Realizzare un gateway da un canale M-Bus ad una RS-232

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro!
Provo a riassumervi in breve perché vorrei utilizzare Arduino.
Nelle palazzine il sistema idrico è centralizzato. Per una normativa, non può essere
centralizzato quindi in ogni appartamento è stato messo un dispositivo elettrico in ogni appartamento che conta
l'acqua che passa ecc...Fare la lettura di questi apparecchi manualmente è invasivo della
privacy e poco comodo. Quindi esistono degli apparecchi chiamati "concentratori M-Bus" che
tramite appunto un M-Bus(è uno standard europeo tra l'altro poco documentato che viene usato
per queste cose) ricevono tutti i segnali di queste macchinette, fanno letture automatiche ecc...e poi
danno in output su una seriale tutti i dati.
Questi concentratori si vendono (costano un migliaio di euro) e sono corredati di software che danno sulla seriale direttamente tutti i dati in una tabella o in csv.
Io dovrei fare un software che tramite database ecc mi fa una lettura di questi dati e uno storico delle
letture.
Vorrei "realizzare" direttamente io il concentratore M-Bus usando Arduino con un software allegato che mi da in uscita il csv o comuqnue i dati che poi posso elaborare. E' troppo pretenziosa come idea o cosi, su due piedi, credete che si possa fare?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta.
Ciao ciao :slight_smile:

Ciao,

Molto interessante e nonostante non abbia esperienza diretta in materia ti rispondo cosi mi sottoscrivo al thread.

Senza le specifiche M-Bus la vedo dura, io ultimamente ho indagato su diversi protocolli e livelli fisici di bus , perchè prima o poi ne dovrò scegliere uno per un mio progetto , ma M-bus non mi pare di averlo proprio letto in giro.
Forse è talmente proprietario che non lo conosce manco wikipedia! :grin:

Sai almeno a livello fisico come è implementato?

Ho trovato un'altra discussione e il sito con delle info.
--> Arduino Forum
--> http://www.m-bus.com/

Grazie ragazzi per le risposte... :slight_smile:

niki77:
Senza le specifiche M-Bus la vedo dura. Forse è talmente proprietario che non lo conosce manco wikipedia! :grin:

Sai almeno a livello fisico come è implementato?

sul sito www.m-bus.com mi sembra ci sia scritto come è implementato anche a livello fisico.
Il fatto è che cercando in giro non ho trovato molte soluzioni...né a livello software né hardware (che è quello che
volevo realizzare io con Arduino)

Qui c'è ben descritta la parte Hardware --> http://www.m-bus.com/mbusdoc/md4.php
Poi, se non ho capito male, ti servirà questo: TSS721A data sheet, product information and support | TI.com

PaoloP:
Poi, se non ho capito male, ti servirà questo: TSS721A data sheet, product information and support | TI.com

Grazie, mi hai dato una gran bella indirizzata :wink:

Molto interessante, peccato non ci sia un tranceiver per il master... :~

niki77:
Molto interessante, peccato non ci sia un tranceiver per il master... :~

Si, solo slave. :cold_sweat:

Secondo te paolo è complicato da implementare un bus master per m-bus a componenti discreti?
Leggendo qua e la mi sembra di aver capito che il voltaggio è relativo in quanto tanto il transceiver dello slave riconosce i livelli non in base alla tensione effettiva ma dalla differenza dei due livelli.
Sempre se non ho capito male la comunicazione avviene solo su un cavo del bus, l'altro serve solo per riferimento.

Secondo me, è complicato. :cold_sweat:

Complicato non vuol dire impossibile....

Uff... mi sa che devo cambiare bus... peccato ci contavo molto.

Ciao a tutti !!
stavo cercando da tempo Meter bus (M-BUS) EN 13757-2 - #2 by system - Networking, Protocols, and Devices - Arduino Forum la possibilità di monitorare il contatore dell'acqua calda/fredda/riscaldamento (tutto m-bus) via arduino....
Oltre al tuo post guarda guarda cosa ho trovato la libreria per arduino con gli esempi !!!!!!!

http://linux.windows9download.net/hardware/modbusmaster-135565.html

A questo punto un qualsiasi device che converta M-BUS to RS232, e il gioco è fatto !
es questo da 74€

Che ne pensi ? ci lavoriamo assieme ?
Ciao

niomix:
http://linux.windows9download.net/hardware/modbusmaster-135565.html

ma perche hai postato il link ad un simulatore ModBus? c'e una relazione tra M-Bus e ModBus che non conosco? oppure pensavi di usare il ModBus sulla RS-232 per leggerlo da arduino?

Nell'ultimo caso ti consiglio di usare un convertitore M-Bus --> ModBus TCP, invece della RS232 usa un cavo ethernet (sono un fan degli standard TCP/IP XD) Gateway / mbus to ethernet

Ciao amacbr
Pensavo di usare il convertitore m-bus to ModBus e leggerlo con la RS-232 dell'arduino.
Anche io sono un fan della RFC 793, ma il convertitore verso rs232 costa 74€ quello che mi hai mostrato 3 volte tanto !
Forse cercando si trova qualcosa di piu economico....
Che ne pensi ?

i vantaggi di ethernet li conosciamo tutti:
hai problemi di distanza? ethernet su doppino arriva ben oltre la RS232
di interferenza per passaggio vicino a cavi in tensione? in quel caso ethernet su fibra ottica
negli apparecchi slave c'e gia un cavo di rete? puoi usare lo stesso collegamento senza stendere nessun altro cavo
ci vedo anche vantaggio dal punto di vista della diagnostica, con qualsiasi analizzatore di rete (wireshark) puoi vedere i pacchetti Modbus TCP scambiati
Se non hai nessuno dei problemi sopra la RS232 e' un'alternativa...

Effettivamente la scelta dipende dalla architettura, nel mio caso mi basterebbe portare in casa l'm-bus che ha una distanza di trasmissione migliore dell'rs232 e anche dell' ethernet .... per la fibra lasciamo stare solo il costo di un tranceiver è paragonabile alla somma di tutti gli altri componenti...
se solo ne trovassi uno usato per fare dei test...
e poi il titolo del topic non era .... Realizzare un gateway da un canale M-Bus ad una RS-232 ? :slight_smile:
m-bus || rs232 modbus || libreria arduino || arduino || ethernet module || internet || cosm.com ||api google || go4it !
Ciao e grazie.

Salve tutti,
mi occupo per lavoro di programamzione PC e di microcontrollori da circa 10 anni e da una settimana sono un felicissimo possessore di un Arduino Mega 2560.
Il progetto Arduino e' interessantissimo, in brevissimo tempo sono riuscito a fare cose che con altri micro richiedevano mesi e soldi...la cosa secondo me micidiale e' la disponibilita' di schede gia' fatte praticamente per qualsiasi cosa ti viene in mente e l'IDE di programmazione piena zeppa di codice gia' fatto.

Per rimanere in tema, ho il progetto testato e funzionate di un convertitore M-Bus -> RS-232 da me realizzato sulla base del circuito disponibile sul sito dell'MBus.

Funziona bene, e l'ho testato da tempo in numerosi esemplari anche in campo senza problemi.

Ho anche realizzato la lettura dell'MBus sia da PIC in C, quindi facilmente portabile su Arduino, che con un programma in Java da PC Linux o Windows.

Questa lavoro l'ho fatto l'anno scorso e da quello che avevo cercato in rete all'epoca, di progetti disponibili non esisteva assolutamente niente, pero' il protocollo MBus e' ottimamente documentato e il circuito che dicevo, per solo TRE periferiche, funziona bene.
Dico TRE periferiche perche' il master MBus alimenta lui le periferiche.
In caso di utilizzo di un numero di periferiche maggiore e' possibile utilizzare dei convertitori per esempio Siemens, un po' cari (750 euro), ma che alimentano 60/100 periferiche e oltre.

Se la cosa interessa recupero i file, ho il progetto del convertitore in formato Eagle con PCB e tutto il resto.

Saluti

Marco

MARCOOOO !!!!!!
Non avevo messo la notifica sui reply e consideravo l'argomento sepolto....
Ora mi hai riacceso la curiosità !!!
Sono assolutamente interessato !
Puoi scrivermi direttamente su arduino@niomix.com
Fammi sapere !
Garzie

Ciao a tutti, dopo qualche mese rieccoci qui.
Ringrazio marco per aver fornito uno schema per l'autocostruzione.
Ho inoltre trovato questo simpatico modulo OEM ad un prezzo quasi accettabile
http://www.solvimus.de/smart-metering/m-bus-master/
p un mbus master che comanda fino a 20 devices, e converte in UART, leggibile direttamente da arduino.
Il problema è il costo....
A single pice MBUS-M13 costs 46,85 EUR excl. VAT, if you buy 20 (or more) per pice 27,14 EUR.

Se il prezzo fosse 27€ lo comprerei al volo !
Gruppo di acquisto ?
l'altro problema sarà la scrittura di una libreria per poterlo gestire... volontari ?
Ciao

Se la cosa interessa recupero i file, ho il progetto del convertitore in formato Eagle con PCB e tutto il resto.

e lo chiedi??? :smiley: :smiley: :smiley:

se sei disponibile a condividerlo, postalo! Cavolo, l'M-bus è piuttosto diffuso! Appena finisco il progetto su cui sto lavorando potrei mettere in coda anche la libreria! (se ne sono in grado... :sweat_smile:)

condividi, condividi!

Complimenti!