samples

Salve di nuovo!
Leggendo qua e là ho notato che alcune persone si fanno spedire alcuni "samples" dalle case produttrici di chip e componenti elettronici..
Cosa sono questi samples? Come si possono ordinare? Costano meno o sono addirittura "gratis"?
E soprattutto, come mai esistono questi samples?
Grazie per le risposte..

P.s: Sapreste indicarmi qualche sample di facile reperibilità utile per dei primi progetti, roba molto semplice, quasi a livello di tutorial diciamo :slight_smile:

Ciao, stavo per aproire anche io un topic relativo a come reperire samples.
Sono comunque parti che le aziende spediscono gratuitamente a scopo valutativo, in modo che possa verificarne il funzionamento ed eventualmente ordinarne una discreta quantità.
Chiamiamoli campioni omaggio :slight_smile:

io ho richiesto sample e mi è arrivata la mail contentente questo testo, ne riporto una parte :smiley:
" We have received your request for samples and appreciate your interest in our products.

Your order number for this request is 826787.

Part Requested Qty Requested Description

MAX9788ETI+ 2 14VP-P, Class G Ceramic Speaker Dri

MAX9715ETE+ 2 2.8W, Low-EMI, Stereo, Filterless C

The requested items will be shipped to:

Vigcorp
xxx xxx
xxx
Pistoia ,
ITALY - 51100

Your Shipping Method is : USPS - Maxim Standard Shipping (No Charge)"
solo che non capisco l'ultima parte, che vuol dire No Charge? poi non esiste una società che si chiama vigcorp ma non mi faceva registrare se non mettevo il nome di una società... uhm boh se arrivano vi faccio sapere...

Non a Pistoia :smiley:

cmq ho ordinato anche io ora e mi è arrivata la stessa mail
We have received your request for samples and appreciate your interest in our products.

Your order number for this request is 826853.

Part Requested Qty Requested Description

MAX17121ETG+ 2 Dual High-Voltage Scan Drivers for

MAX7221CWG+ 2 Serially Interfaced, 8-Digit, LED D

MAX7221CNG+ 2 Serially Interfaced, 8-Digit, LED D

caspita allora dovrò decisamente abbandonare il nome vigcorp e tenere CalamaroCorp ;D

Vabbè comunque aspettiamo fiduciosi... Federico se stai leggendo, dopo quanto ti sono arrivati i sample?

Ma sai che non ho mai fatto caso? Secondo me ci mettono parecchio, perche' puntualmente mi arrivano quando ormai ho dimenticato di averli chiesti...

Ho chiesto dei campioni alla Maxim il 3 gennaio, ancora niente; nel profilo di registrazione ho messo "Hobbyst" e per quanto riguarda l'azienda ho messo "None", mi sa che è proprio per questo che il postino mi porta solo bollette... In fondo li comprendo, un hobbista non li farà di certo arricchire però un bel pò di pubblicità la farei volentieri.

Non credo sai? La mia registrazione, fatta anni fa, ho controllato ora, dice ancora "Student" ... Devi avere pazienza! Arrivano sempre (io e un amico quantomeno li abbiamo sempre ricevuti)

bons allora il prossimo ordine fo finta di essere un'azienda in procinto di ordinare più di 50000 pezzi ;D io ho messo studente, quindi a me mi filano ancora meno...

Riguardo la mia richiesta?
Sapreste indicarmi qualche sample da ordinare per alcuni mini progetti di tutorial? Qualche chip interessante..?
So che anche la textas instruments manda dei sample ( in realtà c'è la pagina nel playground con tutti i produttori che mandano sample).
Intendo proprio dei componenti base che potrebbero servirmi per vari progettini, solo per imparare..

Potresti partire da qualche integrato per la gestione dei display led a 7 segmenti, o dei ponti H per pilotare motori, è difficile proporre qualcosa se non si sa bene con quale progetto vuoi iniziare :slight_smile:

Il problema è che ho anche pocisshimi componenti, praticamente sol oquelli del kit base di arduino della smartprj, e quindi, vorrei chiedere dei sample e fare un ordine di MOLTI componenti che tutti dovrebbero avere, resistenze, condensatori etc etc etc, ma non so da dove iniziare. MAgari faccio un ordine, ma dimentico un componente fondamentale che tutti gli hobbysti dovrebbero avere...o cose del genere.

Insomma, aiuto :slight_smile:

So che molti storceranno il naso, ma io ho fatto così ed effettivamente me ne sto pentendo meno di quanto pensassi all'inizio. Avendo bisogno di ottenere componenti come te (sono molto dell'idea "meglio prendere e non usare che non prendere") ho preso uno o due di quei pacchi di componenti misti che si trovano alle fiere, o su ebay. Mi sono divertito poi a dividere tutto inizialmente per componenti (ic, resistenze, condensatori) e poi per valore degli stessi. Ora ho una bella cassettiera nella quale vado a ravanare quando mi serve qualcosa. Magari non c'è proprio tutto, ma le cose fondamentali ci sono. Cerca su ebay qualche stoc di componenti per valori, a volte si trovano ad esempio pacchi di resistenze divise per valori generici, tipo 100 da 470 ohm, 100 da 1k, e così via. Stai facendo venire voglia anche a me di fare spese :smiley:

Da piccolo mi divertivo a dissaldare le resistenze e i condensatori di vari pcb. I miei mi davano la roba che non funzionava più e io mi mettevo lì e smontavo.
In 22 anni io ho smontato veramente di tutto, soltanto da un po' ho iniziato a conservare le cose che smontavo.
Le ultime cose che ho smontato sono state:

lettore cd philips 900 series
lettori cd da pc
lettori floppy
stampante epson stylus 1500
il circuito delle creative i-trigue
alimentatori pc
CB delle ferrovie dello stato ;D
mixer 6 canali tascam 106
videoregistratore
televisione

e altre cose che ora non ricordo
prima di fare a pezzi una cosa cerco di ripararla, sennò cerco i datasheet degli integrati se li ritengo utili li metto in un cassettino,altrimenti butto via. Rimuovo i condensatori e i trasformatori, le parti meccaniche e tutti i vari motori e stepper, i potenziometri,dissipatori, transistor e i led.
Ora sono molto fornito di componentistica, infatti potrei fare parecchia roba divertente :smiley: Dico potrei perchè sono in una stramaledettissima sessione d'esame e ho il fiato dei miei sul collo :S

Il mio consiglio è: quando in casa qualcosa non va prendi, smonta e quello che avanza nel cassonetto :smiley:

Per prima cosa ti fai un'idea di come funzionano certe cose, poi puoi ricavare un monte di componenti utili.
Inoltre prendi manualità col saldatore che è uno strumento utilissimo se vuoi entrare nel mondo dell'elettronica.

Poi se ti manca qualcosa compri su ebay se si tratta di pochi componenti, se invece devi prendere parecchia roba per un progettone vai su sito più specializzato.

Avessi il tempo smonterei anche quei due monitor che stanno prendendo polvere in garage.

PS tutta la roba che ho smontato era rotta/non utilizzata.

Anche io lo facevo da giovane :slight_smile: Bisogna avere un sacco di spazio :smiley:
per dissaldare in fretta uso una pistola ad aria calda ma ho visto gente che ha usato un fornetto... :slight_smile:

cioè tu dissaldi tutti i componenti? condensatori etc, integrati etc? Io ho provato ma con i saldatore ho pochissima manualità.. E comunque mi dici di andare su siti specializzati per prendere parecchia roba, solo che non so cosa prendere :-[

Riguardo il saldatore, sapreste consigliarmi un saldatore che abbia una punta sottile per questo tipo di lavori? Ho in mente di ordinare da rs online http://it.rs-online.com/web/, e prendere un buon saldatore stilo,ma non so quale, ce ne sono cosi tanti...

Se vuoi un consiglio vai su
www.epm.it e cerca l'articolo z980562

Io la ho da 10 anni e funziona perfettamente, puoi lasciarla accesa per ore senza nessun problema, la punta dura veramente tanto, ci sono punte di ogni misura.

Da epm mi servo dal 1999 senza mai aver avuto problemi, e' a trieste, se qualcosa non e' a listino te lo cerca, e' molto disponibile, una volta non aveva un componente e nel pacco mi ha messo uno di livello superiore allo stesso prezzo ( era un PIC a 4 Mhz e mi ha messo la versione a 20 Mhz piu costosa ).
Rs va bene per le cose introvabili altrimenti e' troppo cara per un hobbysta, rs nasce per le grandi ditte in cui vogliono tutto da un solo fornitore e velocemente ma non hanno problemi di budget.

Un buon saldatore fa la differenza, se fino ad adesso hai usato i salapentole ( saldatori cinesi da 5 euro senza termostato ) vedrai come lavori con una stazione di saldatura.

grazie mille!

L'articolo che mi hai consigliato non è disponibile, quindi non mi mostra il prezzo, posso chiederti quanto ti è costato?
I prezzi mi sembrano buoni.

Nyo:
http://www.pcbfacile.com/set_componenti.php

non spendere troppo ;D;D;D ;D

NetWorm complimenti, quel sito è fantastico... mi brillano gli occhi ;D

comunque Nyo, la stazione saldante che ti è stata consigliata è un ottimo strumento. Per dissaldare puoi usare la treccia e il saldatore o la pistola a aria calda come diceva NetWorm qualche post fa.

ps tra un po me la vado a prendere pure io la stazione saldante :smiley: