Per esperti: posso farcela?

Ciao a tutti, ho provato su un ritaglio di basetta a fare il pcb dell'arduino mega giusto per vedere come me la cavavo a fare pcb con piste ravvicinate e mi sono meravigliato del risultato ottenuto:

Secondo me il pcb è accettabile ma visto il costo dell'atmega2560 ho preferito chiedere un parere tecnico per valutare se mi conviene provarci.
Se credete che ho qualche possibilità non farò il pcb del mega ma una board standalone.
Intanto provo a vedere se riesco a saldare integrati con pin così ravvicinati ma dovrei cavarmela bene.
Mi scuso comunque per le dimensioni dell'immagine.
Saluti

Per quanto ne sappia io è ottimo.
Hai usato la fotoincisione vero?

Forse dirò una bestemmia, ho usato il toner transfer col ferro da stiro

dall'alto della mia ignoranza resto stupito dalla qualità del lavoro. potresti fare una foto con vicino un accendino o un righello per capire le dimensioni?
ma questa è "solo" una break-out board dell'atmega?

Ciao lesto, la board è esattamente l'arduino mega, ho preso il file eagle dal sito arduino.cc.
Ho fatto solo una faccia su un ritaglio di basetta, manca l'altro lato... la scheda è inutilizzabile.
Tra poco posto la foto con i riferimenti, più piccola però

Lo so, lo so... sono un pessimo fotografo :slight_smile:

Forse dirò una bestemmia, ho usato il toner transfer col ferro da stiro

Ma che bestemmia :smiley: E' un conforto per me sapere se sei riuscito a fare un lavoro così con il ferro da stiro...
Io sono agli inizi dei pcb e ne devo fare uno con piste molto vicine, un po' più grandi di quelle per l'Arduino Mega, ma comunque molto difficili da fare....

Una curiosità: hai usato i fogli blu o foglio di acetato/pagina di giornale ?

Ho usato una rivista a fascicoli ormai fuori produzione, si chiama "L'arte della pesca".
Sono impazzito a trovare la carta giusta.

Tornando in topic ho appena provato a saldarci sopra un integrato preso dalla mainboard di una epson guasta, anche se il passo è leggermente differente dove ho saldato e il pin combaciava con il pad non ho fatto corti; se decidessi di provare a fare una scheda vera e propria al di là di errori di montaggio/saldatura un pcb fatto così mi riserverebbe qualche problema di cui non sono a conoscenza?

Pelletta:
Tornando in topic ho appena provato a saldarci sopra un integrato preso dalla mainboard di una epson guasta, anche se il passo è leggermente differente dove ho saldato e il pin combaciava con il pad non ho fatto corti; se decidessi di provare a fare una scheda vera e propria al di là di errori di montaggio/saldatura un pcb fatto così mi riserverebbe qualche problema di cui non sono a conoscenza?

Hai pensato alla metallizzazione dei fori e dei vias? Come risolvi?

Che quarzo monta la mega 2560 ??? perchè se sono quelli minuscoli devi sbatterci parecchio la testa, complimenti per il lavoro comunque, piccolo consiglio se posso..
Stampa la seeeduino mega, hai molti out in più ed è leggermente più piccola, unico neo devi guardare se il 2560 è identico al 1280 a livello di pinout perchè quella è fatta per il secondo micro che ti ho detto..

Non ho ancora pensato ai fori metallizzati comunque non rifarò l'arduino mega ma all'occorrenza una board standalone e vedrò di risolvere il problema al momento dello sbroglio del circuito.
Ho fatto questa prova giusto in 20 minuti di tempo non per necessità, diciamo che mi stavo annoiando :slight_smile:
Per il quarzo adesso non ce l'ho presente e vado subito a cercarmi una immagine; fino al package 0603 me la cavo.

Le ultime Mega, come le Uno, non hanno il quarzo ma un risonatore ceramico in package Smd.

BUD, non ho capito molto alla fine di ciò che devi fare (colpa del mega :D-pranzo dalla suocera), ma il lavoro che hai fatto è spettacolare. L'unico dubbio che ho riguarda la frequenza operativa; in un Topic di qualche mese fa si discusse del fatto che quelle micro-sbavature delle piste potessero creare problemi a segnali over20MHz, ma non ho mai avuto modo di verificare. Io dico che il risultato spinge a tentare, non so quanto costa un atmega2560, ma anch'io ho bruciato una quindicina d'euro di componenti prima di arrivare al risultato finale del mio HV; qualcosa bisogna sacrificare alla ricerca e nel tuo caso, visto il primo risultato, non è detto che si tratti di un sacrificio; mal che vada ti fai stampare il pCB da un service è l'IC lo recuperi, non ci vuola certo la fine del mondo per dissaldarlo :wink:

Ma si, hai ragione Michele... al prossimo ordine ne prendo uno.
Male che vada se non friggo l'integrato mi faccio un adattatore da package qfn a dip.

Ma sono così pazzoide che nessuno ha mai provato prima? :astonished:

Pelletta:
Ma si, hai ragione Michele... al prossimo ordine ne prendo uno.
Male che vada se non friggo l'integrato mi faccio un adattatore da package qfn a dip.

Ma sono così pazzoide che nessuno ha mai provato prima? :astonished:

Beh, vedi, considerando la possibilità di collegare via I2C diversi 328, p.es., magari si può restare in ambito "amatoriale" e risolvere lo stesso, ma magari ti servono tutti quei pin e tutta quella memoria, altrimenti un buon 644 no? Se poi ti esce fuori un firmware >64kB NON trascurare di fare l'upgrade del compilatore, cosa di cui abbiamo parlato abbondantemente in un Topic ancora attivo e che ora è di pubblico dominio:

http://blog.elettronicain.it/2012/04/05/arduino-full-memory/

Complimenti pelletta , veramente un bel pcb , sicuro di non aver , per caso , usato un service? :grin:
Ciao Niko

nikone:
Complimenti pelletta , veramente un bel pcb , sicuro di non aver , per caso , usato un service? :grin:
Ciao Niko

Dovrebbe chiudere quel service se consegna pcb in quello stato comunque grazie per la fiducia :wink:

Prego , per incidere usi il cloruro ferrino o la soluzione di acqua ossigenata e acido cloridrico?

Uso acqua ossigenata e acido cloridrico

Secondo te delle due miscele per incisione quale é meglio ( io uso cloruro ferrino)?