L' AtMega328 standalone fa i capricci

Ciao a tutti,
non voglio essere preso a fucilate, ma ho costruito una schedina con un atmega328 in standalone che..... non funziona =(, è da ieri sera che ci sbato la testa.
La situazione è la seguente:
atmega328p-pu (funzionante, sulla UNO funziona)
cristallo 16mhz su pin 9 e 10
condensatori da 22pF sul condensatore che vanno al pin 8
Vcc su pin 7 e 20
gnd su pin 8 e 22
led su pin 13
Resistenza da pin 1 a Vcc da 10k
Se do i 5v il led 13 non lampeggia e il bootloader non parte.
Ho dimenticato qualcosa?

tanto per cominciare la solita resistenza sul led ]:D, come e quando hai programmato questo micro?

Il chip ha il bootloader e l'ho programmato nello zoccolo di arduino e ci ho messo un gcode interpreter che funziona benissimo sulla scheda arduino. La resistenza l'ho messa sul led, ho solo dimenticato di scriverla.
Ho dimenticato qualcosa?

ma i condensatori stanno sui pin 9 e 10 che vanno a massa :smiley:

chry2000:
ma i condensatori stanno sui pin 9 e 10 che vanno a massa :smiley:

Certo! Così ho fatto :stuck_out_tongue:

da cosa evinci che non sta funzionando? non è scritto da nesuna parte che il led 13 debba lampeggiare all'avvio del bootloader, quello può dipendere dal circuito di Arduino, ne abbiamo discusso recentemente, comunque controlla la polarità del LED, dopo di che mettici un semplice blink per verificare lo stand alone

ricordati di mettere il condensatore da 100nF tra il DTR del seriale e il pin 1 ! :smiley:

Lo sketch usa la seriale e non funziona :stuck_out_tongue: quindi penso che il chip non "parta"
@chry2000: mica lo metto il condensatore: la seriale mi basta in tx e rx mica mi serve per programmare il micro!

e chi resetta il chip?!?!?!

chry2000:
ricordati di mettere il condensatore da 100nF tra il DTR del seriale e il pin 1 ! :smiley:

ma che cavolo vai cianciando? ecco che si è ricostituita la coppia più bella, giovane ed ignorante del Forum ]:smiley: Ma possibile che non vi rendiate conto che non siete in condizioni di far funzionare le vostre cose e pensate di poter dispensare consigli, peraltro completamente sbagliati, agli altri?
IMPARATE prima, non abbiate fretta, nessuno vi obbliga ad aiutare gli altri se ancora non avete un minimo di autosufficienza e competenza. Chri, torna sul tuo Topic e pensa a far ripartire il tuo 2009, che con Cecé me la vedo io, oppure forse preferisci che gli ceda il posto e venga ad aiutarti lui che con la BitBang è un mago? (ha l'intera collezione di pistole originali Colt :stuck_out_tongue_closed_eyes:) Così vi scambiate gli aiuti, altro che quizzettone, due Topic da spasso saranno questi!!! :smiley:

bho ma ce l avete con me? se devi programmare l atmega con il convertitore seriale oltre al TX e RX bisogna collegare il pin DTR per autoresettare l atmega
...

chry2000:
bho ma ce l avete con me? se devi programmare l atmega con il convertitore seriale oltre al TX e RX bisogna collegare il pin DTR per autoresettare l atmega
...

vedi, io non ce l'ho con te ma tu pretendi di aiutare un altro senza sapere di che stai parlando e questo è sbagliato, perché rischi di metterlo fuori strada; ti ha spiegato che sta programmando il micro su Arduino, NON direttamente sul circuito stand-alone, quindi il C da 100nF non serve assolutamente a nulla.

aspettate aspettate sono io riconglionito dove è scritto che lo sta programmando con arduino ? :~ :~ :~ :~

chry2000:
bho ma ce l avete con me? se devi programmare l atmega con il convertitore seriale oltre al TX e RX bisogna collegare il pin DTR per autoresettare l atmega
...

Ti ho già detto che NON devo programmarlo via seriale!

Questi thread sono trooooppo forti :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Mi ricordano il detto delle mie parti: "Ndo' tu vai?" - "Le son cipolle!!" per intendere che uno chiede una cosa e l'altro capisce una domanda completamente differente e risponde una cosa che non c'entra nulla XD

aahahaha è gia la seconda volta che mi capita xD

quanlcuno sa dirmi perchè non funziona nulla =(

E come facciamo a dirtelo, se noi siamo qui e tu sei costì? :wink:
L'unica è rimontare tutto per bene seguendo i consigli "giusti", siamo in diversi ad usare questo tipo di tecnica e se a te non funziona non è che stiamo usando un "ingrediente segreto", solo che abbiamo fatto le cose a modino, tutto qui :wink:

Misura il consumo di corrente per verificare che non ci sia un corto, dovresti avere un consumo molto basso di 10-30mA.
Hai orientato nel verso giusto l'AtMega?
Puoi postare delle foto?

Ciao

flz47655:
Misura il consumo di corrente per verificare che non ci sia un corto, dovresti avere un consumo molto basso di 10-30mA.
Hai orientato nel verso giusto l'AtMega?
Puoi postare delle foto?

Ciao

Bhè, non capiresti nulla :D, comunque io ho fatto test di continuità dappertutto, ora provo a caricare un blink
EDIT: il blink funziona ;), quale potrebbe essere il problema?