Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Mi presento sono Donato, sono uno pseoudo informatico prevalentemente web oriented spero di laurearmi quanto prima (perchè non ne posso più) sono appassionato di elettronica ed ho scoperto da qualche anno arduino. Ho diversi progetti in mente spero di realizzarne qualcuno, mi piacerebbe scrivere qualcosa su arduino nella mia tesi.

Ciao a Tutti sono Francesco.
Sono veramente fiero che un invenzione totalmente italiana come Arduino abbia avuto cosi' tanto successo in tutto il mondo. Io sin da piccolo adoravo smontare cose elettroniche per vedere cosa c'era dentro e creare piccoli circuitini. Questa passione quindi c'è sempre stata ma con Arduino il tutto è diventato alla portata di tutti !! Sono un ingegnere delle telecomunicazioni e ultimamente app developer. Spero di riuscire a realizzare tutti i progetti che ho in testa magari con l'ausilio proprio di questo forum.

Grazie

Ciao a tutti, sono nuovo, appena iscritto.
E neanche molto capace, però molto interessato.
Come primo atto ufficiale ho mandato un messaggio con delle domande, ma non so dove sia andato pubblicato.... :cold_sweat:
Beh .... iniziare combinando un pasticcio è proprio la presentazione ideale.....

Spero che se arriva a qualcuno me lo giri nel posto giusto, e mi scuso con lui per avere sbagliato.

Ciao a tutti

Andrea

Ciao a tutti,
Sono un entusiasta principiante di Arduino! Ho 46 anni e un pó di formazione in elettronica (poca!) e mi diverto con mia figlia cercando di imparare il linguaggio di programmazione. Nella vita mi occupo di irrigazione e filtrazione (d'acqua) e credo che Arduino sia la via per poter gestire soluzioni personalzzate a tanti piccoli problemi di automazione.

Saluti a tutti e Buon Anno

Andrea

Salve a tutti, mi chiamo Claudio e sono entusiasta di entrare a far parte di questa comunità. Sono un ingegnere aerospaziale ma ho sempre avuto interesse verso la tecnologia e la sperimentazione. Le mie conoscenze di fisica ed elettronica provengono dall'università, inoltre dispongo di handbooks e materiale di Fare Elettronica tramite mio zio, anche lui appassionato.
Mi piacerebbe entrare direttamente in contatto con l'elettronica e capirne meglio cosa c'è dietro con Arduino. Ho intenzione di far interagire Arduino con Matlab (conosco sia il linguaggio C++ che Matlab) per trarne qualcosa di interessante nel mio ambito (misurazione di forze, valori ambientali...).
Partendo da zero ho deciso di acquistare questo materiale:

ARDUINO UNO completo di cavo USB

Alimentatore

DISPLAY LCD verde 16x2 alfanumerico

stripline e trimmer per regolazione contrasto del LCD

Piastra sperimentale 830 punti

65 ponticelli flessibili

60 resistenze (10 pezzi nei valori 220 ohm- 470 ohm- 820ohm- 1K- 4,7K- 10K)

10 PULSANTI da c.s. 6x6x5 mm

1 relè 5Vscambi da 1A

10 transistor BC337 o eq

1 POTENZIOMETRO lineare 10K da pannello

1 sensore temperatura LM35

1 fotoresistenza = sensore di luminosità

1 BUZZER 5V

LED 3 mm: 10 rossi, 10 verdi, 10 gialli

Seguendo i vari tutorial spero di far pratica, tempo permettendo, a poco a poco!

A presto!

ciao a tutti, ho 37 anni e sono 10 giorni che non faccio altro che leggere su arduino :slight_smile:
è un mondo bellissimo e che penso seguiro per molto tempo, e poi mi ha fatto ritornare la voglia di approfondire tematiche di elettronica che non riguardavo dai tempi delle superiori all' ITIS .

ora sto progettando un monitoraggio dei miei consumi elettrici e produzione dai pannelli solari, sia in tempo reale che salvati sul web .

saluto tutti
ciaoo

Ciao!
mi ripresento perchè il mio vecchio account (NetWorm) ha deciso di ripudiarmi dopo un po' di mesi di inutilizzo causa... mah, ce ne sono un sacco. Ricominciamo da capo, l'importante è condividere idee ed esperienze, per il nick, pace :smiley:

Ciao a tutti, sono Carlo da Ravenna. Appassionato di domotica, con un minimo di esperienza in programmazione ed in elettronica.
Cercando sul web un sistema per sostituire il mio vecchio impianto domotico (che posseggo da circa 10 anni e che comincia a dare problemi al modulo di interfacciamento con il pc) ho scoperto questo fantastico progetto open source! che dire, fantastico! Non vedo l'ora che mi arrivi l'ardware per iniziare a fare i primi esperimenti...
Un saluto (e buon anno) Carlo.

Ciao a Tutti,
sono interessato al progetto Arduino in quanto mi piacerebbe riuscire a risolvere alcuni problemi che ho sul lavoro.. apriro' un topic a riguardo..
A scuola sapevo programmare in Pascal e C, me la cavo discretamente con il saldatore e per mia passione sto studiando le basi dell'elettronica.
Appassionato di tutto quello che funziona con la corrente :grin:
A presto e grazie!

Buona anno!

Matteo

Salve a tutti , sono nuovo e non ho nessuna esperienza con arduino... Ho in mente alcune cose che dovrei fare e spero che sia l'hardware giusto... per scoprirlo aprirò un post specifico... ciaoooo :smiley:

Ciao a tutti, sono Stefano da Ferrara e da alcuni mesi ho iniziato a smanettare con Arduino e la cosa mi sta appassionando un sacco :smiley:
Nonostante sia a digiuno di programmazione mi sto dilettando, finora con successo, in piccoli progetti più che altro per prendere confidenza col "pezzo"...
Presto mi sa che avrò bisogno del vostro aiuto :wink:

Buon anno a tutti !!

buon giorno a tutti del forum

Mi chiamo Rolf, abito a Mestre vorrei conoscere meglio il mondo di Arduino e le sue molteplici applicazioni e come posso applicare al mio hobby.
Il mio hobby e il navi modellismo ma non quelle piccole nelle scale il modello che sto realizzando e una corazzata della 2 guerra mondiale lunga 3.65mt e dal peso in acqua di 195kg ed in esposizione soli 60kg.
Perché voglio scoprire e capire il mondo dell’Arduino la cosa e semplice da quello che ho letto visto su yuotube e da quello che mi hanno detto posso risolvere molti dei miei problemi, la cosa che mi sconvolge di più e di non capire cosa dovrei acquistare e come programmare vi rammento che non so nulla e di elettronica la sola cosa è un circuito stampato o altro qui finisce la mia competenza dell’elettronica ma non mi manca la volontà di imparare meglio se con un gruppo come il vostro di questo forum di esperti. Quindi mi scuso in anticipo se avvolte non riesco ad esprimere correttamente le mie idee o dico cose sbagliate o dei termini non corretti.
Il problema che vi espongo dopo la mi presentazione e questo:
vi allegherò foto e video del modello che e composto in tre torri principali + 2 torri piccole e il tutto deve essere gestito dai due telemetri che ci sono sul modello.
Voi che siete esperti e geni nel programmare, trovare soluzioni e realizzare piccole opere d’arte che ho visto nel forum spero che la mia idea possa essere realizzata e non restare un solo sogno…

Vi ringrazio fi ora di avermi accolto nel vostro forum e del vostro aiuto
Cordialmente
Rolf

Ciao a tutti!

Mi chiamo Andrea, da Rovereto e new entry nel mondo di Arduino e dei microcontrollori =)

Ho trovato molti post interessanti anche se non legati alle mie precise curiosità ma ho visto che la community è molto nutrita e sono sicuro mi troverò subito bene :slight_smile:

Quindi grazie a tutti in anticipo per le regole che ho trovato da leggere e per l'aiuto che sono sicuro riuscirò ad avere :slight_smile:

Buona Sera a tutti

Mi chiamo Davide, vivo a Montebelluna in provincia di Treviso.

Faccio parte della categoria del libero professionista, e sono titolare di uno studio di progettazione di stampi per materie plastiche.
Da sempre affascinato dalla domotica, ma inficiabile a causa dei costi vedi Biticino ecc.. ho cominciato ad avvicinarmi e studiare Arduino ¾ mesi fa, e per natale ho acquistato la mia prima skeda, anche se di programmazione non ne so molto ho visto che comincio pian piano ad ingranare :stuck_out_tongue: … ma non ad arrangiarmi :slight_smile:

Difatti ho già un paio di post da sottoporvi, sperando di un vostro aiuto :blush:
Un Grazie in anticipo
Davide

Salve a tutti!
da qualche giorno sono anchio un felice possessore di arduino uno!

Salve a tutti, mi chiamo Angelo scrivo dalla provincia di Napoli, sono uno studente di Ingegneria Meccanica, da qualche mese ho scoperto il mondo di arduino e ne sono rimasto incantato! Ho iniziato ad informarmi a più non posso su questa scheda dalle opportunità pressappoco infinite, purtroppo non ho nozioni di programmazioni in c o c++ quindi le mie idee riferite ad arduino si scontrano inesorabilmente in questo mio limite quindi sono quì per cercare di imparare qualcosa e magari un domani poter aiutare qualche pivellino come me :smiley:

Ciao a Tutti e buon anno!
Sono siciliano ma vivo a Roma da un po' di anni. Sono un Sys/Net Admin in ambiente esclusivamente Linux. Non so programmare (giusto in bash scripting, ma.... so che la programmazione è una cosa molto più seria).
Mi sono registrato in questo forum per cercare di capire se posso entrare nel "mondo Arduino". Non avendo capacità di programmazione temo che una mia eventuale scheda Arduino possa finire a far da soprammobile.
Il fatto che ci sia una sezione del forum in italiano, è una cosa che apprezzo molto!
Concludo ringraziando Tutti coloro che danno il loro impegno per il bene collettivo, in questo caso la Comunità di Arduino.

Ciao a tutti scrivo da Bergamo e finalmente sto entrando nel mondo di arduino!

Salve a tutti appassionato di elettronica e programmazione a basso livello, tra i linguaggi web mi piace il php. Ultimamente mi sono appassionato ad arduino e alla domotica. Ho progettato una scheda per aumentare le uscite di arduino realizzando un sistema domotico come spiego meglio nel mio blog ciao a tutti http://modom636.blogspot.it/

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, ho 25 anni e mi sto appassionando ad Arduino e a tutte le sue funzioni!!
Purtroppo mi intendo poco di elettronica, quindi per il momento brancolo un pò nel buio XD XD