Matrice LED con MAX7219 controllata da processing (o altro?).

Ciao a tutti, ho una matrice led pilotata con max7219, via sketch tramite apposita libreria riesco a pilotarla a dovere, ora però vorrei farla comunicare con il pc tramite processing.
Vedendo in rete si trovano diversi video, come ad esempio questo:

che ne mostrano il funzionamento ma nessuna documentazione fatta a dovere, non so ad esempio se esiste proprio una libreria per processing che comunica con i max7219..

Qualcuno di voi ha avuto esperienza con processing e arduino?

Attendo risposte

Grazie in anticipo

Processing non può controllare direttamente il max7219, devi farlo da arduino.
In cambio però puoi comunicare via seriale.
Esempio stupido: su arduino lo sketch è in grado di scrivere tutte le lettere dell'alfabeto sulla matrice; lo sketch in processing manda il testo da scrivere via seriale successivamente l'arduino riceve i caratteri e li scrive sulla matrice.

Pelletta:
Processing non può controllare direttamente il max7219, devi farlo da arduino.
In cambio però puoi comunicare via seriale.
Esempio stupido: su arduino lo sketch è in grado di scrivere tutte le lettere dell'alfabeto sulla matrice; lo sketch in processing manda il testo da scrivere via seriale successivamente l'arduino riceve i caratteri e li scrive sulla matrice.

Ok, quindi si tratta di dati inviati via seriale che dicono ad arduino quello che deve fare. Quindi nel caso ad esempio del video di regola non dovrebbe essere altro che l'invio via seriale delle coordinate del led da accendere (lato processing) e l'ascolto da parte dello sketch arduino di queste coordinate.. Detto così sembra semplice, il cavolo ora è disegnare quelle sorta di matrice su processing (non l'ho mai usato xD )