consiglio accensione più arduino in simultanea..

Buonagiorno a tutti, spero di non aver sbagliato dove postare i miei problemi. sono nuovo del forum.

sto provando a progettare una tuta a led (tipo quella che si vede nei film come stup up 3 Asombrosa coreografía con luces en la oscuridad - YouTube) utilizzando arduino uno come controller delle varie strisce led (al momento sto usando dei led smd5050 rgb, ma li sostituirò con dei ws 2811 5M pixel matrix 800 pixels made with ws2811 ribbons swedish house mafia dont you worry child - YouTube) e del cavo El Wire.

il mio problema è il seguente: le tute in questione dovrebbero essere 8/9 e dovrebbero accendersi tutte quante contemporaneamente, e qua mi trovo un pò in crisi su come fare.

stavo pensando a delle shield WiFi o qualcosa di simile, in poche parole non saprei proprio come fare..

accetto qualsiasi tipo di consiglio..

ringrazio anticipatamente chi leggerà questo post ma sopratutto a chi risponderà.

La domanda in pratica è ...

... " ho 8/9 Arduino e debbo dare un segnale LOW/HIGH a tutti assieme, come fare? " ... giusto ? O il segnale non deve essere solo LOW/HIGH, ma deve essere un valore? E, se SI, che range di valori?

Capito questo, poi si può vedere come implementare la cosa nel modo più semplice ed economico, ma affidabile, possibile.

Guglielmo

Ciao Guglielmo,

inanzi tutto grazie per la tua risposta..

il problema non è sulla scrittura del programma per i led, ma ben si su come far accendere 8 arduino insieme.

lo so il mio progetto può sembrare un pò assurdo.

Halo207:
il problema non è sulla scrittura del programma per i led, ma ben si su come far accendere 8 arduino insieme.

Ciao, ma se leggi bene come ho posto la domanda ... io degli Arduino parlavo, non mi sono affatto posto il problema dei LED XD

Voglio capire se ti basta sincronizzarli con un segnale booleano (LOW/HIGH) o hai bisogno di inviare a tutti un valore numerico e, se SI, in che range.

Guglielmo

Scusami Guglielmo, sono ancora un pò addormentato.

mi serve solto un HIGH per farli accende ed un LOW alla fine dello sketch per spegnere il tutto.

Bene ... ora serve sapere ... di che distanze parliamo ?

Perché un conto è fare qualche cosa in un raggio di 10 mt, un conto è di farla in un raggio superiore e, in ogni caso ... in che tipo di ambiente? Ci sono ostacoli di mezzo (es. muri) che possono attenuare il segnale radio ?

Guglielmo

Questa è la parte più semplice.

saremo all'aperto su di un palco 10x10, nessun tipo di ostacolo, le tute tra di loro saranno distanti al max mezzo metro l'una dall'altra.

Mah ... allora io proverei con il sistema più semplice di tutti ...

... hai presente i modulini radio a 433 MHz, robetta tipo QUESTA ? Credo sia la cosa più economica ... e li usi solo per inviare un segnale LOW/HIGH :wink:

Guglielmo

EDIT: Sempre che tu non sia in una zona dove il loro segnale viene disturbato da altri radiocomandi e trasmettitori vari :wink:

EDIT: Sempre che tu non sia in una zona dove il loro segnale viene disturbato da altri radiocomandi e trasmettitori vari smiley-wink

si quella sera sicuramente ci sarà il microfono che utilizzerà il presentatore.

Halo207:
si quella sera sicuramente ci sarà il microfono che utilizzerà il presentatore.

Mmmm ... i radiomicrofoni dovrebbero lavorare su un altra frequenza.

Se non sbaglio, la normativa del 1.1.2013 prevede che essi lavorino dai 470 a 790 MHz ... guarda QUI e quindi ...
... l'unica è fare un po' di prove :wink:

Fortunatamente, i moduli a 433MHz per Arduino ... costano una miseria :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

Scusate se mi intrometto, ma se non ho capito male le tute implementeranno già nel loro Arduino personale la coreografia di luci che dovranno fare, giusto?
In questo caso secondo me insorge un problema, la frequenza di Arduino UNO è data da un risuonatore ceramicato, che per lunghi utilizzi può non essere molto affidabile, ovviamente tutto dipende dal tempo per il quale questi dispositivi devono rimanere sincronizzati. Se si parla di qualche minuto l'errore potrebbe benissimo essere trascurabile, ma se l'errore inizia a diventare di un secondo magari il rendimento potrebbe non essere eccelso(visto che parliamo di show), questo si può stabilire solo con delle prove, ma penso che potresti prendere in considerazione una soluzione che non richieda sincronizzazione tra i vari Arduino. Potresti ripensare il progetto con un idea server-client in poche parole un Arduino master che invia la coreografia attraverso ad un trasmettitore wireless ad altri Arduino slave con ricevitore wireless che avranno solo il compito di attuatori, cioè accendere i LED come gli è stato comunicato.
Con questa soluzione si possono evidenziare alcuni vantaggi da non sottovalutare a parer mio:
-Svanisce la necessità di mantenere sincronizzati gli Arduino, visto che la frequenza sarà data solo dal master.
-L'intera coreografia può essere scritta su un solo dispositivo, evitandoti per ogni modifica 9 upload.
-Puoi drasticamente diminuire le dimensioni dei dispositivi sui tuoi ballerini con un Arduino più piccolo visto che non necessiti di tanto spazio per lo sketch ma solo di un semplice attuatore.
-Potresti gestire con il master altri apparecchi quali macchine per il fumo o luci se ne sentirai la necessità.
-Il master non è più vincolato alle dimensioni contenute necessarie perché un ballerino debba tenerlo addosso, per tanto potresti optare per qualcosa di più potente se ne sentissi la necessità.

Te l'ho buttata li come idea, poi anche questa denota delle problematiche, ma in ogni caso due idee sono meglio di una.

RobertoBochet:
... Se si parla di qualche minuto l'errore potrebbe bellissimo essere trascurabile, ma se l'errore inizia a diventare di un secondo magari il rendimento potrebbe non essere eccelso ...

Roberto, ma tu hai mai fatto effettivamente delle verifiche sull'errore ? ... perché, per la durata di quello che ritengo essere uno spettacolo, non c'è assolutamente da preoccuparsi.

Inoltre trascuri il fatto che tutti sono sincronizzati da un unico segnale proveniente da un master (quello che lui deve trasmettere) ... quindi gli effetti saranno sincronizzati con detto segnale e ... dubito che tra un effetto ed il successivo passino ORE ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Guglielmo

Personalmente no, non ho l'attrezzatura, mi piacerebbe un sacco :slight_smile: tempo facendo diverse ricerche sul conteggio del tempo passato e si parlava di un errore ipotetico di un massimo di 1/3 di secondo al minuto, non metto in dubbio che possa essere un dato sovrastimato, assolutamente ma è un dato che se si parla di sincronizzazione di luci con la musica penso che non sia trascurabile a priori, magari lo è ma non è una certezza. Per quello sono certo che solo delle prove potrebbero far venire a galla questo errore se effettivamente esiste.
Più che altro è che il topic è iniziato con l'idea di far patire lo sketch contemporaneamente su tutti gli Arduino con un singolo segnale

Halo207:
mi serve solto un HIGH per farli accende ed un LOW alla fine dello sketch per spegnere il tutto.

non di ripetere questo segnale per ogni singolo effetto(che come dici te renderebbe un errore di sincronizzazione iniziale trascurabile sul lungo periodo), bisogna vedere cosa intende per accendere, non credi? Le condizioni variano di molto se vuole dare un segnale all'inizio e alla fine della canzone o uno per ogni singola serie di effetti, per un esempio 5/6 al minuto.

Diciamo inoltre che la mia proposta non si prefiggeva solo di risolvere il problema di sincronizzazione, ho lavorato per molto tempo con interfacce di rete e l'esperienza mi dice che la scelta di un server che gestisce piu client in fase di sviluppo risulta piu comoda che molti client che devono comunicare tra loro.

Ohy, poi rimane sempre solo una proposta, come dicevo prima anche questo sistema non è esente da problematiche, era solo un idea, se trovi un problema evidenzialo pure se sono critiche costruttive, come quella mossa in precedenza da te sono ben accette, sono contento di avere diversi pareri oltre al mio :slight_smile:

Purtroppo, non avendo tutte le informazioni sul progetto ... è difficile valutare qualsiasi cosa in merito ai tempi :wink:

Guglielmo

Assolutamente, aspettiamo e vediamo :wink:

wow.. mi sono assentato un attimo dal forum e trovo tutte queste risposte.. $)

allora facciamo così, vi spiego la mia idea (naturalmente considerate che uso arduino da poco più di due mesi).

io vorrei fare queste tute, ogni tuta dovrebbe avere il suo sketch perchè non devono fare tutte la stessa cosa.
l'unica comunicazione tra le tute dovrebbe essere per l'accensione e lo spegnimento.
pensavo (se è possibile) di creare una tuta come master (la mia) con la quale dare l'input per l'accensione, in modo che, chi indossa le altre tute non debba fare altro che pensare alla coreografia senza doversi preoccupare di altro.

la durata massima dello sketch dovrebbe essere più o meno di 2 o 3 minuti.

Ok ... allora vale quanto ti ho suggerito ... i modulini a 433 MHz mi sembrano la cosa più economica e semplice :wink:

Guglielmo

Mi sentirei di aggiungere che conviene seguire quello che ha detto Guglielmo in precedenza, un bit a ogni effetto non farebbe male invece di uno solo per tutta l'esecuzione, poi vedi tu.

RobertoBochet:
un bit a ogni effetto non farebbe male invece di uno solo per tutta l'esecuzione, poi vedi tu.

cioè?

Se la coreografia dovesse essere piuttosto lunga converrebbe dividerla in piccole sequenze e ogni sequenza venga inizializzata dal master con un segnale, invece di un singolo segnale all'inizio della coreografia.