valvole nixie clock

gcblack:
Anche io tempo fà avevo iniziato un certo percorso con li nixie.. Purtroppo abbandonato per mancanza di tempo...
Era partito raccogliendo un sacco di informazioni... Troppe cose poco,chiare che all'inizio mi avevano scoraggiato... Dopo messi insieme i pezzi è risultato essere un progetto affrontabile!
Ho seguito con grande interesse i post di federico, che ha mio parere ha fatto un ottimo lavoro, e il sito di lucadentella.
Ho scopiazzato anche del,materiale presente su questo sito :
ogilumen.com
Spero possa esserti utile!

Mi fai tornare in mente che avrei sempre voluto scrivere una documentazione della strada percorsa...

tornando al mio problema, per gestire 6 nixie devo prendere un ATmega quattro 75HC595 e quattro 74141. c'è non è per i costi ma sono troppi integrati se lo faccio con un mega smd?

qualcuno mi spiega brevemente come si utilizzerebbe un nixie?
ho letto che serve alimentarli con 170v e pochi mA, come si arriva ai 170v? penso con qualche sistema induttanza/cond partendo da 5v, avete qualche schema?

e poi il nixie con che segnali si pilota se per alimentarlo devo usare 170v?

devi usare i 74141 integrati fatti a posta sono loro che alimentano i nixie semplicemente li comandi in binario a 4 bit
i nixie hanno anodi comuni e 10 catodi ogni catodo è un numero ma quello non è il tuo problema devi solo intrecciare il nixie con arduino in BCD

tieni guarda 74141 Data.

quindi il 74141 mette a massa un numero e questo s'illumina?

son molto belli i nixie e se ne trovassi a poco li proverei volentieri se capisco come usarli :slight_smile:

No.. il 74xxx è un driver ma ti serve un generatore di HT senno non faunziona niente, non è che l'aria si ionizza così per caso !
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&client=opera&sa=N&rls=it&channel=suggest&tbm=isch&tbnid=T5GEnJ9UjwfaXM:&imgrefurl=http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl%3Fnum%3D1212805870&docid=N1egRr6TKekBaM&imgurl=http://i29.photobucket.com/albums/c261/taimaster2001/Nixie%252520Clocks/NixieSchematic.jpg&w=1023&h=789&ei=EkeVT9yoKdGbOv-DmPUD&zoom=1&iact=hc&vpx=623&vpy=148&dur=3260&hovh=197&hovw=256&tx=116&ty=104&sig=100653095086482641429&page=1&tbnh=138&tbnw=168&start=0&ndsp=9&ved=1t:429,r:3,s:0,i:72&biw=1024&bih=489
come vedi cè un sistema per ricaversi l'alta tensione

@Federico
Leggendo il tuo vecchio post, se non sbaglio fermo ad Aprile 2011, mi è sempre venuta la curiosità di chiederti se l'avevi finito e pubblicato qualcosa.. mi sono sempre frenato per non disturbare... Cmq rinnovo i miei complimenti per il lavoro svolto! XD

@Raizel

Per alimentare le nixie trovi per pochi euro power supply già fatti:
http://www.ebay.it/itm/NIXIE-TUBE-POWER-SUPPLY-MODULE-FOR-CLOCK-2-OUTPUTS-/260921320989?pt=UK_Consumer_VintageAudio_RL&hash=item3cc01f661d
oppure:
http://www.ebay.it/itm/Nixie-power-supply-1363-/320831452311?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4ab30b7497

Ma ci sono anche ottimi progetti di facile realizzazione! Google docet :grin:

grazie ratto e gcblack, ora e' piu' chiaro, ovvio che serve l'hv :slight_smile:

quindi ditemi se ho capito, sul nixie c'e' un anodo che va a +170volt, e ci son 10 katodi che normalmente son sconnessi, se io ne metto uno a massa s'illumina il numero corrispondente, giusto?

stesso mio dubbio se metto solo un trasformatore ci metto un ponte di diodi attacco l'anodo e poi metto il catodo sul numero che mi serve funziona o devo fare tutto un blocchetto di alimentazione per non bruciare

reizel:
grazie ratto e gcblack, ora e' piu' chiaro, ovvio che serve l'hv :slight_smile:

quindi ditemi se ho capito, sul nixie c'e' un anodo che va a +170volt, e ci son 10 katodi che normalmente son sconnessi, se io ne metto uno a massa s'illumina il numero corrispondente, giusto?

Giusto. Devi fare il giusto collegamento per evitare poi di bruciare il tuo arduino

ragazzi stavo facendo delle prove simulando i 4 pin con dei led per vedere se il discorso era fattibile.

mi sono bloccato sul BCD se ho 4 bit e un numero come faccio a dirli la combinazione da fare nei vari pin?
esempio il numero 5 in binario è 101 quindi come faccio a fare la combinazione nei pin
a=1 b=0 c=1 ??
c'è un codice che mi converte il numero decimale in numero binario??
c'è un codice che mi scompone numeri e parole in singole lettere?

stavo pensando di convertire il numero in binario, scomporlo in 4 variabili come sopra e in base al numero attivare o meno il pin è un buona idea?

ci sono metodi più intelligenti?
spero di non ridurmi a scrivere a mano ogni singola combinazione :slight_smile:

se la mia idea è troppo strana non mi meraviglio sono nato così, sparo cavolate continuamente :slight_smile: mi chiamano anche UCAS(Ufficio Complicazioni Affari Semplici)

@legacy ci sono i NIXI non esadecimali ma a 13 segmenti Burroughs 5971 Alphanumeric
@ a tutti
Come con le lampadine al neon anche per i NIXI serve una resistenza che limita la corrente senó fanno un corto sull'alimentazione.
Esempio: Photobucket | Make your memories fun! sono messi sul anodo.
o qua che sono 18kOhm nixie-clock

Ciao Uwe

Come mai in questo schema segnalato da uwe Photobucket | Make your memories fun! ci sono solo due 74141 per 6 nixie?

gcblack:
Come mai in questo schema segnalato da uwe Photobucket | Make your memories fun! ci sono solo due 74141 per 6 nixie?

Multiplexing sulle valvole. Verranno accese a turno con i transistor che vedi in basso, in questo modo con un chip ne pilota 3.

Grazie leo, ho capito, questo sistema sfrutta la persistenza visiva accendendole a turno tot volte al secondo!
Così si sfruttano solo 8 pin... Ma è più conveniente questo o l'altro? Usura maggiormente le nixie?

Il mio orologio nixie pilota 4 nixie ore:minuti switchando i positivi e indicando con un integrato (ora mi sfugge il nome) il numero da accendere, in persistenza visiva. Sto scrivendo, spinto da questo topic, una piccola introduzione sul mio sito (ancora non pubblicata) e ci saranno allegati schemi e codice.

@gcblack:
per le Nixie devi chiedere a Testato, è molto preparato.
Soprattutto sui problemi dell'usura. Tempo fa spiegò bene diverse cose, io sono un profano e non saprei riassumertele. Disse ad esempio che i filamenti sempre accesi "sporcavano" quelli spenti perché il materiale che si staccava da quelli accesi si depositava su quelli spenti o qualcosa del genere per esempio. E non mi ricordo come si doveva fare per evitare la cosa. Non so riassumerti la cosa ma lui ti può dare delle buone dritte.

Grazie leo, manderemo un PM a testato per attirarlo a grande richiesta verso questo thread! :grin:
@federico
Sono molto contento... Mi viene voglia di riprendere il progetto... Anzi.. Ricomincio già a ripescare i pezzi ]:smiley:

Ho una prima stesura semplice e generale, magari da rivedere etc. Il codice' è su github, devo rivederlo perche' e' qualche mese che e' li fermo e non so a che punto sia il tutto :slight_smile:

http://www.sideralis.org/it/nixie-clock

Federico:
Ho una prima stesura semplice e generale, magari da rivedere etc. Il codice' è su github, devo rivederlo perche' e' qualche mese che e' li fermo e non so a che punto sia il tutto :slight_smile:

http://www.sideralis.org/it/nixie-clock

Ne facesti vedere il video tempo fa ma me l'ero completamente dimenticato. E' mooolto carino!
Voglio solo esprimere un parere, non è una critica s'intende :wink: : se io dovessi fare un progetto del genere proteggerei le valvole sotto plexyglass. Sono troppo costose, difficili da trovare e delicate per lasciarle in balìa della prima cosa che può capitargli che possa romperle :sweat_smile: