arduino sostituire a plc industriale

In primis un saluto a tutti voi,
sono nuovissimo del mondo arduino e inizio ora tutto i lpercorso formativo che su internet è bello vasto comunque.
Scusate se mi inserisco in questo argomento, e penso che bisogna discernere i progrmmatori.
Non mi sento, assolutamente, di annoverare tra i PLC un prodotto come il LOGO oppure il MILLENIUM o lo ZELIO.

Questi sono giochi per lo più per ionstallatori.
Si possono fare diverse cose, poi con la versione 7 del LOGO si possono collegarequalsiasi pannello in ethernet e ha finalmente dei timer
in millesimi, quando la versione 6 ha solo centesimi come unità temporale più piccola.
Il logo non funziona a cicli di clock come i PLC e non ha la possibilità di fare funzioni di base come dei rescale di dati analogici.

Insomma è un programmatore logico ma non un PLC.

Arduino seppure piccolo è superiore come possibilità ad un logo.

Cosa gli manca per diventare un PLC ?
a mio avviso un problema è data dall'alimentazione di controllo. Le tensioni nell'industria sono normalizzate in 24VAC o VDC 23VAC e 400VAC in Europa etc ...

Con arduino io la vedo molto dura controllare un relè di potenza o gestiore la logica di un inverter che accetta 24VDC in ingresso, senza contare che ha un sacco di sensori a disposizione, ma come detto nell'industria funzionano tutti a 24VDC.

Oltrettutto il sui limite è derivato dal tipo diprogrammazione, com'è stato detto, che non prevede blocchi di programmazione secondari dal main o degli interrupt. Forse a questo si potrebbe vedere se l'uso di N arduino potesse sopperiore. Però queste funzioni se non esiste un modo per mettere temporaneamente in freeze la scheda mentre si sta eseguendo un altro processo è inutile.

Per la parte di sicurezza macchina tanto ci sono le centraline esterne che possono gestire le cose, ma questo potrebbe voler dire che si debba aggiungere più centraline che con un PLC perchè queste dovrebbero gestione cose che arduino non fa

Insomma alcune cose si potrebbe implementare per far si che arduino diventi un plc, ma aggiungendo le varie parti penso che il tutto venga a costare come un PLC commerciale. Ne vale la pena ?