Arduino e UMTS

ma non si riesce a mandare il segnale video tramite umts senza passare per l'arduino?

e come fa il modulo GSM a leggere il segnale in uscita dalla videocamera? ad attivarla? a mantenere in vita il protocollo USB? non si può

per la rete UMTS se il video è compresso e a bassa risoluzione ok, altrimenti serve l'HSPA

lesto:
e come fa il modulo GSM a leggere il segnale in uscita dalla videocamera? ad attivarla? a mantenere in vita il protocollo USB? non si può

per la rete UMTS se il video è compresso e a bassa risoluzione ok, altrimenti serve l'HSPA

non ne so praticamente niente di queste cose :~
il mio progetto è molto simile a quello di aleale97, io vorrei comandare un robot dal computer e vedere sul computer il video di una telecamera posizionata sul robot, per via delle distanze tra il robot e il computer forse la connessione tramite UMTS è la cosa più indicata, ma non ho idea di come procedere e di cosa ho bisogno...

hai bisogno di un vero e proprio sistema operativo in grado di gestire la comunicazione USB e lo stream video. In oltre non sono sicuro che con questo chip reggi l'UMTS ma solo il GPRS, troppo lento.

un miniPC o un raspberry o simili (anche uni smartphone) sono quello che ti serve; hai un vero sistema operativo (linux, windows o android in base alle risorse) che gestisce l'usb e il flusso video, nel caso android+smartphone integra anche l'HDSPA, se miniPC o rspberry hai un sistema linux o windows dove puoi usare le pennine dei gestori telefonici.

In oltre hai librerie e addirittura programmi già pronti, per esempio su linux e win puoi usare VLC per lo stream video, creando un vero e proprio server.. certo scordati l video real-time, avrai qualche millisecondo per la gestione del SO, + vari millisecondi per eventuali compressioni video, + vari millisecondi se vuoi impostare un buffer stile youtube per avere il video più fluiido, + parecchi millisecondi dati dalla rete cellulare, e lì non si scappa

ok grazie mille per la spiegazione :wink: supponendo di aver risolto così il problema della telecamera, a me servirebbe anche inviare comandi all'arduino e ricevere delle risposte da esso tramite lo stesso canale di comunicazione, questo va in conflitto con il resto o è una cosa fattibile? se si, come si potrebbe fare?
grazie ancora!

tutti(? almeno i moderni :slight_smile: ) i sistemi di comunicazioni hanno vari sistemi per gestire i problemi.
Ecco perchè il wifi (2.4GHz) e lo xbee (2.4GHz) anche se non parlano la stessa lingua possono convivere (ma possono comunque darsi fastidio con una diminuzione della banda e riduzione della stabilità della connessione)

i sistemi analogici, invece sono il contrario: basta un nulla per mettere tutto KO.

Di solito i sistemi FPV (steam grafico real-time) sono in analogico su banda 2.4GHz (infattibile se ci sono wifi in zona) e 5.8GHz (basta una foglia di mezzo e perdi la comunicazione, ma relativamene libera da distrurbi non essendo una frequenza molto utilizzata).
Il guadagno è che il sistema costa meno e non ha i tempi di digitalizzazione del segnale, di contro è facile avere disturbi e perdite più o meno estemporanee del segnale.

Invec, per esempio le RX/TX moderne, sono digitali; in questo modo, con appropiati meccanismi, nessuna interferenza con le altre RX/TX e bassa degradazione del seganle. Pensa che una volta bisognava mettersi d'accordo per evitare di avere più radiocomandi sulla stessa frequenza(e che "scherzetti" si potevano fare)!

si ok, ma per l'UMTS come funziona? :~

l'UMTS è un sistema di trasmissione digitale... e dinfatti centinaia di cellulari possono vivere contemporaneamente sulla stessa cella! pensa se solo un cellulare alla volta potesse funzionare per ogni cella! (una cella è una sorta di access point per cellulari che dirotta il traffico sui "normali" cavi telefonici, detta molto facile da uno che non ne sa niente di telefonia)

sisi lo so, l'ho studiato anche a scuola queste cose delle reti broadcast.... :wink: io intendevo come si fa fisicamente, si può usare lo stesso modulo umts o me ne serve un altro?(magari non umts visto che sarebbero solo dati/comandi)

bhe puoi anche usare lo stesso, se riesci a gestire la concorrenza dei due appartati sul modulo UMTS. La cosa migliore è che il sistema di navigazione sia privilegiato ed usi un protocollo più sicuro come il GPRS (che copre qualcosa tipo l'80% del territorio italiano) o i sitemi usati dai modelli (1/2km di raggio)

ok grazie mille, hai qualche prodotto da consigliarmi per l'UMTS, il GPRS e la telecamera?

notare nel filmato il tempo impiegato

  1. a renderizzare l'immagine da parte del dispositivo ricevente, tempo che può essere rimossi usando un'apparato più potente
  2. il tempo impiegato all'immagne ad arrivare al dispositivo ricevente. Sicuramente non ci fai le corse con quello! :slight_smile:

edit: una volta c'era un filmato.. ora non c'è più il mesaggio :frowning:

non ho capito di che filmato stai parlando? :cold_sweat:

leggi l'edit, han cancellato il post

lesto:
leggi l'edit, han cancellato il post

boh... :cold_sweat:
sulla mail che mi è arrivata c'era la notifica della risposta di "pitusso" che diceva:

Ciao,
c'è un progetto chiamato cellbots che prevede un robot con a bordo uno smartphone Android, che pilota a sua volta Arduino.
Utilizza poi la videocamera dello smartphone per uno streaming video, e il monitor dello smartphone stesso per visualizzare degli emoticons o messaggi

Qui puoi vedere uno dei primi concept
http://www.instructables.com/id/Android-G1-Serial-To-Arduino/
questo il sito del progetto:
http://www.cellbots.com/
..e qui la pagina con codice e wiki:
Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

ma è sparita.. :roll_eyes:

Ciao,
vedo solo ora che ho creato scompiglio :stuck_out_tongue:
Chiedo venia, avevo fatto un mix di post in lettura, e avevo postato una cosa che c'entrava poco / niente con il thread, dopo neppure un minuto ho realizzato e l'ho eliminato ]:slight_smile:

ha rtagione pitusso, siamo off-topic, meglio se apri una discussione a parte

aleale97:
Grazie mille infinitesimamente.
Alessandro

ottimo ossimoro, lo avranno capiti in pochi, vista la tua eta' credo sia solo un errore :slight_smile:

[OT]

Testato:

aleale97:
Grazie mille infinitesimamente.
Alessandro

ottimo ossimoro, lo avranno capiti in pochi, vista la tua eta' credo sia solo un errore :slight_smile:

l'avevo letto da subito, ma ero giunto alla tua stessa conclusione :grin: (troppo fine)
[/OT]