TAPPARELLE PER FINESTRE motorizzate

salve a tutti
vorrei fare un progetto con arduino , per comandare la mia tapparella motorizzata attraverso wi-fi del mio pc.
non lo so da dove devo iniziare .non vorrei usare nessun pulsante per portare sù e giù la mia tapparella solo attraverso wi.fi.
grazie mille
aspetto una vostra risposta

Inizia con un Arduino, una wifi shield, 2 led e due pulsanti per fare una simulazione.
Poi, con il datasheet del motore delle tapparelle, sostituisci i led con 2 relè (cambiando bovutamente il circuito) che comanderanno il motore e i due pulsanti fungeranno da fine corsa per la salita e la discesa delle tapparelle.

E nel momento in cui il pc e' spento (o il tuo smartphone non e' disponibile) sta tapparella come la tiri su? :smiley:
E' una cosa che ho valutato anch'io perche' ne ho solo una telecomandata mentre le altre hanno i pulsanti a parete ed e' una scocciatura al mattino tirarle tutte su, ma la cosa piu' pratica e' una centralina specifica e i vari ricevitori (sempre specifici) su ogni motore. Penso si spenda anche meno!

Per info, credo tutti i recenti motori per tapparella hanno il fine corsa automatico, regolabile direttamente dal motore tramite vite. In questo modo e' sufficiente impostare un tempo sul rele', ed anche se sara' superiore al tempo che impiega la tapparella ad arrivare a fine corsa non accadra' nulla, il motore si spegne da solo.

Vinzo:
e' sufficiente impostare un tempo sul rele',
ed anche se sara' superiore al tempo che impiega la tapparella ad arrivare a fine corsa non accadra' nulla, il motore si spegne da solo.

Beata gioventu'
Io ho tapparelle elettriche in tutta la casa rigorosamente comandate con pulsanti a uomo presente posizionati nei punti strategici
Nelle camere per esempio , finestra , letto e porta
La scelta e' dovuta al fatto che , non con le attuali , si sia guastato o sganciato il finecorsa
Sfiga vuole che sia successo in chiusura provocando il tentativo di avvolgimento a rovescio della tapparella con le conseguenze immaginabili
La tapparella , che al tempo era di plastica , distrutta e le staffe di sostegno del motore contorte.

Ciao

beh Bruno, le sfighe possono sempre capitare :slight_smile:

Giusto stamattina stavo preventivando, ho puntato questo prodottino qui:

Con un ricevitore su ogni motore.

grazie mille per i consigli
io già ho il mio arduino+kit.
solo che volevo chiedere precisamente cosa ancora devo comprare per fare una simulazione.