Stampante 3d, come, quando, dove, e perchè

niki77:
In bocca al lupo, a me mi viene mal di testa a pensarci ad una 3d printer di quel tipo!

alla fine il laser si muove come una stampante 3d normale... e invece si abbassare la base, abbassi una vaschetta, e ne alzi un altra, la cosa piu complicata forse è stendere in modo uniforme la polvere, ma copio da altre stampanti :smiley: ovviamente la gestione del laser, no è semplice, non so come focalizzarlo, ecc..ma per il momento non mi preoccupo, quando sarpro quale prendere, vedrò come fare... male che va smonto tutto, e ci metto un estrusore

astrobeed:
Che budget di spesa prevedi ?
Due settimane fa ero a Pisa, un ritrovo tra amici robottari, e uno di noi ha portato la sua stampante 3D, una Ultimaker, che ovviamente ha catalizzato l'interesse di tutti, alla fine ha speso quasi 2000 Euro tra stampante, accessori, upgrade vari, e i risultati ottenuti sono si interessanti, ma la precisione e la finitura superficiale dei pezzi lascia abbastanza delusi, per non parlare del tempo, ore, per fare anche il più semplice dei pezzi.
Con gli stessi soldi compri una CNC decente e ci realizzi parti di gran lunga migliori.

il bidget, no lo so... inizio a farla e poi vedo... vorrei usare gli stessi stepper di altre stampanti 3d.. mettendoci il laser al posto dell estrusore, e le vaschette con il materiale, 2000€ ovviamente sono eccessivi, ne ho viste di fatte con 500€... il budget diciamo che sarebbe all incirca quello.. poi tante cose come il case, le vaschette ed altro me le procuro.. o me le faccio, il mio scopo proncipale è usare la plastica (pa12, abs, ecc..) quindi il laser non dovrebbe essere eccessivamente potente, e quello credo che sia la parte piu costosa