettrolisi e per lo stoccaggio dell'idrogeno prodotto, che poi va infilato nella cella....dalla quale esce dell'acqua che rimettiamo nel sistema per l'elettrolisi...il circuito è questo?

La cella funziona in entrambi i versi... in teoria può sia produrre H2 che bruciarlo trasformandolo in energia elettrica... ho mandato poco fà una mail al produttore per vedere... se funziona in questo modo ne prendo una... mi servirebbe per fare una prova.. se dite, si possono prendere in gruppo.. e magari riusciamo a limare un poco sul prezzo. ditemi voi in PM se interessati.

Mi ha già risposto O.O
Funziona proprio come ho scritto... se si immette H2O e corrente lei da ossigeno e idrogeno... viceversa se gli si da Idrogeno e Ossigeno lei da H2o e corrente elettrica...

ratto93:
Mi ha già risposto O.O
Funziona proprio come ho scritto... se si immette H2O e corrente lei da ossigeno e idrogeno... viceversa se gli si da Idrogeno e Ossigeno lei da H2o e corrente elettrica...

quindi con 2 di queste celle e una fonte di energia pulita (pannello solare, pala eolica ecc) che alimenta una delle celle si crea il sistema completo?

sì, se con un diodo forzi la corrente ad USCIRE dal pannello solare, in oltre credo esista una soglia di potenza da superare per iniziare la prodizione

Ma usare dei piezo come generatori? :stuck_out_tongue: nessuno li nomina mai.

BrainBooster:
Ma usare dei piezo come generatori? :stuck_out_tongue: nessuno li nomina mai.

Hanno tensioni troppo a sbalzo... passi da 1 V a oltre 100V a seconda della risonanza.... :cold_sweat:
Comunque il venditore che ha contattato nel kit che vende vende : 1 cella usabile in entrambi i sensi (produzione di H2 o Elettricità bruciando H2), dei tubi in silicone e qualcosa per inniettare dentro alle celle l'H2O, sarà la classica provetta graduata... poi per lo stoccaggio non è un problema :slight_smile:
solo che funzionano a 2.5V quindi lo step-up è d'obbligo....

@ratto leggi questo:
http://institute.lanl.gov/ei/pdf_files/JIMSS2005.pdf

se i piezo non avessero quei costi...