vendor name - netbios name

Oltre al mac address, si può settare ad un Arduino con ethernetshield il Vendor name ed il Netbios game, o almeno uno dei due ? In modo da riconoscere i vari arduini in rete, utile specialmente in regime dhcp

Ho trovato questo --> https://github.com/leg0/Arduino-NetBIOS e questo --> http://www.netbiosguide.com/

Però mi pare di capire che tu vorresti il nome legato alla richiesta al DHCP.
Per quello dovresti studiarti come funziona la richiesta e i parametri che vengono passati dalla libreria Ethernet al server DHCP.
--> Dynamic Host Configuration Protocol - Wikipedia

@testato ma il mac address lo inventi? se si potresti inventarti dei numeri significativi
E0-E0-E0-E0-E0 e altro E1-E1-E1-E1-E1 ad esempio

nid69ita:
@testato ma il mac address lo inventi? se si potresti inventarti dei numeri significativi
E0-E0-E0-E0-E0 e altro E1-E1-E1-E1-E1 ad esempio

Inventato o meno all'interno della lan/wlan il mac address deve essere univoco quindi in base al suo valore può sapere anche con quale device sta dialogando, gli basta creare un semplice database nel quale sono elencati i mac address abbinati ai vari Arduino.

X nid
Se compri ethernet ufficiale nel prezzo è incluso il mac. Altrimenti lo inventi, tenendo presente il limite indicato da astro.

Si gia ora in base al mac capisco quale arduino sia ma se con un semplice cimando si potesse dichiarare il netbiosname sarebbe ottimo. Quindi mi confermate che non è presente come comandonella libreria ? È difficile implementarlo ?

Sul vendor name credo il discorso sia diverso, lo si deduce dal mac, non è impostabile a piacere ?

Testato:
X nid
Se compri ethernet ufficiale nel prezzo è incluso il mac.

Non credo che il mac address fornito con le eth, almeno con quelle recenti visto che con quelle più vecchie di un anno non c'era, sia un vero mac assegnato dal IEEE, non è gratis.
Se non mi ricordo male è come per il vid della USB, tocca pagare un abbonamento annuale di molte migliaia di $ per ottenerlo, un conto è se produci schede di rete, parliamo di milioni di pezzi all'anno quindi il costo del mac incide di millesimi di $ sul prezzo, un conto è se produci poche migliaia di pezzi all'anno dove il costo del mac address ufficiale andrebbe a gravare non poco sul prezzo della scheda.

Io ho comprato anni fa una coppia VID-PID pagandola pochi dollari. Ci sono siti su internet che li vendono singolarmente.

Astro cge senso avrebbe stampare il mac esternamente alla scheda se nin fosse ufficiale ?
La lascerebbero senza mac e basta, anche perché non è fisicamente nel chip o sbaglio ? Lo si setta cmq via sw, quindi che sarebbe quel mac ? Un mac consugliato ? Nooo è sicuramente un mac ufficiale, anche perché se nella tua rete ci fosse unmac uguale a quello stampato sulla scheda, e questo conflityo comporterebbe un danno, arduino ne avrebbe colpa.

È legale vendere una scheda senza mac o con mac inventato ?

Il vendor è solo un db o è settabile ?

Testato:
Astro cge senso avrebbe stampare il mac esternamente alla scheda se nin fosse ufficiale ?

Ti ho già spiegato che avere un mac ufficiale inciderebbe sensibilmente sul costo della scheda, il W5100 non ha un suo mac lo imposti come ti pare da software, non esiste nessun obbligo legale sulla vendita di sistemi di rete con un mac address rilasciato da IEEE, esattamente come non esiste per il VID/PID della USB.
Comunque su questa cosa può dare una risposta definitiva solo Banzi, io rimango della mia opinione che lo sticker riporta un mac address sequenziale, non ufficiale, generato in automatico da un qualche programma.

qualcuno può scrivere qua il MAC stampato sul suo ethernet shield?o dire se è del tipo xx-08-dc-xx-xx-xx

cmq la wiznet(chip dell'ethernet shield) ha 16 milioni di mac,ma ha in catalogo anche altri dispositivi che li usano..