Modulo gsm/gprs 800

ciao a tutti. Mi è appena arrivato a casa un modulo gsm/gprs per arduino. vorrei utilizzarlo in un allarme qualcuno ha qualche sketch di esempio con relativo collegamento per capire anche la libreria? Online ho trovato ben poco.

... chi pensi possa aiutarti, se NON dici che modulo è, NON metti un link in modo che si possano vedere le caratteristiche, NON dici che tipo di Arduino hai, ecc. ecc. ? ? ? :smiling_imp:

Guglielmo

gpb01:
... chi pensi possa aiutarti, se NON dici che modulo è, NON metti un link in modo che si possano vedere le caratteristiche, NON dici che tipo di Arduino hai, ecc. ecc. ? ? ? :smiling_imp:

Guglielmo

Sto usando sia arduino uno che il mega. http://i.ebayimg.com/images/g/s24AAOSwHmhV8TTJ/s-l300.jpg. Questo è il link per vedere la scheda.

Ma ci stai prendendo in giro o cosa ? ... ma secondo te da quella fotina cosa vuoi che ricaviamo ? :o

Il LINK al prodotto dove lo hai preso e dove si possono esaminare LE CARATTERISTICHE e le informazioni che da il venditore !!!

Guglielmo

Il link al prodotto non l'ho inserito perchè studiando in Cina pensavo fosse inutile visto che le caratteristiche sono in cinese però giustamente non avete dati per aiutarmi. https://world.tmall.com/item/528736394907.htm?spm=a230r.1.14.1.EEPChh&id=528736394907&cm_id=140105335569ed55e27b&abbucket=17
questo è il link grazie.
Online l'unica cosa che ho trovato è questa ma è diversa dalla scheda in mio possesso http://wiki.iteadstudio.com/Gboard_800

Ma quella NON è una shield per Arduino ... tanto è vero che ha sopra delle pin header maschio e non femmina e sotto non ha nulla !

E' sicuramente una cosa collegabile da un PC via RS232 (ha l'apposita interfaccia), ma non capisco se ha anche disponibili i pin della seriale a livello TTL.

Comunque monta un SIM800 quindi, se riesci a recuperare il TX ed il RX a livello TTL e li colleghi o ad una vera seriale su Arduino MEGA o ad usa seriale fatta con la SoftwareSerial su Arduino UNO, con una libreria per SIM800 dovresti riuscire ad usarla.

Guglielmo

... per un aiuto fai riferimento a QUESTO WiKi ... è relativo ad un altra scheda con il SIM900, ma i concetti ed i comandi AT sono gli stessi.

Guglielmo

gpb01:
Ma quella NON è una shield per Arduino ... tanto è vero che ha sopra delle pin header maschio e non femmina e sotto non ha nulla !

E' sicuramente una cosa collegabile da un PC via RS232 (ha l'apposita interfaccia), ma non capisco se ha anche disponibili i pin della seriale a livello TTL.

Comunque monta un SIM800 quindi, se riesci a recuperare il TX ed il RX a livello TTL e li colleghi o ad una vera seriale su Arduino MEGA o ad usa seriale fatta con la SoftwareSerial su Arduino UNO, con una libreria per SIM800 dovresti riuscire ad usarla.

Guglielmo

Se ingrandisci bene le immagini in alto a destra di fianco alla presa per la vga ci sono 4 pin: gnd, vcc, tx, rx, (sotto alla scheda in corrispondenza di questi quattro pin c'è scritto ttl port) Solo che non so come impostare lo sketch perchè non ho neanche un esempio e su internet non ho trovato nulla di simile.

Connetti GND con GND di Arduino, poi ...

TX scheda ----> RX che hai su Arduino
RX scheda <---- TX che hai su Arduino

... alimenti la scheda con un SUO alimentatore dedicato (NO con Arduino) e poi ... segui il WiKi che ti ho linkato.

Guglielmo

gpb01:
Connetti GND con GND di Arduino, poi ...

TX scheda ----> RX che hai su Arduino
RX scheda <---- TX che hai su Arduino

... alimenti la scheda con un SUO alimentatore dedicato (NO con Arduino) e poi ... segui il WiKi che ti ho linkato.

Guglielmo

Perché non posso utilizzare i 5v di Arduino? A che voltaggio lo devo alimentare?

fiore95:
Perché non posso utilizzare i 5v di Arduino? A che voltaggio lo devo alimentare?

Perché Arduino NON è in grado di fornire la corrente che quel modulo, nei momenti di massimo assorbimento richiede.

Ma lo hai letto il WiKi che ti ho indicato ? ? ? :o

Guglielmo