swRTC

prova a caricarlo e vedi, lanci la seriale e lui inizia a contare dal 1 gennaio 2000 senza null'altro attaccato :fearful:

Beh, è normale visto che funzioni visto che usa millis()... basta dare un'occhiata al suo sorgente.
La swRTC usa invece un timer tutto suo interrupted ha la correzione per allineare il tempo calcolato al tempo reale.
E' un approccio differente ma, secondo me, molto migliore dato che non usa funzioni precostituite di Arduino ma direttamente gli interrupt.

leo72:
Beh, è normale visto che funzioni visto che usa millis()... basta dare un'occhiata al suo sorgente.
La swRTC usa invece un timer tutto suo interrupted ha la correzione per allineare il tempo calcolato al tempo reale.
E' un approccio differente ma, secondo me, molto migliore dato che non usa funzioni precostituite di Arduino ma direttamente gli interrupt.

cioè è possibile usarlo mentre sul micro gira un altro software che usa la tua lib come se fosse un RTC esterno, giusto? MI pareva questo l'obiettivo iniziale.

Esatto.
La forza di una routine che gira in un interrupt è che è trasparente allo sketch dell'utente. Quest'ultimo può accedere al primo ma è come accedere ad un sistema chiuso.

Immagina di ordinare una pizza per telefono o di fartela in casa. Nel primo caso alzi la cornetta, fai l'ordine, poi torni a lavorare finché non suonano alla porta e te la consegnano. Nel secondo caso, sei costretto ad interrompere ciò che stavi facendo, prendere gli ingredienti, impastare la pizza e metterla in forno, dopodiché tornare periodicamente a vedere se è pronta.

leo72:
Esatto.
La forza di una routine che gira in un interrupt è che è trasparente allo sketch dell'utente. Quest'ultimo può accedere al primo ma è come accedere ad un sistema chiuso.

Immagina di ordinare una pizza per telefono o di fartela in casa. Nel primo caso alzi la cornetta, fai l'ordine, poi torni a lavorare finché non suonano alla porta e te la consegnano. Nel secondo caso, sei costretto ad interrompere ciò che stavi facendo, prendere gli ingredienti, impastare la pizza e metterla in forno, dopodiché tornare periodicamente a vedere se è pronta.

Leo :drooling_face: :drooling_face: :drooling_face: :drooling_face: mi vuoi far crepare? hai notato che sono sparito 4 ore? ero tranquillo nel mio lab quando mi arriva LA TELEFONATA dell'anno "scommetto che hai dimenticato il nostro anniversario! ]:D! ]:D", «chi io? fossi matta? e come potrei, dopo SOLI 26 anni? :~ :* :disappointed_relieved: :blush: :grin:» Stavo giusto per venirti a prendere per andare a cena nel miglior Ristorante della zona, era una sorpresa e me l'hai guastata :grin: :grin:".
Ho rastrellato le mie figliole in fretta e furia, in 3/4 d'ora tutti tirati a lucido, minchia che mangiata, e che conto $) $) $), ora sto scrivendo sdraiato, non riesco a stare seduto, troppa compressione sullo stomaco :drooling_face: E TU MI PARLI DI PIZZA? ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Buon anniversario :

Leo quindi ad esempio se suo usa la Time non sui può usare millis negli scketch perché influenzerebbe anche l' orario ?

Ma come si usa questa Time per RTC esterno? Negli esempi non trovo nulla

Testato:
Buon anniversario :

Leo quindi ad esempio se suo usa la Time non sui può usare millis negli scketch perché influenzerebbe anche l' orario ?

Ma come si usa questa Time per RTC esterno? Negli esempi non trovo nulla

Grazie! aggiusta la prima frase che non è molto comprensibile a prima occhiata.

Condoglianze XD XD

Cmq mi par di capire che la Time non pregiudichi l'uso di millis perché esegue dei calcoli propri. Poi non so, andrebbe visto meglio il codice.

Scusa menny ma sto scrivendo dal cellulare. Leo cmq ha capito la domanda.

leo72:
Condoglianze XD XD

sei un vero amico :*

@ Testato, ora l'ho capita anch'io, ci sono un paio di parole "suo" "sui" ma sono io in piena crocodile-digest e ho poco sangue al cervello :fearful:
Me ne vado a dormire, buonanote ragazzi, a domani XD

Aggiungo il risultato di un bel test, il mio RTC reale con 1307 ha perso 7 secondi in un giorno, alla faccia della precisione :slight_smile:
Leo a questo punto credo che la tua libreria potrebbe davvero spaccare se si risolve la questione consumi e si aggiunge il deltaT funzionante

hai testato l precisione della libreria modificata che ho postato al messaggio #363

ho smesso i test su questa libreria perche' cmq voglio chiudere questo progetto, altrimenti rimango bloccato su questo, e visto che non posso rinunciare alla batteria di nackup per ora non ci sono sbocchi.
Cioe' la questione consumi e' prioritaria rispetto alla precisione.
Se ci sono sviluppi sulla questione consumi posso ricominciare con i test

Adesso sono dietro al problema della UNO che non fa più l'ISP.
Settimana nuova se ho tempo mi rimetto a lavorarci sopra.

Non devi mica giustificarti :slight_smile:

Guardando bene questo rtc che ho preso ha un cubetto nero al posto del quarzo e niente condensatori, sarà un ceramico e quindi precisione pessima. Il cinese mi ha.fregato :slight_smile:

Mi tocca modificarlo, alla fine dei giochi mi costera 15 euro se mi va bene

Testato:
precisione pessima. Il cinese mi ha.fregato :slight_smile:

Mi tocca modificarlo, alla fine dei giochi mi costera 15 euro se mi va bene

Non per essere monotono... cosa ti aspettavi dalla Cina? :wink:

Certo, ma la colpae' stata mia. Dovevo guardare meglio la foto.
Purtroppo se cerchi in italia un banale schedino rtc servono 25 euro, 50milalire, non ha senso. Se conoscete dove prendere rtc economici in italia fatemelo sapere

Io uso i PCF8563. Su Ebay li trovi a poco ma vengono da fuori, Europa o Cina (argh...)
In Italia li trovo solo su alcuni negozi (tipo Elettrowebo RS) ma costicchiano un po' di più.

Testato:
Certo, ma la colpae' stata mia. Dovevo guardare meglio la foto.
Purtroppo se cerchi in italia un banale schedino rtc servono 25 euro, 50milalire, non ha senso. Se conoscete dove prendere rtc economici in italia fatemelo sapere

Ma tu hai mezzi e capacità per realizzarteli da solo, non ti conviene prendere i chip+quarzi+batterie e farteli su uno stampatino? io ho comprato un po' di roba varia, la mia solità velleità di poter fare tutto :blush:, prima o poi avrò necessità e mi ci metto, ma non credo comprerei mai un RTC già fatto.

Io ho acquistato questo e funziona bene...

http://www.ebay.it/itm/Modulo-Real-Time-Clock-RTC-I2C-con-DS1307-per-Arduino-/150673411315?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item2314d5ccf3#ht_1917wt_1057