ArduinoStandAlone 328 - PANDUINO

EDIT 10 FEBBRAIO 2012:
In allegato a questo messaggio verranno messe le versioni stabili del Panduino, ogni aggiornamento avrà come riferimento questo post.
La versione attuale del Panduino è la 1.0 REV 2.
Il prototipo è testato e funzionante ma presenta alcuni difetti nel layout.
Il Panduino non accetta shield che utilizzano il connettore ICSP, il diverso posizionamento del 328 si sovrappone al female header.
La resistenza r1 è troppo vicina al regolatore di tensione e non lascia spazio per il montaggio di un dissipatore canonico. Occhio quindi a non esagerare con i consumi.
I layout dei condensatori C3 e C4 e C5 non è quello dei componenti corrispondenti. I componenti reali sono leggermente più grandi del layout, il montaggio è comunque possibile senza troppa fatica.

Ricordatevi prima di andare in stampa di generare il piano massa con ratsnest.

La REV3 (quando uscirà) correggerà tutti questi errori e se riesco avrà anche il connettore ICSP compatibile :slight_smile:


OLD

OH OH OH (ah già, il natale è finito...)
In ogni caso, buone feste cari :*
La stampante è arrivata e funziona, ergo dopo capodanno mi metterò a stampare qualche pcb.
Devo fare due 328 standalone, con componenti minimalissimi.
Vorrei utilizzare il desing di EASYDUINO rev 3.
Parlando con Mauro in pvt sono però emerse alcune considerazioni, tipo che serviva un diodo, il fantomatico condensatore da 0,1 uF ecc.
Siccome è difficile lavorare su un pcb in privato si è deciso di provare ad aprire un topic e vedere se c'è qualche necessaria modifica da fare.
Premetto che magari alcune cose sono scontate, tipo che il condensatore ci vuole anche se non è indicato nel layout ecc. Tuttavia essendo inesperta e non avendolo visto nello schematic non l'avrei messo, ne saprei dove metterlo.
Quindi, quali modifiche ritenete assolutamente necessarie al circuito in allegato?
Ditemi cosa mettere e dove ed io ce lo metto.
Per ora mi sono limitata a fare due piccole variazioni.
Ho sostituito il plug dell'alimentazione con un morsetto (per comodità mia)
ed ho "pettinato" il layout. In pratica ho semplicemente ritracciato le piste, seguendo la griglia eagle, questo mi ha permesso di guadagnare un po' di spazio e di conseguenza ho potuto aumentare un po' lo spessore delle piste (cosa sempre positiva quando si lavora in casa).
Non ho toccato lo schematic in questa fase, quindi non dovrei aver fatto danni.
Ho solo ruotato un po' il quarzo.
Cmq ogni intervento sarà benvenuto, componenti minimali mi raccomando eh :slight_smile:
Il minimo indispensabile per fare andare la board con un ethernet shield infilzata sopra.
SMACK

Panduino 1.0 REV2.sch (257 KB)

Panduino 1.0 REV2.brd (91 KB)

Molto più pulito il layout pettinato. Probabilmente chi ha disegnato le piste originali è un'artista astratto. :stuck_out_tongue:

Per il C sui pin di alimentazione del 328 io vedo lo spazio proprio a ridosso del 328.

Danieluino, peccato per la o finale, ma siiiiii, Danieluina e la compagna di Arduino. :slight_smile:

Ciao.

PS:preparati per il 6 gennaio, e mi raccomando le scarpe che devono essere tutte rotte, non facciamo che ti metti su quelle firmate. ]:smiley:

Mancano 1+1 C da 100nF (ormai li hai in odio, ma ti devi rassegnare) in parallelo ai due elettrolitici sul 7805
I due condensatori sul quarzo sono inguardabili, per dimensioni (diverse) e posizione; considerando che sono ceramici, quello più "largo" sembrerà una "tenaglia nella roccia" una volta montato.
Questo al primo sguardo, appena ho tempo lo riguardo, la versione "ortiginale" è ovvio che è stata fatta con una risoluzione molto elevata da uno che forse non sapeva come "abbassarla".

Aggiungo una mia considerazione: il quarzo è montato male, e come lui anche i suoi condensatori, come ti ha già detto Menniti.

Inoltre aggiungo che il quarzo deve essere agganciato il più vicino possibile ai pin del micro ed i relativi condensatori devono stare a valle del quarzo, e non viceversa (ossia prima i C e poi il quarzo). Devi rispettare cioè lo schema elettrico.
Un'altra cosa: come fai ad avere C1 e C2 di diverse dimensioni? C2 sembra quasi un poliestere mentre entrambi devono essere 2 ceramici da 18 o 22 pF.

Il fatto che ogni condensatore richiede un ceramico di piccolo valore e conosciuto e risaputo, tuttavia non è una legge e si può fare ammeno di questo.

Un tempo lo stabilizzatore 7805 era propenso ad andare in auto-oscillazione, anche quando prima e dopo mettevi un elettrolitico. Un tempo gli elettrolitici avevano ESR alto ora molto meno. Adesso anche il 78xx non oscilla più, ma dal momento che un condensatore ceramico costa poco perchè non prevederlo. Un ceramico di buona qualità e basso valore ha un ESR molto basso, mettendolo in paralello ad un elettrolitico si riduce l'ESR complessivo, che ha come risultato una migliore immunità ai disturbi di alimentazione in alta frequenza.

Cosa succede se il 7805 oscilla (non dimentichiamoci che è un operazionale di potenza), apparentemente non notiamo nulla sulla tensione, ma notiamo che il 7805 scalda anche non prelevando da esso corrente, e se va bene lavora così per X tempo, se va male scoppia.

Aggiungo una mia considerazione: il quarzo è montato male, e come lui anche i suoi quarzi, come ti ha già detto Menniti.

Ora non stiamo a guardare il pelo nell'uovo, ci sono già i condensatori che costringono il quarzo ad oscillare e chi viene prima o dopo poco importa se le distanze sono queste. A me quel condensatore ceramico con passo di 5mm non mi disturba per niente, pensa al 328 su breadboard funge anche senza condensatori. Certo se avesse strumentazione per verificare se c'è una variazione della frequenza e l'entità di questa potrebbe decidere di rivedere il layout del quarzo, se proprio volesse fare la precisina.

Ma del diodo sul regolatore non dite niente? serve o non serve?

Ciao.

Eh,

Ammazza!
Ed io che pensavo che non ci fossero modifiche da fare essendo il lavoro di un altro :smiley:
Stasera mi leggo bene tutte le vostre correzioni, se ve ne vengono in mente altre aggiungete che poi cumulo.
I condensatori sul quarzo io non li ho toccati, erano messi cosi, sia per forma e posizione, nel design originale.
Suppongo che l'autore abbia fatto quello che a volte faccio io, mettere un componente con una spaziatura larga... per farci passare sotto le piste :stuck_out_tongue:
Credo eh, ma non saprei.

Quindi ricapitolando. Sposto il quarzo vicino ai piedini, metto i due da 22pf, possibilmente uguali, dopo.
Metto due ceramici da 0.1 uF (100 nF) in parallelo agli elettrolici.

Metto un 0.1 uf vicino ai pin del micro... ovvero boh?

PS:preparati per il 6 gennaio, e mi raccomando le scarpe che devono essere tutte rotte, non facciamo che ti metti su quelle firmate. smiley-twist

Mauro, ti mando a tirar dentro i gerani insieme a leo! stai attento! :stuck_out_tongue:

EDIT:
Allora, sistemato il quarzo ed i condensatori da 22pF. Non ho toccato lo schematic, ho solo riposizionato i componenti.
Aggiunti i due condensatori c6 e c7 in quello che credo sia un parallelo agli elettrolitici :stuck_out_tongue:

MauroTec:

Aggiungo una mia considerazione: il quarzo è montato male, e come lui anche i suoi quarzi, come ti ha già detto Menniti.

Ora non stiamo a guardare il pelo nell'uovo, ci sono già i condensatori che costringono il quarzo ad oscillare e chi viene prima o dopo poco importa se le distanze sono queste.

Io so che il quarzo deve stare il più vicino possibile ai pin se si vuole una buona precisione. Per funzionare funziona, certo. Però visto che vogliamo costruire un buon prodotto, meglio curare i dettagli

A me quel condensatore ceramico con passo di 5mm non mi disturba per niente, pensa al 328 su breadboard funge anche senza condensatori.

Sì ma anche l'estetica vuole la sua parte: ammonticchiati uno sopra l'altro non si possono vedere, ha ragione Menniti. E poi non eri tu quello che lodava il layout delle piste "pettinate"? :wink:

Ma del diodo sul regolatore non dite niente? serve o non serve?

Io lo metterei. Il diodo lo uso anche sulle breadboard, perché non aggiungerlo? Non costa nulla e ti può salvare il circuito.

Un'altra cosa che mi è venuta in mente: ricordati che il 7805 dissipa calore durante il funzionamento, per cui se dai per dire più di 12V io lo raddrizzerei e prevederei anche un'aletta di raffreddamento, così come se pensi di prelevare molta corrente da esso.

@Daniela:
vedi com'è più bello da vedersi così? :wink:

leo72:
@Daniela:
vedi com'è più bello da vedersi così? :wink:

Indubbiamente, del resto io sono quella che si è messa a pettinare le piste perché... non mi piacevano storte :smiley: (solo per quello, davvero).

Cmq, ragazzi dovete dare le indicazioni tipo vigili con la paletta :smiley:
Il quarzo ed i condensatori vanno bene? SI/NO
I condensatori in parallelo all'elettrolitico vanno bene? SI/NO
Dove e come va messo il diodo ( ne ho 200, quindi vi posso riempire di diodi )?
Dove va messo il condensatore da 0.1 uF per i pin del micro? (basta ad esempio se mi dite i pin sullo schematic, adesso che so che devo stare vicinissima ai piedini)

Cmq in generale, per le modifiche, fin tanto che si tratta di rifare una pista, orientare un componente od aggiungere cose semplici ed poco costose (ceramici, diodi) ben venga tutto.
Sono cose estremamente semplici da sistemare in fase di progettazione, quindi le faccio più che volentieri.

DanielaES:
Indubbiamente, del resto io sono quella che si è messa a pettinare le piste perché... non mi piacevano storte :smiley: (solo per quello, davvero).

Dopo le bambole... pettini le piste! XD XD
(senza offesa)

Cmq, ragazzi dovete dare le indicazioni tipo vigili con la paletta :smiley:
Il quarzo ed i condensatori vanno bene? SI/NO

I condensatori in parallelo all'elettrolitico vanno bene? SI/NO

Io avrei messo C-E prima del regolatore e E-C dopo (C=cer E=elett)

Dove e come va messo il diodo ( ne ho 200, quindi vi posso riempire di diodi )?

In uscita sul "+" del connettore dell'alimentazione, per evitare inversione di collegamento.

Dove va messo il condensatore da 0.1 uF per i pin del micro? (basta ad esempio se mi dite i pin sullo schematic, adesso che so che devo stare vicinissima ai piedini)

Vicino ai pin 7 e 8 del micro. Se pensi di usare anche l'ADC, mettine uno anche tra i pin 20 e 22. Il datasheet dice inoltre di collegare anche AREF alla tensione di alimentazione.

Cmq in generale, per le modifiche, fin tanto che si tratta di rifare una pista, orientare un componente od aggiungere cose semplici ed poco costose (ceramici, diodi) ben venga tutto.
Sono cose estremamente semplici da sistemare in fase di progettazione, quindi le faccio più che volentieri.

Bravissima! :smiley:

leo72:
Io avrei messo C-E prima del regolatore e E-C dopo (C=cer E=elett)

Intendi sullo schematic, vero?
Perché sulla board mi sembrano già (casualmente) messi in quell'ordine.

Vicino ai pin 7 e 8 del micro. Se pensi di usare anche l'ADC, mettine uno anche tra i pin 20 e 22. Il datasheet dice inoltre di collegare anche AREF alla tensione di alimentazione.

Pin 7 e 8 sistemato. L'ADC non so cosa sia ma magari la usa qualche shield, quindi messo anche quello.
Siamo SICURI SICURI che AREF vada linkata ai 5 volt?
Perché così facendo riesco addirittura a mettere un jumper in meno (vicino a c8)... insomma è strano che l'autore dell'easyduino non l'abbia fatto :
Non per dubitare di voi, quanto semmai di me. Magari ho sbagliato qualche collegamento.
La zona quarzo si sta affollando ma per il momento non si accavalla nulla.

Cmq.
Board e schematic in allegato.
Serve SERIO controllo, prima che ho fatto qualche cazzata :slight_smile:

Diodo ok? SI/NO
C8 e C9 ok? SI/NO
AREF ok? SI/NO

Se i pin 7 e 20 e 8 e 22 sono già collegati tra loro il C tra 20 e 22 è inutile, mi pare che cominciamo a scaricare su Daniela i nostri istinti repressi (in materia di PCB... :grin:); invece credo che Leo volesse dire di prevedere un C da 100nF tra ARef e GND, Aref NON devi collegarlo a +5V, quella è un'opzione che ti riservi e che devi gestire anche via software. Il C tra ARef e GND è previsto anche su Arduino e serve nel caso si utilizzi una tensione esterna come riferimento per l'ADC.

Ho letto ora la storia della befana, a mia memoria finisce "male", cerchiamo di essere cavalieri, non è che ora per farsi aiutare sta figliola deve iniziare a sopportare ogni genere di "molestie", ma questo è il mio modo di pensare, sarà che sono troppo babbonatale :blush:

Ho letto ora la storia della befana, a mia memoria finisce "male", cerchiamo di essere cavalieri, non è che ora per farsi aiutare sta figliola deve iniziare a sopportare ogni genere di "molestie", ma questo è il mio modo di pensare, sarà che sono troppo babbonatale smiley-red

Esageratoooo. Molestie? Certo che no. E sa ge ra to. Ho visto ora che molestie è tra apici. :stuck_out_tongue:

Notavo che il VCC va al pin6, la cosa può tornare utile ma occhio (a non fare confusione) che una schield se alimentata da questo pin richiede un suo regolatore. Mentre se la shield prende la 5 volts non è necessario regolatore ma i solo condensatori vicino al chip, tanto il 7805 in quel case regge almeno 1A.

Io in verità mi riferivo al diodo tra out e in del regolatore 7805, questo va messo con Anodo su OUT e Katodo su IN.

Se i pin 7 e 20 e 8 e 22 sono già collegati tra loro il C tra 20 e 22 è inutile, mi pare che cominciamo a scaricare su Daniela i nostri istinti repressi (in materia di PCB... smiley-mr-green); invece credo che Leo volesse dire di prevedere un C da 100nF tra ARef e GND, Aref NON devi collegarlo a +5V, quella è un'opzione che ti riservi e che devi gestire anche via software. Il C tra ARef e GND è previsto anche su Arduino e serve nel caso si utilizzi una tensione esterna come riferimento per l'ADC.

Si sicuramente leo si è espresso male. L'adc è il converititore Analogico/Digitale (A/D) contenuto nel 328 disponibile sui pin A0 - A5.

Ciao.

menniti:
Se i pin 7 e 20 e 8 e 22 sono già collegati tra loro il C tra 20 e 22 è inutile, mi pare che cominciamo a scaricare su Daniela i nostri istinti repressi (in materia di PCB... :grin:);

ecco no, questo non fatelo pls :stuck_out_tongue: che altrimenti passo le serate a mettere e togliere componenti :smiley:
Rimaniamo all'essenzialissimo!

invece credo che Leo volesse dire di prevedere un C da 100nF tra ARef e GND

Ok, sembrava strano :wink:

Quindi:
diodo ok?
tolto condensatore tra 20 e 22, che il quarzo respira un po'.
Messo condensatore (C9) tra aref e gnd. E' ok?
Menny mi devi dire "si!" sennò è come se il debug in seriale non mi parlasse :stuck_out_tongue:

Ho letto ora la storia della befana, a mia memoria finisce "male", cerchiamo di essere cavalieri, non è che ora per farsi aiutare sta figliola deve iniziare a sopportare ogni genere di "molestie", ma questo è il mio modo di pensare, sarà che sono troppo babbonatale :blush:

Non mi sono sentita molestata e non credo finirà male :slight_smile:
Un po' di confidenza ci sta, nell'ultimo mese ho parlato quasi più con voi che con i miei genitori...
Fin tanto che si scherza, non si va su discorsi pesanti ma soprattutto non ci si aspetta nulla in cambio oltre alla gratitudine ed al rispetto... secondo me non c'è problema!
Nello specifico c'è gente che ti aiuta ma si aspetta in cambio che tu gliela dia, od altre cazzate simili :slight_smile:
Nessuno di voi mi sembra rientrare in questa categoria di idioti, quindi da parte mia no problem!

Cmq torniamo alle cose serissime! che poi menny mi sgridi che impiego 70 post a fare un pcb :stuck_out_tongue:
Va bene la versione in allegato a questo mio mess?
(ricorda di rispondere esplicitamente "si!")

Notavo che il VCC va al pin6, la cosa può tornare utile ma occhio (a non fare confusione) che una schield se alimentata da questo pin richiede un suo regolatore. Mentre se la shield prende la 5 volts non è necessario regolatore ma i solo condensatori vicino al chip, tanto il 7805 in quel case regge almeno 1A.

Per pin 6 intendi il VIN? se intendevi questo l'ho notato anche io.
All'inizio mi sembrava strano poi ho pensato che se una shield vuole i 5v li prende dal 5volt :slight_smile:
Se pesca dal VIN si suppone abbia un suo regolatore, cosi non affatica il 7805.
Insomma la cosa ha un suo senso.

cmq manca solo sto benedetto diodo del regolatore:

Io in verità mi riferivo al diodo tra out e in del regolatore 7805, questo va messo con Anodo su OUT e Katodo su IN.

decidete se serve e quando avete raggiunto un accordo lo metto :stuck_out_tongue:
Che altrimenti metto e tolgo :DD

Ed intanto che voi cervelloni trovate un accordo... io doccia e pappa :slight_smile:

Non mi sono sentita molestata e non credo finirà male smiley
Un po' di confidenza ci sta, nell'ultimo mese ho parlato quasi più con voi che con i miei genitori...
Fin tanto che si scherza, non si va su discorsi pesanti ma soprattutto non ci si aspetta nulla in cambio oltre alla gratitudine ed al rispetto... secondo me non c'è problema!
Nello specifico c'è gente che ti aiuta ma si aspetta in cambio che tu gliela dia, od altre cazzate simili smiley
Nessuno di voi mi sembra rientrare in questa categoria di idioti, quindi da parte mia no problem!

Sapevo che fosse così, poi la battuta ci sta, hai iniziato il post con "OH OH OH (ah già, il natale è finito...)".

No no in cambio di aiuto io non la voglio. Solitamente il generale la gradisco a priori :D, e tendo a tenermela a lungo.

Ma dai mi sembra impossibile sta cosa, ci sta tutto per carità, ma prima ci si deve frequentare di presenza, si deve andare a cena e poi se nasce una storia ben venga. Non riesco ad immaginare che ci sia qualcuno che pretende seriamente qualcosa di sessuale in cambio di aiuto ( ed io ho una grande fantasia ed immaginazione).

Ed intanto che voi cervelloni trovate un accordo... io doccia e pappa smiley

Ok aspettiamo, il parere del forum.

PS: noto la mancanza di Astro, che fine ha fatto.

MauroTec:

Ed intanto che voi cervelloni trovate un accordo... io doccia e pappa smiley

Ok aspettiamo, il parere del forum.

:astonished: su che? sulla doccia? perché c'è una web su you tube? THE link, please!!!!! :stuck_out_tongue:

PS: noto la mancanza di Astro, che fine ha fatto.

Mi aveva detto che si sarebbe preso 2-3 giorni di riposo assoluto, penso stia ancora dormento dalla mezzanotte+1 del 24/25 :sleeping:

@Daniela: Sì! ok per i condensatori. Riguardo il diodo (mi pare si chiami di controreazione), direi che è un eccesso di protezione, se dobbiamo tendere al minimal, puoi lasciar perdere, a mio modesto parere. Chiarisco che sto parlando a livello teorico, più tardi, dopo cena mi guardo schema e PCB e ti dico la mia. A dopo.

menniti:
:astonished: su che? sulla doccia? perché c'è una web su you tube? THE link, please!!!!! :stuck_out_tongue:

Potrei mai deluderVI?
Tieni, ma mi raccomando sii discreto!

@Daniela: Sì! ok per i condensatori. Riguardo il diodo (mi pare si chiami di controreazione), direi che è un eccesso di protezione, se dobbiamo tendere al minimal, puoi lasciar perdere, a mio modesto parere. Chiarisco che sto parlando a livello teorico, più tardi, dopo cena mi guardo schema e PCB e ti dico la mia. A dopo.

Riguardando lo schematico mi sono accorta che c'era un rimasuglio di 5v attaccato all'AREF, anche se poi nel pcb le piste erano ok.
Ho pulito un po' e riordinato lo schema.
Direi che questa è la v 0.9... una volta deciso per il diodo diventa (con o senza) la final 1.0

@Mike:
sì, è giusto. E' un po' difficile collegare un C all'ADC, dovrei spaccare il micro e saldarlo direttamente sulla die del micro XD

Tornando al diodo, io intendevo quello di protezione sull'inversione dei collegamenti dell'alimentazione. Il diodo in antiparallelo fra out e in del regolatore: non credo serva per tensioni di ingresso inferiori ai 12V.

@ Daniela: francamente ti facevo un po' più in carne, a me quelle magre non piacciono troppo, approfitta di ste feste, va!
Allora lo schema per me va bene, io quest'altro diodo davvero non lo metterei, poi fa come meglio credi, ma se proprio dovessi, io aggiungerei un fusibile autoripristinante (termico, come quello di Arduino) che come protezione è decisamente migliore, però proprio se vuoi aggiungere qualcos'altro.
Del "rimasuglio" di 5V come lo chiami tu ti avevo già scritto due ore fa, ma tu invece di leggere stai lì a fare domande, che ti servono se poi non guardi le risposte? :wink:
Il PCB è OK, ma devi trovare il modo di inserire altri due fori, con due soli ti verrà molto scomodo inserire e togliere le shield; non trascurare questa cosa, fidati di me, altrimenti il fissaggio sarà traballante.

menniti:
Il PCB è OK, ma devi trovare il modo di inserire altri due fori, con due soli ti verrà molto scomodo inserire e togliere le shield; non trascurare questa cosa, fidati di me, altrimenti il fissaggio sarà traballante.

Michele docet :wink:

Tornando al diodo, io intendevo quello di protezione sull'inversione dei collegamenti dell'alimentazione. Il diodo in antiparallelo fra out e in del regolatore: non credo serva per tensioni di ingresso inferiori ai 12V.

Io so a cosa serve questo diodo, ma voi lo sapete?

Io non lo vedo di rado negli schemi obbistici, proprio dove ci dovrebbe stare visto la flessibilità necessaria.

Ciao.

Edit: C9 lo puoi mettere vicino al tastino di reset, così fai posto al led che altrimenti rimanendo coperto dalla shield perde visibilità.