[OT] Arduino Quizzettone!

Hai un vecchio forno a microonde da smontare?

e' altamente probabile la morte (sul serio) ma sai che ridere ]:smiley:

(se il link non apre vuol dire che dovete loggarvi/registrarvi)

cerca generatori di scosse, trovi qualcosa

reizel:
Hai un vecchio forno a microonde da smontare?

GRIX.IT :: UN SEMPLICE GENERATORE DI PICCOLE SCARICHE ELETTRICHE

e' altamente probabile la morte (sul serio) ma sai che ridere ]:smiley:

(se il link non apre vuol dire che dovete loggarvi/registrarvi)

cerca generatori di scosse, trovi qualcosa

Dai io cerco qualcosa sul serio, magari ci scherzate e io mi ammazzo xD

per fare scosse non pericolose il principio e' quello di caricare un condensatore tramite un induttanza

Ricordo di aver usato in passato i circuitini di innesco del flash delle macchine fotografiche usa e getta.

BrainBooster:
Ricordo di aver usato in passato i circuitini di innesco del flash delle macchine fotografiche usa e getta.

Buona idea, potrei usare anche uno di quegli accendifornelli!

Ma qualcuno sa spiegarmi il principio su come funzionano questi?
Qualcuno sa spiegarmi a che tensione@corrente diventa pericolosa la cosa?

Xfox:
Buona idea, potrei usare anche uno di quegli accendifornelli!

Ma qualcuno sa spiegarmi il principio su come funzionano questi?
Qualcuno sa spiegarmi a che tensione@corrente diventa pericolosa la cosa?

superlol:
comunque tempo fa ratto mi aveva dato un'idea:
Arduino Forum
leggi sono pochi post si vede che a nessuno interessava il mio lifter che alla fine non volava =(

superlol:
io vedrei bene un'accendino, o accendigas elettrico 8)

e non dire che non ti ho aiutato :drooling_face:

superlol:
e non dire che non ti ho aiutato :drooling_face:

Ma qualcuno sa spiegarmi il principio su come funzionano questi?
Qualcuno sa spiegarmi a che tensione@corrente diventa pericolosa la cosa?
[/quote]

Erano queste le domande fondamentali

E poi io non so neanche cosa sia un lifter (Lifter - Wikipedia) cioè... Io studio elettronica al 4° anno di scuola superiore...
Mi ci vorrebbe qualcuno con tanta pazienza che me lo spiega in parole più comprensibili :slight_smile: (Insomma, col cucchiaino).

si potrebbe pensare di usare il circuito di un flash senza condensatore.... MI RACCOMANDO SENZA.... è un cindensatore da pochi uF ma è caricato generalmente a 300Vdc... è una scarica che in molti casi può essere fatale...
se si usa il solo survultore (il circuitino del flash senza cond) perche non è altro che un semplice survultore .... si hanno correnti a vuto di circa 380-400Vdc a 2-3 uA o poco più a seconda del tipo di survultore...

ratto93:
si potrebbe pensare di usare il circuito di un flash senza condensatore.... MI RACCOMANDO SENZA.... è un cindensatore da pochi uF ma è caricato generalmente a 300Vdc... è una scarica che in molti casi può essere fatale...
se si usa il solo survultore (il circuitino del flash senza cond) perche non è altro che un semplice survultore .... si hanno correnti a vuto di circa 380-400Vdc a 2-3 uA o poco più a seconda del tipo di survultore...

Cos'è un Survultore? A cosa serve?
Perchè senza condensatore? A cosa serve il condensatore?
Cosa significa corrente a vuoto?

qui si parla degli effetti in base alla corrente in circolo nel corpo ad una tensione di 220V....
http://www.adiprospero.it/corsi/elettrotecnica/lezione3/index.html

Il survultore è un circuito che ha come parti fondamentali una o due bobine ed un diodo raddrizzatore..... se guardi il link che ho messo di vitt..crapp... vedi :stuck_out_tongue:
Facendo oscillare (dando tensione e non dandola) la bobina ad una data freq di oscillazione, lei nella fase in cui non è stata alimentata restituisce ai sui capi una tensione molto più alta di quella inserita, questa viene raddrizzata (non essendo più corrente continua ma alternata). serve per alzare la tensione quando serve.. lo usano nei geiger, nei tubi fluorescenti a 12v, negli alimentatori Step-Up e in moltissime altre cose....

il consensatore immagazzina corrente.... a livello teorico se quando è carico, tu lo vai a cortocircuitare lui ti restituisce in corto la stessa tensione a cui l'hai caricato però con una corrente infinita... a livello materiale non è infinita ma è altissima... con uno di quei condensatori da flash carico a 320Vdc ho polverizzato e non scherzo un pezzo di filo di rame pieno quello da traformatori per intenderci lungo 1cm e da 0.9mm di diametro... e quando l'ho fatto son stato abbagliato ed assordato da una botta tipo un petardo in un orecchio ed è sparito il filo ... pensa che effetti potrebbe avere su di una persona....

per corrente a vuoto si intende la massima tensione (perdonami ho sbagliato grandezza fisica) che un tipo di apparato può fornire senza un carico.. praticamente immagina un trasformatore 220Vac-12Vac se te misuri ai capi dei dodici senza alcun utilizzatore che consumi corrente troverai una tensione maggiore... appena colleghi il carico hai la tensione sotto carico....

per i gran maestri :slight_smile: chiedo di essere verificato con conseguente fustigazione in caso d'errore :stuck_out_tongue:

Questo è un pò complicato ma... mi pare fatto decisamente bene.. se hai voglia di studiartelo.. capisci bene cos'è un survultore :stuck_out_tongue:
http://www.diegobarone.it/doc/Convertitore.pdf

ratto93:
...
il consensatore immagazzina corrente.... a livello teorico se quando è carico, tu lo vai a cortocircuitare lui ti restituisce in corto la stessa tensione a cui l'hai caricato però con una corrente infinita... a livello materiale non è infinita ma è altissima... con uno di quei condensatori da flash carico a 320Vdc ho polverizzato e non scherzo un pezzo di filo di rame pieno quello da traformatori per intenderci lungo 1cm e da 0.9mm di diametro... e quando l'ho fatto son stato abbagliato ed assordato da una botta tipo un petardo in un orecchio ed è sparito il filo ... pensa che effetti potrebbe avere su di una persona....
....

ok voglio delle foto, bisogna potenziarlo, ho giusto voglia l'anno prossimo di entrare nell nuova scuola in mezzo a 2 fumogeni e una flashbang XD

no scherzi a parte una per provare voglio farla sul serio

A me è successo per sbaglio e cè da cagarsi addosso.. assicurato.... e pensare che ora quei cond li mi fanno un baffo.. lavoro con questi due piccioncini :stuck_out_tongue: e ne ho altri due che stanno venendo a fargli compagnia :stuck_out_tongue:
250Vdc a 4700uF sono alti 22cm ..... questi non li metto in corto nemmeno se mi pagano :P:P:P
http://

@Superlol se vuoi provare te... vieni da me te li carico e mi allontano :smiley: :smiley: :smiley:

Xfox:
Salve ragazzi... Oggi m'è venuta in mente un'altra idea su come utilizzare il mio Arduino UNO!
Stavo pensando di utilizzarlo per fare un gioco a quiz da due a 4 persone...
Insomma... Quattro pulsanti e a chi schiaccia prima il proprio si aggiudica la risposta. Ma dove sta la chicca?!
La mia idea era di dare una piccola scossa alle persone che premono il pulsante ma non si aggiudicano la risposta perchè troppo lenti!

Qualche consiglio su come fare?! Insomma, parlo di una scossa di bassa intensità come quella che si prende dagli accendi a scatto! :slight_smile:
Qualche suggerimento?! Schema o informazione? :slight_smile:

Soglia di corrente che si sente: da 5 a 10mA
Soglia di corrente che è pericolosa di scattare una fibrillazione se passa attraverso il cuori: 0,05mA

Una scossa è pericolosa!!!
La mia opinione: lascia stare.

Ciao Uwe

Concordo con Uwe (a proposito... ciao! Come stai?): lascia perdere!
Mai giocare con la corrente, è troppo pericoloso.

Se a me facessero uno scherzo del genere, mi inca@@erei come una scimmia!

leo72:
Concordo con Uwe (a proposito... ciao! Come stai?): lascia perdere!
Mai giocare con la corrente, è troppo pericoloso.

Se a me facessero uno scherzo del genere, mi inca@@erei come una scimmia!

Si è vero.. la HT con correnti piccole o grandi è e resterà sempre pericolosa....

Leo quando hai vito una scimmia inca@@ata ne voglio vedere una :P:P:P

Prendi una scimmia e tiragli un calcio nelle OO... vedrai se non s'inca@@a! :wink:

uwefed:

Xfox:
Salve ragazzi... Oggi m'è venuta in mente un'altra idea su come utilizzare il mio Arduino UNO!
Stavo pensando di utilizzarlo per fare un gioco a quiz da due a 4 persone...
Insomma... Quattro pulsanti e a chi schiaccia prima il proprio si aggiudica la risposta. Ma dove sta la chicca?!
La mia idea era di dare una piccola scossa alle persone che premono il pulsante ma non si aggiudicano la risposta perchè troppo lenti!

Qualche consiglio su come fare?! Insomma, parlo di una scossa di bassa intensità come quella che si prende dagli accendi a scatto! :slight_smile:
Qualche suggerimento?! Schema o informazione? :slight_smile:

Soglia di corrente che si sente: da 5 a 10mA
Soglia di corrente che è pericolosa di scattare una fibrillazione se passa attraverso il cuori: 0,05mA

Una scossa è pericolosa!!!
La mia opinione: lascia stare.

Ciao Uwe

ascolta uwe da quello che ha raccontato lui fa proprio apparecchiature per ospedali quindi queste cose le sa bene :wink:

leo72:
Prendi una scimmia e tiragli un calcio nelle OO... vedrai se non s'inca@@a! :wink:

Sperimenterò :stuck_out_tongue: