Trasmittente/ricevente 433mhz

salve a tutti, avevo comprato questi classici e economici moduli per costruire un antifurto tempo fa

ora, avevo abbandonato temporaneamente la costruzione dell' antifurto, e attualmente stava facendo degli esperimenti di trasmissione-ricezione con questi moduli, e mi sono accorto che non funzionano...
per trasmettere e ricevere stavo utilizzando la libreria virtualwire che è fatta apposta, però, lanciando uno sketch con analogread del sensore, mi sono accorto che il ricevitore, generando dei segnali con un telecomando funziona, ma il trasmettitore non ne vuole sapere di andare... gli ho anche dato degli impulsi da 10microsec ma non vedo niente sul ricevitore... è rotto o sbaglio io??? cosa si può essere rotto???

grazie a tutti per le risposte

Ciao, anche io ho gli stessi moduli, ero riuscito ad utilizzarli usando la libreria offerta da www.electrodragon.com (non riesco adarti il link esatto perché sto usando il cellulare).
Spero che tu riesca a finire il tuo progetto ;).
Ciao
Cesare

cece99:
Ciao, anche io ho gli stessi moduli, ero riuscito ad utilizzarli usando la libreria offerta da www.electrodragon.com (non riesco adarti il link esatto perché sto usando il cellulare).
Spero che tu riesca a finire il tuo progetto ;).
Ciao
Cesare

si, mi ricordo di te... avevo letto un tuo post tempo fa :slight_smile:

comunque provo subito immediatamente la libreria, e spero che funzioni... altrimenti è proprio il trasmettitore che è andato :frowning:

Io uso la virtual wire con quei trasmettitori ma finche li ho sulla BB funziona tutto, l'altro giorno monto lo standalone e provo non funziona più nulla, verifico con l'oscilloscopio il segnale che esce dal micro ed è ok, monto le antenne accordate per funzionare a quella frequenza e a distanza di 30cm con alimentazioni separate funziona tutto se li metto più distanti non va nulla... io ho cestinato tutto... :cold_sweat:

ratto93:
Io uso la virtual wire con quei trasmettitori ma finche li ho sulla BB funziona tutto, l'altro giorno monto lo standalone e provo non funziona più nulla, verifico con l'oscilloscopio il segnale che esce dal micro ed è ok, monto le antenne accordate per funzionare a quella frequenza e a distanza di 30cm con alimentazioni separate funziona tutto se li metto più distanti non va nulla... io ho cestinato tutto... :cold_sweat:

ho appena visto che la libreria che ti da electrodragon è appunto la virtualwire che è quella con cui ho anche io fatto le prove...

anche a me il segnale che esce dal micro è ok...domani vedo a scuola se riesco a trovare qualcosa che arrivi a misurare 433mhz...

questi qua dovrebbero avere l' antenna integerata, e la trasmissione, va da 10m a 3.8V a circa 150m a 12V... TEORICAMENTE
domani provo a vedere, spero sia rotto qualcosa di stupido tipo il quarzo

Non credo abbiate oscilloscopi da 450MHz, costano migliaia di euro xD
e comunque non devi verificare il segnale che esce dall'antenna ma quello che va dal micro al pin ADAT, ed è un segnale a frequenza bassa dovrebbe essere inferiore ai 30khz, ora non ricordo con che temporizzazione campionavo...

ratto93:
Non credo abbiate oscilloscopi da 450MHz, costano migliaia di euro xD
e comunque non devi verificare il segnale che esce dall'antenna ma quello che va dal micro al pin ADAT, ed è un segnale a frequenza bassa dovrebbe essere inferiore ai 30khz, ora non ricordo con che temporizzazione campionavo...

no, ovvio che non abbiamo oscilloscopi così :sweat_smile: :sweat_smile: :sweat_smile:.......................... almeno spero :astonished:

magari non so se si fa qualcosa con l' analizzatore di spettro o comunque con l' apparecchiatura da radioamatore, sintonizzandosi sui 433 dovrebbe sentirsi qualche cosa no???

ti dico, il segnale arriva bene, perchè ho analizzato l' impulso e c'è (ho provato sia mentre trasmetteva, e sia generando io un impulso da 10micro)...

semmai domani chiedo al prof di tele

TANTO C'E' AUTOGESTIONE :stuck_out_tongue:

Un mio amico usò questa guida: http://giltesa.com/2012/07/19/modulos-de-radio-frecuencia-a-433mhz-para-arduino/#more-11606 purtroppo è in spagnolo, però qualcosa si capisce ! 8)