Domotica con Arduino

Prima di spenderci dei soldi fai i test in una stanza solo con qualche cavetto, le capsule micro le trovi con pochi centesimi, fai il software , poi se ritieni soddisfacente il risultato, modifichi il tutto con microfoni radio e cose più costose.

Comunque un mixer non è altro che un miscelatore, miscela segnali audio provenienti da sorgenti diverse, creando un nuovo suono che è l’insieme, la fusione, di quelli originali.
Un mixer può ad esempio fondere insieme i segnali audio che provengono da microfoni diversi, come quelli di ciascun elemento dell’orchestra, serve un elettronica perchè non puoi collegare in parallelo le impedenze dei micro, otterresti dei valori sballati e tutto funzionerebbe male. Potresti cercare degli schemini semplici, non ti serve certo un mixer che regoli i medi i bassi e gli alti, una cosa semplice insomma

Anche il micro non è molto indicato quello che hai postato, nelle mie prove avevo notato che era molto più efficiente inserire le capsule
tipo http://www.webalice.it/crapellavittorio/i2kpr/mike.html alla base di alcuni imbuti (posizionati sopra i mobili), una cosa orribile mi rendo conto, ma la sesibilità era aumentata in modo esponenziale, anche troppo :), era diventato direzionale, ma quando si sperimenta tutto è lecito eheheh

capito inizierò con domotizzare la mia stanza poi quando passo alle altre stanze mi pongo il problema della distanza :smiley: grazie mille dei suggerimenti :wink:

Il kinect ricordatevi che può essere anche smontato e collegato ad un circutito anche fai da te che ha lo scopo di collegare preamplificare più microfoni, oppure il mio obbiettivo e di usare le librerie kinect ma utilizare un microfono tipo auricolare bluetooth o crera un piccolo telecomando simile a quello della mediavoice (www.mediavoice.it), loro lo hanno chiamato speaky!

Poi la scala di comandi che mi avete proposto la trvo poco umana, il soft per ora resta sempre in ascolto e recupera dal dettato tutto ciò chegli può sembrare un comando, all'inizio avevo anche io problemi di accenzioni casualim , ma dopo ho capito che l'errore si trovava nel listato c# ero io a sbagliare il modo di scrivere il codice, pian piano tutto sta migliorando e ci sono pochi problemi anzi quasi zero.

E poi immaginate che quando con un pulsate virtuale o uno da iun telecomando il software abbassa il volume di qualsiasi sorgente sonora( tv, musica del pc etc..) e si metta in ascolto in questo casa già rduco molto il rumore di fondo, se poi il micro è un auricolare wifi ed è vicino alla mia bocca il comando risltera ancora più preciso. Ci sto lavorando per ora devo migliorare la comunicazione seriale Che utilizza variabili char e la grafica che è molto spartana, poi integrero anche un comando di attivazioni tramite cam già nelle sdk di kinect ho trovato un codice che serve per sfogliare le immagini col solo movimento della mano ed anche un codice che legge il movimento del volto......... poi sicuramento dopo l'estate dedichero più tempo a qst. Sta di fatto cheio non sono un programmatore sto imparando il codice c# man mano che lo scrivo, per ora risulta facile molto intuitivo. Vedremo in seuito.
Il mio scopo è ache trovare molti progetti in rete di domotica con ard e c# per poi riunirli tutti in uno solo (Camere di sorveglianza, RDif per il controllo accessi, riconoscimanto del volto, sveglia, timer per luci e controlli di tempo per il calcolo dei consumi)

Innanzi tutto, complimentoni per il progetto! Probabilmente ha qualche pecca ancora, ma per essere un' alpha version non male davvero!
Io ho avuto la stessa idea, ma devo ancora trovare il tempo di realizzarla, indubbiamente è più sempliciotta di tutto il lavoro che hai svolto tu, uso android da 2 anni ormai, e ricorro spesso, soprattuto in macchina a google voice.
Un sistema già fatto e finito, con eliminazione dei rumori incorporata, per farti un esempio, in macchina posso tenere la radio accesa, certo non a volume massimo, ma lui comunque mi scrive quello che dico io.
Quindi perchè non usare un arduino mega con ethernet shield che si collega ad una mia pagina in php che mi restituisce in stringa quello che dico? così arduino sarà in grado di avere la stringa con cui lavorare. Chiaro che per fare una cosa fatta bene ci vorrebbe un bel po di IA...
Comunque complimenti ancora!

PS: potresti scriverlo in java, cosi lo metti su una RaspBerry PI, con un display touch da 7" inscatolato nel muro, e così sarebbe moolto figo, non che non lo sia già di suo, ma così avresti il tocco di classe!

se poi il micro è un auricolare wifi ed è vicino alla mia bocca il comando risltera ancora più preciso

e no così sono capaci tutti :smiley: :smiley: :smiley: troppo facile, con un microfono indossato funziona anche se sono in galleria con un treno che passa

Il riconoscimento del viso, questa si che è una bella idea

Il progetto lavora su pc con almeno win 7 perchè c'è bisogno del kinect anche smontato a mille pezzi!
Poi in seriale si può collegare qualunque cosa rasberryPi arduino o Ez-Robot( che tra l'altro ho ed è fantastica) logiacamente io adoro arduino e continuerò ad usare qst scheda per ora anzi a crearne una mia sempre con atmega.

Sicuramente con l'auricolare son bravi tutti, ma come tutti sanno non è proprio facile per un pc distinguere le persone, poi ricordatevi che non uso le dragon Naturally sdk ma il kinect che sembra molto più intelligente rispetto alle precedenti, che tra l'altro ho provato ma restituiscono tutta la stringa di dettatura!

Ricordate anche che io non sono un programmatore ma solo un'hobbista sicuramente esistono persone che se partono dal mio progetto relizzerann oqualcosa di veramente fantastico.... Ho provato anche le sdk del windows phone e dentro ho trovato anche una funzione di riconoscimento vocale chiamata Tell-Me che è micidiale quasi meglio del kinect stesso! appena ralizzerò la base di partenza pc potro anche relizzare un' app per il mio phone win che si collega ala tutto

tufodj, bella storia, complimenti

ma il riconoscimento vocale e' una libreria ? il fatto che non sia legato ad un comando preciso, ma che interpreta autonomamente la frase sembra funzionare bene.
Se gli dici "wally decidi da solo se accendere o spegnere luce ingresso" che diavolo combina ? :slight_smile:

Testato:
tufodj, bella storia, complimenti

ma il riconoscimento vocale e' una libreria ? il fatto che non sia legato ad un comando preciso, ma che interpreta autonomamente la frase sembra funzionare bene.
Se gli dici "wally decidi da solo se accendere o spegnere luce ingresso" che diavolo combina ? :slight_smile:

scoppia wally :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ciò provato e no nfà niente!
Il riconoscimento vocale sono le librerie del kinect e funzionano per ora solo con il kinect accesso e collegato, utilizzano l'ingresso audio del kinect ma se riesco devoutilizzare un ingresso audio diverso altrimenti mi toccherà smontare è modificare il kinect

Il sistema di riconoscimento vocale di Kinect è "speaker indipendent" oppure ha bisogno di un training per ogni persona che lo utilizza?

Ettore Massimo Albani

speaker indipendent, non c'è bisogno di nessuna configurazione vocale chiunque parla e si trova in riconoscimento visivo nella cam del kinect può comandare il sistema, è possibile in un file grammaticl anche selezionare diverse linque per eseguire il comango in multilanguage

ciao,
esiste la possibilità di programmare la kinect in java
farebbe molto comodo al nostro progetto domotico riuscire ad impartire dei comandi qualunque sia il sistem operativo utilizzato
il software é scritto in java proprio per questo motivo
grazie

freedomotic:
ciao,
esiste la possibilità di programmare la kinect in java
farebbe molto comodo al nostro progetto domotico riuscire ad impartire dei comandi qualunque sia il sistem operativo utilizzato
il software é scritto in java proprio per questo motivo
grazie

scarica il kinect sdk dal sito microsoft se non sbaglio puoi usare il java na il driver kinect funziona solo su windows quindi non è multi OS :.

Su Linux esiste festival che può riprodurre il parlato, anche in italiano. E Perlbox per acquisire comandi audio.

leo72:
Su Linux esiste festival che può riprodurre il parlato, anche in italiano. E Perlbox per acquisire comandi audio.

per il parlato abbiamo risolto con espeak sia per win che per linux includendo le librerie nel plugin in java
per il parlato siamo alla ricerca di una buona soluzione: via hardware ho provato easyvr ma é speaker dependent mentre via software per java esiste sphinx ma é abbastanza complesso da configurare e non supporta l'italiano al momento

leo72:
Su Linux esiste festival che può riprodurre il parlato, anche in italiano. E Perlbox per acquisire comandi audio.

come se la cava perlbox?inoltre per il video qualcosa c'è controlla tipo opencv e handgesture :wink:

Madwriter:

leo72:
Su Linux esiste festival che può riprodurre il parlato, anche in italiano. E Perlbox per acquisire comandi audio.

come se la cava perlbox?
Non l'ho mai provato, ma sono deciso a farlo, incuriosito da quello che sta facendo tufodj

Il kinect è una periferica destinata per l'utilizo con prodotti microsoft, in rete ci sono smanettoni che sono riusciti a colegarla a linux ed usano credo le openCl, ma il sistema di riconoscimento vocale non è incorporato nel kinect e una libreria che utilizza la periferica audio del kinect per poi codificare il dettato e funziona solo su Win 7 o 8.
E poi credo che qualunque sia il linguaggio di programmazione si possa comunque richiamare la periferica ma non la libreria che in fase di installazione lavora su .net ed è utilizzabile solo con linguaggio C#, C++ e Visualbasic, inoltre molte funzioni del kinect possono rendere al meglio solo in C# ma ncon WPF e non in Form per Windows

Il fatto che Kinect riconosca il parlato solo se la persona entra nel suo campo visivo è sicuramente un bella cosa.

Ma come si risolve il problema nel caso di più ambienti?

Dal salotto, supponiamo, posso comandare quello che voglio, ma se mi trovo in cucina?

La soluzione di un piccolo RxTx è una soluzione, ma salta il vantaggio di prima (a meno di non avere tanti Kinect quanti sono gli ambienti).

E se le persone sono più di una?
Ognuna dovrebbe essere dotata del suo RxTx?

Si penso proprio di si, e poi e possibile selezionare i comandi in modo da esegurne determinati solo se in presenza del campo video ed altri anche a distanza con un semplice pulsante on/off di un telecomando, e poi dentro casa una persona può avere più telecomandi con micro incorporato da lasciare nelle stanze. Poi chi si trova li prende il telecomando e pronuncia il suo comando.
Lo sto progettando perchè la casa che vorrei acquistare è a 2 piani, immaginate di andare a dormire salire su al piano notte e poi ti ricordi di aver laciato la luce nel salone, che fai scendi? No con il mio telecomando vocale avviso wally di spegnere la luce è lui la spegne o nel caso fosse già spenta mi avverte che era già spenta potrei anche controllare tramite monitor sulla tv al piano di sopra oppure immaginate di dover uscire e dire la parola "Wally Esco", il sistema riconosce il comando, chiude tutte le luci, abbassa le tapparelle di tutta la casa e se sono installate elettrovalvole chude anche l'acqua e il gas e se sempre installato attivaanche l'allarme!Ps e tis aluta pure