Lista software schemi/pcb/simulazione

Ciao a tutti,

che ne dite di fare una lista dei software, free/pagamento, che usate per fare simulazioni ma sopratutto PCB ?

Indicate di sotto, andrò di volta in volta ad aggiungere qua.

Eagle Cad: (http://www.cadsoftusa.com/download-eagle/?language=en) Free con limitazioni oppure a pagamento.

  • Eagle CAD per PCB/millefori
  • LTSpice per simulazioni di piccoli circuiti per capire come funzionano.

Però anerDev li deve di volta in volta aggiungere al 1° post, altrimenti è una lista dispersa :wink:

Dovrebbe esserci anche qualcosa nel topic Link utili in Megatopic.

Ragazzi ho aggiunto già qualche software :slight_smile:

qucs... è carino per le simulazioni.. linux si win non so...

Qucs aggiunto =D

Qucs lo danno per Win/Linux/Mac

@leo72 sistemo subito.
Comunque secondo me il migliore di tutti resta Multisim + Ultiboard.
Ed è assurdo che tutt'oggi non hanno librerie riguardanti arduino :confused:

Eagle CAD è uscita versione 7.0.0
Stò leggendo ma non ho capito se rimane free per pcb limitati. ?!?!?

EDIT: si, c'e' ancora:
http://www.cadsoftusa.com/download-eagle/freeware/?language=en

Si, stesso tipo di licenze.

Occhio ... installando la 7, come al solito cancella la versione precedente e ... anche la licenza (per chi ha la versione con licenza) ... :astonished:

Io che l'ho installata per prova, mi sono trovato senza 6.6.0 che ho dovuto reinstallare e riattivare con la licenza. :roll_eyes:

Guglielmo

P.S. : Per inciso, se può interessare, l'aggiornamento della licenza "EAGLE Professional" dalla 6 alla 7 ... mi costa circa il 33% della licenza ... non poco ... :~

Alcune considerazioni:

  1. ma la clausola "Use is limited to non-profit applications or evaluation purposes." per la Freeware c'è sempre stata? Cioè, io non posso usarla per scopi di lucro?

  2. l'AutoRouting adesso trae vantaggio dei chip multicore;

  3. il sistema di attivazione è cambiato, adesso la licenza è legata ad uno specifico hostID per cui vale solo se il software gira su un computer agganciato a quell'hostID. Che significa? Che cos'è l'hostID?

  4. i progetti fatti con la versione 7 mi aspetto che non siano apribili dalle precedenti versioni, così come accadde nel passaggio dalla 5 alla 6, giusto?

Rispondo ...

  1. ... è sempre stato così ... NON potevi usarla per fare cose che sfruttavi "commercialmente" ... ma solo per uso personale/open-source.

  2. SI.

  3. Quando lo lanci ti da l'hostID ... tu lo comunichi a loro e loro ti danno la licenza che gira SOLO sul quella macchina. Puoi avere una sola licenza ed installarla su DUE macchine (... puoi in pratica con 1 licenza comunicare 2 hostID ... es. il fisso ed il portatile).
    (Nota personale: rottura di caxxo per gli utenti onesti. I pirati la aggireranno quanto prima e usciranno i generatori di licenza ... :drooling_face:)

  4. Non ho ancora provato, non è detto ... :roll_eyes:

Guglielmo

In merito al punto 2) ...

... con quello che mi costa aggiornare la licenza, con l'unico vero vantaggio del nuovo router, spendo la stessa cifra e prendo "ELECTRA V3" ... uno dei migliori autorouter (... per di più integrabile direttamente con Eagle) ed ottengo molto di più !!! ]:smiley:

Guglielmo

gpb01:
3) Quando lo lanci ti da l'hostID ... tu lo comunichi a loro e loro ti danno la licenza che gira SOLO sul quella macchina. Puoi avere una sola licenza ed installarla su DUE macchine (... puoi in pratica con 1 licenza comunicare 2 hostID ... es. il fisso ed il portatile).

Scusa, vorrei capire (non sono a casa quindi non posso provare di persona). Questo vale sulle licenze commerciali multiutente oppure anche per la Freeware? Perché io ho diversi computer con diversi SO.

(Nota personale: rottura di caxxo per gli utenti onesti. I pirati la aggireranno quanto prima e usciranno i generatori di licenza ... :drooling_face:)

Quoto in pieno.

leo72:
Scusa, vorrei capire (non sono a casa quindi non posso provare di persona). Questo vale sulle licenze commerciali multiutente oppure anche per la Freeware? Perché io ho diversi computer con diversi SO.

No, no, solo per le licenze a "pagamento" ... la freeware la puoi installare dove ti pare XD

Guglielmo

OK! :sweat_smile:

@ Leo :

Ho fatto la prova, preso uno schema, aperto con la v7, modificato e salvato. Lanciata la v6.6.0 e ... lo ha riaperto senza problemi con le modifiche apportate, quindi ...
... sembrerebbe che, almeno per questa versione, i files siano interscambiabili :wink:

Guglielmo

Ma esce una nuova versione ogni tre mesi?